English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo la relativita' Einstein se viaggio a velocita' prossime a quelle della luce per arrivare su Marte, ci impiegherei all'incirca un minuto (non lo so con esattezza). Pero' universalmente il tempo trascorso sarebbe di parecchi mesi.
Ma allora mi sorge spontanea la domanda: sono andato veramente a 300000km/s? Perchè tutti i km che ho fatto li ho fatti in mesi, non in secondi... O meglio: Se noi inviamo tizio su marte a velocita' prossime alla luce dopo poco tempo arriva, ma quando il tizio esce dalla sua astronave lui si dovrebbe ritrovare catapultato di qualche mese avanti, ma allora ci ha messo mesi per arrivare su marte? Cioè c'è un paradosso... Mi va bene che quando si va alla velocita della luce il tempo si fermi, mi va bene che nel paradosso del gemello il gemello che torna dopo aver viaggiato dalla luna sia rimasto giovane rispetto all'altro, ma dal punto di vista dell'altro gemello, suo fratello ci ha messo anni a fare il viaggio intorno alla luna!!!!!!
La luce è veloce?

2007-02-08 08:36:43 · 3 risposte · inviata da Il Poeta Dei Giovani 5 in Arte e cultura Filosofia

Grazie Ragazza_italiana_qui! Mi hai illuminato! Quanto si va a velocita' prossime a quelle della luce, noi è come se aggiornassimo meno spesso la nostra stessa esistenza con l'intero universo! E quindi è come se laggassimo!

2007-02-08 09:05:57 · update #1

3 risposte

la domanda che ti poni è proprio spiegata dalla relatività....il punto di questa teoria in riferimento all'esempio dei gemelli è proprio di non poter dare una risposta univoca: cioè è vero sia che sono trascorsi vari mesi per il gemello sulla terra e sia che sono trascorsi pochi secondi per quello che viaggiava alla velocità della luce. la relatività indica che in due sistemi di riferimento diversi, possono valere leggi fisiche diverse. non è una cosa mentale, psicologica ecc, altrimenti non sarebbe piu fisica. è proprio un fatto scientifico, provato. ovviamente non con uomini, ma si è visto che particelle subatomiche, cioè più piccole di atomi, hanno diversa "lunghezza di vita" a seconda che vivano, diciamo semplificando molto, più o meno vicine alla velocità della luce. quelle che si avvicinano ad una tale velocità "vivono di più" perchè per loro il tempo passa letteralmente più lentamente. ora non è un paradosso, una esperienza non esclude l'altra, semplicemente sono diverse, e fanno riferimento a diversi sistemi di movimento, uno che viaggia a velocità normale, un altro a velocità della luce.

2007-02-08 09:41:07 · answer #1 · answered by matr.78208bis 3 · 0 0

la luce è veloce
è il cervello dell'uomo ke è lento
in particolare quello di alcune persone

2007-02-08 16:47:50 · answer #2 · answered by ? 7 · 0 0

sì...ma la domanda qual'è "la luce è veloce?"
risposta: sì
ma è ancora più veloce la pipì (quando scappa)

2007-02-08 16:42:39 · answer #3 · answered by ercolino 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers