Cose dell'altro mondo, la deputata Olga D'Antona, sottolinea inorridita il fatto che ieri a Roma, alla presentazione della "Mozione Fassino", Adeiano Sofri l'ex leader di Lc era seduto in platea ed ha anche preso la parola dal palco.
E' mia convinzione che si debbano fare i conti con la storia e che il modo peggiore sia comportarsi come se non fosse successo niente - conclude la deputata diessina - Ci tengo a dichiarare che auspico ed opero per una soluzione politica al fine di superare il clima di odio e di strumentalizzazione che troppo spesso riapre ferite mai completamente rimarginate".
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/politica/vedova-antona/vedova-antona/vedova-antona.html
Insomma dicono tanto a Berlusconi e poi proteggono personaggi che puliti proprio non sono.
Se per voi questa non è una vergogna che cos'è?
2007-02-08
09:58:05
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200702articoli/17686girata.asp
2007-02-08
10:03:22 ·
update #1
scusa pillo, non vedo cosa c'entra con la domanda, se volevi scrivermi potevi farlo in un altro postro posto, visto che non ti si può lasciare messaggi.
Non vedo il problema, se poi tu ce l'hai rispondimi tu.
2007-02-08
10:14:29 ·
update #2
Pur essendo di sinistra e pur stimando molto Piero Fassino, non posso che essere d'accordo con te!
Anche se io non avrei dato tanto risalto al fatto che "Olga D'Antona è contro il suo stesso partito"... ma piuttosto alla vicenda in sè.
(resto sempre della mia convinzione che non si può pretendere che TUTTI ma proprio TUTTI all'interno di un partito la pensino nella stessa identica maniera su TUTTO... A mio parere è una pretesa utopistica... ed è nell'ordine nelle cose che non sia così... sia da una parte che dall'altra...)
(i politici sono comunque persone ed in quanto tali è assurda la pretesa che parlino, pensino e si comportino come dei burattini omologati ed identici...)
(oltretutto, nel caso specifico vanno considerati alcuni importanti aspetti:
1) Sofri è stato condannato per omicidio (anche se la Sinistra tende a ritenere infondata la condanna, tanto da averne chiesto più volte la grazia)
2) Olga D'Antona è la vedova di Massimo D'Antona, ucciso dalle BR.
Mi sembra quindi naturale che la vedova D'Antona viva l'intervento di Sofri in maniera diversa dagli altri... non perchè Sofri abbia qualche responsabilità nell'omicidio di suo marito, ovviamente... anzi, va ricordato che negli anni di piombo Lotta Continua (di cui Sofri faceva parte), prese le distanze dalle BR, criticandone le gesta... ma solo perchè, visto la sua terribile esperienza, mi pare umanamente comprensibile che non veda di buon occhio l'intervento di uno che è accusato di omicidio...)
Piuttosto trovo grave e imbarazzante il fatto che si faccia prendere la parola (in un'occasione pubblica e ufficiale come quella di ieri) ad un tizio condannato per omicidio.
In questo modo, gli si dà un'importanza eccessiva... al di là della persona in sè (che da quel poco che conosco mi pare essere molto più intelligente e preparata di tanti altri politici attuali, sia da una parte che dall'altra...) e al di là del fatto che la si reputi innocente...
E su questo punto sono assolutamente d'accordo con le parole di Olga D'Antona, che vi riporto fedelmente perchè esprimono bene il concetto, più di quanto possa fare io:
"Se si ritiene che Sofri sia vittima di un errore giudiziario, in base ad elementi concreti, perché non chiedere la revisione del processo per scagionarlo e cercare i veri colpevoli? - continua la deputata diessina -. Ma se invece è colpevole, come la magistratura ha ritenuto, chiedo ai dirigenti del mio partito se, in un Paese democratico, questo non rappresenti un vulnus nei rapporti con una delle più importanti istituzioni dello Stato, cioè nei confronti della magistratura, che ha emesso una sentenza definitiva, infliggendo una pena non ancora completamente scontata".
Come ultima considerazione... vorrei sottolineare ancora una volta questo contrasto tra Sinistra e quelle che qualcuno ancora si ostina a definire "toghe rosse"...
(Lo sottolineo io, perchè se aspetto che lo faccia qualcuno di Destra... facciamo notte!)
Saluti,
Bohemian
PS- ho visto l'orrendo commento di Annina:
persino Berlusconi chiese scusa dopo aver fatto un intervento analogo al tuo, dicendo di essere stato frainteso, e che non intendeva dire quello che ha detto...
Spero quindi di avere frainteso pure te... e che magari pure tu chiederai scusa...
(pretesa vana... tu non sai nemmeno di cosa stai parlando!)
2007-02-08 22:10:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Una piccola differenza c'è. Sofri è uno che ha pagato per gli errori che ha commesso (visto che questo è stato dimostrato dai suoi processi). Personalmente uno che ha subito una pena per una sentenza discutibile e la sconta per intero, nonostante le controversie generate, per me vale esattamente quanto una persona incensurata e pulita. Sofri è ancora uno dei pochi esempi (si contano sulla punta delle dita) che ci permettono di dire che, nonostante tutto, il sistema carcerario italiano possa funzionare. Tu parli di LC. Ti ricordo che a LC stavano anche soggetti come Giuliano Ferrara, che ha tranquillamente fatto, anni fa, una carriera politica. Con scarsi risultati, certo, ma senza creare né polemiche né ripensamenti. Voi direte: <>. E io vi continuo a rispondere che Sofri per quell'omicidio, anche se la sentenza è stata discutibile, ha pagato per quello che ha fatto.
Uno che invece si fa fare delle leggi ad hoc per evitare le sentenze e alleggerirsi le accuse (non depenalizzando i reati, ma cancellandoli <>), non trovi che non sia il massimo della correttezza e dell'onestà? Non solo, ma non trovi che sia in automatico una testimonianza di colpevolezza?
2007-02-08 19:16:15
·
answer #2
·
answered by Ramiel 4
·
4⤊
2⤋
la deputata Olga D'Antona è stata forse costretta a far parte del partito dove attualmente è ??? - oppure è stata messa li per regalarli uno stipendio???? - nonostante abbia ragione sul suo discorso non deve meravigliarsi se poi nei partiti trova qualcuno a Lei non gradito - semmai doveva rifiutare di enrare in politica -
Le ferite delle stragi di stato che ha creato il clima di odio possono essere superate solo dallo stato ma non credo dalla singola persona che ha avuto come conseguenza la morte del proprio caro questo penso che mai si potrà superare -
Chi è stato condannato per determinate azioni mai secondo me potranno essere perdonato da chi ha subito morti .
E' troppo facile dire o auspicare che una soluzione politica ponga rimedio - Io personalmente non lo acetterei mai ed è troppo facile per le persone che non hanno subito nulla poi pronunciare la parola perdono................ciao
2007-02-08 21:11:20
·
answer #3
·
answered by sparviero2010 s 2
·
1⤊
0⤋
Sottoscrivo.
Si premia Carlo Giuliani come simbolo (cosa diversa dall'avere rispetto della morte altrui)
Si onora in Parlamento Craxi come grande statista.
Si dà un ruolo politico a Sofri (cosa diversa da farlo collaborare ad un giornale, per quanto visibile possa diventare).
La cosa peggiore è se si tocca uno dei suddetti, vieni applaudito da alcuni e fischiato dagli altri: a seconda di quale dei suddetti, gli uni e gli altri si scambiano di ruolo.
La legalità che dovrebbe stare a cuore a tutti, interessa a pochi
PS: nel caso specifico, Sofri poteva benissimo prendere la parola come chiunque altro.
Ma la sig.ra D'Antona parla di "interlocutore privilegiato", evidentemente (le dò credito) c'è stato dell'altro
2007-02-08 10:44:17
·
answer #4
·
answered by ? 7
·
4⤊
4⤋
Ho una teoria: le BR, come molti altri movimenti, sono serviti e servono per ottenere certi risultati. Sono gruppi che vengono strumentalizzati da poteri forti, e devono anche essere premiati per il ruolo che hanno svolto e il servizio prestato. Solitamente la verità è occultata, e non è quella che sembra ...
Dichiaro questo osservando come i no global e disobbedienti sono serviti a Rifondazione Comunista, infatti sono stati portati in Parlamento, e come molti terroristi compaiono in TV per parlare di politica e terrorismo come se i morti degli anni 70 ed 80, ma anche i più recenti, sono stati un effetto collaterale di lieve importanza in un contesto di tipo politico "normale" ...
La cosa tragica è che questi personaggi, e mi riferisco a Sofri come alla Faranda, vengono invitati a portare la loro testimonianza a convegni che possono essere interessanti anche per personaggi come Violante ... magistrato che dovrebbe aver combattuto a suo tempo il terrorismo ...
Non sembra questa una cosa sospetta?
Il terrorismo a chi è servito? Siamo sicuri che fosse utile alla DC o i servizi segreti e non ad altri partiti?
Io inviterei tutti a riflettere con molta attenzione sulla sinistra, e chiedersi se effettivamente è dalla parte del popolo ...
2007-02-08 11:33:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
4⤋
Strano come la signora D’Antona si lamenti solo adesso dei “brigatisti e dei terroristi” che discutono “tesi congressuali” , ma fino ad oggi dov’è stata?
Eppure una parlamentare come lei dovrebbe conoscere bene i “terroristi e brigatisti” che siedono in parlamento o fanno i “consulenti” nei ministeri,parlo giusto per fare qualche nome dei vari Sergio D’Elia,Roberto Del Bello,Susanna Ronconi ecc. ecc., portati dai suoi “compagni di merende” , o forse vuol dire che in parlamento e nelle istituzioni vanno bene,e nel partito no ?
Non rappresentano un “vulnus”?
Se vuole essere coerente,perlomeno con la memoria del marito,denunci con forza,la presenza di questi “criminali” nelle istituzioni, altrimenti torni nel suo “club delle mogli e vedove in politica”,appositamente creato dai DS per quelle come lei,e taccia che fa più bella figura.
Io mi chiedo e vi chiedo : “ se per esempio un Berlusconi o un Fini si portano al congresso gente come la Mambro o Fioravanti,sarebbe la stessa cosa?
2007-02-08 11:31:33
·
answer #6
·
answered by maligno 5
·
2⤊
4⤋
oggi, più si è peccatori e più pietre si tirano. più grosse.
2007-02-08 10:19:04
·
answer #7
·
answered by pensieronuovo 1
·
0⤊
4⤋
Hai ragione. Era solo per farti così per farti vedere
2007-02-08 10:07:52
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
0⤊
4⤋
Se si mette con quelli che difendono chi ha ammmazzato suo marito è solo colpa sua...
2007-02-08 20:12:51
·
answer #9
·
answered by Annina * 7
·
0⤊
6⤋
non entro in questione sul caso Sofri..condannato per essere il mandante dell'omicidio calabresi...
ma che rappresentanti del governo lo mettano a parlare su un palco.... e che un'alleata critica aspramente...
beh il fatto si spiega da solo...
°°°°per continuare l'ottima risposta di Q1...
il nostro governo consente tutto ciò...
e poi per un tifoso minorenne che uccide un poliziotto..
quasi si ferma L'italia e si fanno proclami di sdegno e di giustizialismo...
OTTUSITA'.....o....IPOCRISIA... ?
2007-02-08 10:39:44
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
6⤋