English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ogni volta che accendo la tv e sento notizie riguardanti leggi che regolino la morte assistita, aborto, pacs, ecc. questa è seguita sempre da "il papa ha detto", "ruini si oppone". Mi sorge spontanea una domanda:
perchè la chiesa non riesce a starsene buon buonina senza influenzare le dicisioni di uno stato laico, quale è l'Italia?
Perchè non mette becco nelle legislazioni francesi e spagnole??
BOOOO
Abbiamo lasciato troppo spazio al vaticano e ora ne piangiamo le conseguenze.
W Zapatero.

N.B.: con questa domanda non volgio minare la cristianità di nessuno, ognuno è LIBERO di professare la religione che meglio crede o di non professarne alcuna, ma ricordatevi che la LIBERTA' di un individuo finisce quando inizia la LIBERTA' di un altro. La libertà dello stato italiano è stata di molto prevalicata da quella della Chiesa.

2007-02-08 10:11:16 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

per alessandro:
infatti in spagna adesso i gay si possono sposare. A me non va bene il servilismo dello stato italiano

2007-02-08 10:21:02 · update #1

18 risposte

Sono d'accordo con te. Ma preciso: ovviamente la Chiesa ha il diritto di dire quello che pensa, ma non, come invece cerca sempre di fare e a volte ci riesce, di imporre quello che pensa. Chi dice che "tanto l'abbiamo sempre vinta noi", tenga presente che non è affatto vero, che la Chiesa ha sempre imposto vincoli molto stretti su tutte le leggi che vanno "contro la Cristianità" (scusate mi viene da ridere). Per aborto e divorzio la lotta è stata durissima, la procreazione assistita sappiamo tutti com'è finita e sui pacs o come si chiamano il compromesso è stato molto grosso (e la legge deve ancora passare in Parlamento, tra l'altro). Il concetto di Stato laico non è quello di assecondare questa o quella confessione, questa o quella cultura, bensì quello di garantire diritti per tutte le confessioni/culture/minoranze. Quindi è giustissimo che una donna, se vuole, possa abortire, come è giusto che un'altra donna, se non vuole, possa non abortire. E' giusto che due persone omosessuali possano vivere insieme, come è giusto che due persone omosessuali possano decidere di non farlo. Lo Stato deve garantire dei diritti, la Chiesa deve consigliare i fedeli, senza pretendere di far piovere dal cielo la "verità assoluta", che, lo sanno anche i bambini ormai, non esiste. E poi per favore non mettete sullo stesso piano eutanasia e pena di morte, ma sapete almeno di cosa state parlando?

2007-02-08 20:03:33 · answer #1 · answered by kingyo 3 · 2 0

La cosiddetta chiesa cattolica deve per forza farsi sentire, altrimenti se se ne stesse buona e zitta come proponi tu, perderebbe molto del suo potere politico, che non è limitato ai confini vaticani, e della sua autorità sui fedeli italiani, oltre a passare come una chiesa passiva davanti a tutto il mondo.

In effetti (parlo da cattolico ma non lo sono) non è giusto che stia zitta, ma quando parla interferisce.

La Chiesa vera, quella cristiana (non cattolica, cristiana), non è uno stato politico, non è un'autorità di questo mondo, ma è semplicemente l'insieme di tutti i credenti che sono stati salvati. Questi credenti parlano, sì, ma alle singole persone, non davanti alle telecamere, e lasciano tutti liberi di fare la loro scelta una volta che hanno sentito come la pensa il Signore, senza imposizioni e senza passività.

2007-02-08 11:12:29 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

ma da quando la chiesa si occupa di cristianità? Io pensavo si occupasse principalmente di raccolta di denaro.

2007-02-08 10:25:36 · answer #3 · answered by simone coccodè 2 · 4 2

La chiesa non ha oneri, ha solo ricavi.

2007-02-08 23:54:33 · answer #4 · answered by belzi 5 · 1 0

La Chiesa ha detto anche la sua quando la Spagna Zapateriana ha fatto le sue "innovazioni".

La Chiesa non può occuparsi solo di Religione se fuori dai portoni delle Chiese si combina quel che si combina.

Comunque VOI CHE TENETE TANTO ALL'AUTONOMIA DI UNO STATO LAICO potete stare tranquilli alla fine l'avete sempre vinta. Infatti in Italia c'è il divorzio, l'aborto la procreazione assistita e fra poco avrete anche i PACS o DI.CO.

Non avete di che lagnarVi, ma se pretendete che la Chiesa con il silenzio avvalli le Vostre malefatte, allora vi sbagliate!

Pensate piuttosto che un giorno (non molto lontano) ognuno dovrà dar conto delle proprie azioni a qualcuno la cui Legge è eterna e innamovibile.

2007-02-08 19:25:49 · answer #5 · answered by SKORPIO 5 · 3 2

Sono d'accordo. La chiesa dovrebbe agire da guida spirituale e basta e non dovrebbe "ricattare" le coscienze di nessuno.

2007-02-08 10:31:04 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

Diciamo pure che ne ha l'onere e l'onore.

2007-02-08 10:20:38 · answer #7 · answered by Luciano D. 7 · 1 0

La penso pienamente'' come te! il Papa dovrebbe pensare esclusivamente x la chiesa e pregare x il bene di tutti...Complimenti'' x la domanda! ciao...

2007-02-08 12:02:42 · answer #8 · answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5 · 1 1

La religione in qualunque paese ha anche un ruolo sociale ed ha quindi tutto il diritto di indicare ai propri fedeli i modelli di comportamento e di moralità che ritiene corretti, lasciando liberi i laici ed i non credenti di fare diversamente.
L' Italia è tradizionalmente sempre stata un Paese cattolico, ma la chiesa non obbliga nessuno a seguire i suoi precetti e tanto meno lo stato italiano.

2007-02-08 10:30:54 · answer #9 · answered by PragmaticAlien 5 · 1 1

ahem...ruini se non sbaglio parla a nome della CEI, conferenza episcopale ITALIANA..presumo che i suoi omologhi francesi e spagnoli dicano la loro in spagna..e che ai telegiornali del posto parlino di questo, mentre da noi non ne parlano (d'altronde parlano già di ruini)...basta vedere il casino che hanno fatto per tentare di evitare l'approvazione sulla legge dei matrimoni gay in spagna...quella volta se ne è parlato anche in italia..ma presumo che in situazioni meno eclatanti i cardinali di altri paesi dicano comunque la loro, senza meritare per questo gli onori della cronaca in italia.

2007-02-08 10:17:33 · answer #10 · answered by Alessandro 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers