English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ragazzi, mi sembra che non siate più propensi a ricevere dei messaggi attraverso l'impareggiabile strumento delle parabole:
Perchè? Troppo complicate per voi? Se è così ditemelo, troverò un'altro sistema!
Dal rotolo 1,2 GrAtl:
Aveva un grande gregge di pecore e numerosi pastori lavoravano per lui. Lavorava insieme a loro e li trattava secondo giustizia e con generosità. Ma uno di loro non era contento:
"Tu mangi gli agnelli migliori, bevi il vino più dolce e pascoli le pecore nei prati più vicini, ci tratti come schiavi!"
"Ma caro Austro, gli agnelli che mangio li scegli tu, c'è un'unica botte da cui tutti prendiamo il vino e pascolo nei prati più vicini perchè sto costruendo la casa in cui tutti viviamo e non potrei farlo se andassi altrove".
Ma lui non volle sentire ragioni, chiese le sue spettanze e se ne andò!

Qual è la morale di questa umana vicenda?
Non vi dò subito le mie interpretazioni per non alterare il vostro giudizio!

2007-02-08 18:39:45 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Mitologia e folclore

5 risposte

il rotolo è "foxy, mrbidezza assoluta"?
..ci scrivono un sacco di cose incompernsibili, lì sopra...

cmq anche io chiederei le mie spettanze e me ne andrei. odio vivere in comunità, sono un individualista.

p.s. io di rotoli compro i "rotoloni regina" ci fanno sopra solo i disegnini e non ti mettono in pensiero per cose troppo complicate

2007-02-08 20:39:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La morale e che dobbiamo lavorare tutti insieme (secondo le nostre capacita e possibilita) alla casa comune che stiamo costruendo...E chi non vuole se ne vada altrove!

2007-02-08 23:58:05 · answer #2 · answered by carmennicol 2 · 0 0

La morale, secondo me, è che l'invidia è il mostro a nove teste con cui dobbiamo imparare a convivere. E non importa quanto sia oggettiva la cura con cui cerchiamo di eliminarla dai rapporti con i nostri simili, alla fine ci sarà sempre qualcuno scontento.

Credo che per il gruppo di lavoro sia un bene che il pastore scontento sia andato via, perché è bene che il gruppo affronti delle separazioni anche violente.

E credo sia un bene anche per il pastore scontento, così avrà modo di confrontarsi con altre realtà e cercare quella che gli si adatterà meglio.

2007-02-08 19:14:47 · answer #3 · answered by Alice_da_quel_paese [AJò] 4 · 0 0

Assomiglia e tanto alla storia di San Francesco o meglio ancora alla parabola del Figliol prodigo, soltanto che qui non è dato sapere se il tizio tornerà all'ovile.

In ogni caso, la parabola mette in risalto il libero arbitrio e l'opportunità che ci viene data di scegliere il nostro futuro, anche se ciò comporta l'abbandono delle cose amate e della ricchezza.

2007-02-08 19:00:15 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

La morale è che qualcuno vole andarsene non sentirà mai ragioni, neanche se il padrone gli da tutte le spiegazioni possibili e immaginabili

2007-02-08 18:43:40 · answer #5 · answered by raska_84 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers