English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sapete dirmi come funziona? quanto costa ? e dove posso acquistarlo?ah nel mio palazzo l'entenna e rotta ma penso non centri nulla giusto? e per installarlo?

2007-02-08 19:01:00 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Elettronica di consumo TV

8 risposte

Il digitale terrestre (anche noto con l'acronimo DTT, dall'inglese Digital Terrestrial Television) è una tecnologia che permette di ricevere sul televisore di casa trasmissioni televisive del livello qualitativo e prestazionale della TV satellitare, senza però dover ricorrere all'installazione dell'antenna parabolica, ma, quasi sempre, utilizzando l'impianto ricevente preesistente, affiancato da un decoder.

In Europa è implementato impiegando gli standard definiti dal consorzio DVB, racchiusi sotto la denominazione DVB-T (Digital Video Broadcasting -Terrestrial).

Con il sistema analogico riceviamo un segnale trasmesso attraverso l’etere da un trasmettitore che raggiunge l'antenna sul tetto. Quest'onda elettromagnetica rappresenta più o meno fedelmente l'onda elettrica in uscita dalla telecamera che riprende la scena trasmessa, la quale viene riprodotta sullo schermo televisivo secondo la tecnica propria dell'apparecchio (che può essere del tipo a tubo catodico (CRT), a cristalli liquidi (LCD) oppure "al plasma"). Con il sistema digitale, invece, si trasmette sempre un'onda elettromagnetica che però non è copia dell'onda elettrica generata dalla telecamera ma un flusso di bit, un flusso di dati binari, cioè in grado di assumere soltanto due valori. La trasformazione dell'onda elettrica in uscita dalla telecamera in flusso di dati digitali da trasmettere attraverso un'onda elettromagnetica è fatta dai circuiti di conversione analogico/digitale (A/D) che si trovano oggi direttamente dentro le telecamere, garantendo così un segnale digitale sin dai primi circuiti da attraversare. Nel flusso dei dati trasmessi, oltre alle immagini in movimento e ai suoni, possono essere incorporati dati che rappresentano qualcos'altro: lettere, programmi software, immagini fisse, comandi, più o meno come accade da tempo con il Televideo. In particolare, il sistema digitale terrestre approvato in Italia prevede l'uso della trasmissione dei dati aggiuntivi per la distribuzione di programmi software scritti secondo lo standard Multimedia Home Platform. Attraverso l'interprete dei dati MHP incorporato in molti ricevitori è possibile usufruire dei servizi offerti dalle applicazioni. Il ricevitore occorrente per usufruire del servizio è detto "decoder" (o set top box) ed è composto da una parte sintonizzatrice identica a quella in uso con la televisione analogica ma anche di una sezione che converte il segnale digitale ricevuto dai circuiti di sintonia in segnale analogico da inviare al televisore, oltre ad altre circuitazioni come quella che gestisce le carte di accesso condizionato necessarie per la visione dei programmi a pagamento.

Bisogna verificare se la propria zona di residenza è coperta dal nuovo segnale televisivo digitale. Poi, è necessario dotarsi di un set top box interattivo che è un piccolo apparato (delle dimensioni di un videoregistratore) che consente di ricevere il segnale digitale e di utilizzare le nuove applicazioni associate ai programmi e ai canali televisivi. E' dotato di un telecomando molto semplice, simile a quello che già conosciamo, con l'aggiunta di quattro nuovi tasti colorati che permettono di accedere ai nuovi servizi interattivi e che si può trovare nei negozi di apparecchi televisivi e di elettronica. E' necessario assicurarsi che il modello porti la dicitura "MHP". Solo così infatti potrete godere di tutti i vantaggi della tv interattiva.


Per quanto riguarda l'antenna dovresti farla riparare perché affinché il tutto funzioni occorre che l'impianto di ricezione sia perfettamente funzioneante.

2007-02-08 19:09:03 · answer #1 · answered by StefanoI75 4 · 0 2

non farlo!!! è una ciofeca!!!!

2007-02-08 19:03:20 · answer #2 · answered by LaLuisa 4 · 2 0

il digitale terrestre lo trovi nei centri commerciali oppure nei negozi di elettrodomestici ci sono vari prezzi e lo può trovare con la schede già inclusa opp acquisti il box e la tessera a un costo a parte per installarlo è molto semplice ci sono le istruzioni stava che colleghi l'antenna centralizzata al box c'è un altro filo che devi collegarlo dal box al televisione e attacchi il box alla presa di corrente.ho letto che l'antenna è rotta io ti consigliarerei di aspettare

2007-02-11 07:11:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

se ti riferisci al digitale terrestre mediaset premium...non prenderlo!si è vero che è comodo perchè non devi installare antenne e robe varie ma costa molto....prima costava poco ma adesso hanno alzato di molto i prezzi una partita 5 euro un film 3 e in più i film fanno schifo!e poi quando aggiorni la carta per ricaricarla ti prendono una cosa come 5 euro per ricaricarla...un po come per ricaricare il cellulare....quindi non comprarlo!te lo dico perchè io ho fatto l'errore di comprarlo

2007-02-10 02:10:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

vi dico solo ke i primi canali ke si sono visti da me sono stati canale 5 e rete 4.ma chissà xkè?forse xkè sono canali mediaset.cmq per vedere i canali mediaset premium,quelli ke realmente servirebbero sapete cosa devo fare?
mettere l'antenna sulla presa della corrente..solo così si vede chiarissimo

1 grande bufala.

2007-02-08 22:11:50 · answer #5 · answered by Fabrizio D 1 · 0 0

Un buon decoder costa intorno ai 100€. Ciò che conta è che il suo software sia aggiornabile dal costruttore.

Canali gratuiti ce ne sono tanti ed utili come RAI EDUCATIONAL, RAI SPORT, CNN, ecc.

I collegamenti sono estremamente semplici l'antenna (quella che hai sul tetto di casa) deve andare all'ingresso del decoder e dalla sua uscita colleghi il cavetto in dotazione al tv (dove ora hai l'ingresso dell'antenna).

Quindi ci metti la presa scart (fornita anch'essa in dotazione) e compri un paio di carte (mediaset, LA7) da attivare per acquistare partite, film, o in alternativa vedi soltanto i canali gratuiti.

.

2007-02-08 19:38:08 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

non si vede nulla di bello .. comunque costa sui 70 euro il decoder e per vederlo basta anche un antenna da interni.. ma ti ripeto che non ci sono canali che vada la pena guardare

2007-02-08 19:27:25 · answer #7 · answered by florapast54 4 · 0 0

Voluto fortemente dall'amministrazione di destra (chissà come mai), tanto da agevolarne gli acquisti con degli incentivi statali, si è dimostrato al di sotto delle aspettative in merito sia ai contenuti che dal punto di vista tecnico. Il satellite resta a tuttoggi il miglior modo di ricevere trasmissioni che non siano il normale terrestre.

2007-02-08 19:19:04 · answer #8 · answered by samsung 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers