English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perche` la gente che sta bene con i partner non vada in altare? Che senso hanno i Pacs e i "Dico" se si tratta sempre in fondo di fiduccia, rispetto e impegno?
Secondo me le cose o si fanno per bene o no. Ora si cercano espedienti come i "Dico". Non credete che fra un po' d'anni si inventeranno altre cose sempre per legalizzare certe forme di convivenze dimenticando che la forma standard basterebbe e avanza??

2007-02-08 19:32:57 · 17 risposte · inviata da Verginia 2 in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

17 risposte

Hai ragione Virginia, siamo una società di senza palle, in tutti i sensi, non abbiamo neanche il coraggio di impegnarci con qualcuno e di costruire una storia seria e duratura... Siamo dei bambinoni che si ritrovano continuamente con un pugno di mosche! Il matrimonio ha consentito alla nostra società di esistere e resistere. Se lo smontiamo non so come andrà a finire, sicuramente male. Il DICo mi sembra un compromesso inutile.

2007-02-10 10:08:57 · answer #1 · answered by tnrzz 1 · 0 1

Credo che tanti ragazzi e ragazze, non essendo sicuri di voler passare il resto della vita con il rispettivo partner non se la sentano di dire SI, LO VOGLIO, FINCHE' MORTE NON CI SEPARI, ecc.. Ma desiderino comunque essere tutelati, magari perché comprano una casa insieme. Troppi conoscenti hanno divorziato dopo meno di cinque anni di matrimonio, perché fare la stessa fine?
Io personalmente non sono cattolica e non trovo nessun piacere nello sposarmi in comune, davanti al sindaco della mia città, per formalizzare un rapporto davanti ad amici e parenti. Però per lo stesso motivo non mi sono nemmeno mai informata sui PACS e DICO quindi forse la mia opinione non conta molto..

2007-02-09 03:45:28 · answer #2 · answered by EM 2 · 2 0

Se cambiassero le leggi in materia di separazione e divorzio, che in caso di fallimento matrimoniale trasformano la vita dei coniugi in un inferno, forse la gente, paradossalmente, sceglierebbe di più il matrimonio tradizionale.

In ogni caso, i pacs sono nati soprattutto per le coppie gay, per quelli che, appunto, devono aspettare una vita eterna per avere un divorzio e non possono risposarsi con in nuovi compagni, per persone insomma che non possono usufruire dei canali tradizionali.

2007-02-09 03:44:28 · answer #3 · answered by Annina * 7 · 2 0

La forma standard esiste solo su carta. La famiglia non è mai stata uguale a sé stessa. Ripeto, non esiste la famiglia tradizionale e la famiglia deviante. Esistono alcune forme più comuni di famiglia e alcune forme meno comuni. Ma poi perché, se due persone si amano, per vivere devono "sposarsi con lo Stato" , tanto è invasivo e vincolante il contratto matrimoniale?
E cmq io, che sono gay, non posso proprio sposarmi.
Domanda bocciata...

2007-02-09 09:57:21 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

cara verginia,

la mia amica claudia si è sposata giovane, in chiesa, con un suo coetaneo, che dopo 2 anni di matrimonio se n'è andato senza dire nulla. ora è separata (non ancora divorziata, visti i tempi della giustizia...)

con grande fatica ha recuperato la fiducia in se stessa, ha lasciato tutto e si è ricostruita una vita. ora ha un bimbo di 1 anno.

....se dovesse capitarle qualcosa, il suo ex-marito avrebbe più voce in capitolo del papà di suo figlio!!!!!!

quindi, la forma "standard", come la chiami tu, non basta affatto.....

2007-02-09 06:16:21 · answer #5 · answered by chiara v 2 · 1 0

non credi che ognuno ha il diritto di credere o meno nel matrimonio?!?! e sai... alcune persone che hanno "certe forme di convivenza" non possono sposarsi perche la legge non glielo permette?!?! vedi gli omosessuali. Io personalmente non credo nel matrimonio ma se un giorno dovessi stare molto male vorrei che il mio compagno possa entrare in un odioso ospedale anche se non è un parente. e sai una cosa l'ingiustizia sta nel fatto che alcune categorie di persone in Italia hanno gia i pacs vedi giornalisti e parlamentari. si tratta solo di avere buon senso

2007-02-09 04:49:45 · answer #6 · answered by incertezza 2 · 2 1

Qualche volta, anche se si sta bene con una persona, si puo' scegliere di non andare all'altare. Convinzioni proprie, del tutto personali e del tutto legittime. Ma anche in queste situazioni vanno salvaguardati comunque i soggetti piu' deboli. Fermo restando che basterebbero pochissime chiare leggi, nel segno del rispetto e della fiducia,senza sigle e senza nickname.

2007-02-09 03:45:53 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

perchè noi siamo convinti che la forma standard sia il matrimonio...si può vivere insieme (amarsi e star bene) anche senza giurarlo davanti a tutti e fare pompose feste...
poi chi ci impone che la cosa fatta per bene sia il matrimonio....

2007-02-09 09:06:45 · answer #8 · answered by no brain no pain 3 · 0 0

se 2 xsone si amano matrimonio o non cmq hanno il diritto di avere gli stessi diritti.........se smettono di amarsi cmq si lasciano matrimonio e non.......

2007-02-09 04:21:17 · answer #9 · answered by babi 3 · 1 1

scusa eh ma se a me il matrimonio (neanche quello civile)per esempio non interessa perchè non è altro che una semplice cerimonia e una scusa per buttare via soldi perchè lo devo fare per forza altrimenti non ho gli stessi diritti degli altri? E chi ti dice che per me la convivenza non è già una cosa fatta per bene? il tuo punto di vista è soggettivo non puoi imporlo a tutti.... voi credenti avete sempre questo vizietto fastidioso di voler evangelizzare il mondo... ma pregate per voi e lasciate stare gli altri no? che fastidio vi danno?

2007-02-09 03:37:59 · answer #10 · answered by cicebea2002 3 · 4 4

fedest.com, questions and answers