English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Come ti hanno già segnalato, sul film esistono addirittura interi siti.
Il finale di 2001 Odissea nello spazio è la chiave della bellezza di questo film, il quale, lungi dall’essere un semplice opera di fantascienza, si è prestato sin dalla sua uscita a diverse interpretazioni di natura universale ed esistenziale.
L’uomo non è solo nell’Universo e il suo progresso è legato (tramite il monolito nero) ad un intelligenza cosmica che tende al mantenimento della vita e allo sviluppo della mente in tutto il cosmo: quando una civiltà è pronta per un passaggio ad un livello più alto di conoscenza, questa intelligenza la promuove dandole un “segno” come premio, come riconoscimento.
E’ logico pensare che l’intelligenza superiore sia qualcosa di molto simile ad una divinità benevola, che esercita il suo controllo (potere ?) sui vari mondi che incontra, e così fa quando incontra la Discovery, che all’inseguimento dei misteri del monolito e dello spazio, rappresenta un umanità che si interroga sulla propria esistenza, sui propri limiti e sulle proprie capacità.
Dopo aver disattivato HAL 9000 ed impossibilitato a tornare sulla Terra, Bowman “atterra” sul gigantesco monolito nero in orbita intorno a Giove – probabile sede dell’intelligenza aliena, dimostrando così la propria voglia di conoscere e di “sapere”.
Egli entra in un mondo alieno, dove gli viene data una consapevolezza superiore: egli “vede” cose e meraviglie fino ad allora precluse ad un umano, vede persino sé stesso nel futuro, vecchio e morente, ma prossimo ad una rinascita come semi-dio, simile alle entità che lo hanno “promosso”: d’ora in poi egli sarà il Bambino delle Stelle, una sorta di delegato divino chiamato a proteggere e vigilare sugli umani.

2007-02-08 23:34:39 · answer #1 · answered by H.D. Chopper 6 · 2 1

ricordo che era legato al fatto che l'astronauta vedeva se stesso nel futuro. magari pero' potresti rispettare un po' l'ortografia...

2007-02-08 08:55:51 · answer #2 · answered by sole8448 3 · 0 0

Devo ammettere che anche io non l'ho proprio capito, ma non solo il finale, intendo il film intero. Comunque su internet ho trovato i seguenti siti che credo ti possano risultare utili:
http://www.delos.fantascienza.com/delos22/2001.html
Questo sotto credo sia più utile, perchè ti commenta le singole scene (però c'è una sorpresa, scoprila):
http://www.look.it/2001/2001home.htm
Infine ti volevo scrivere una curiosità, che mi hanno riferito, già sai cosa vuol intendere il regista per HAL 9000?

Pensaci non è difficile.

2007-02-08 08:47:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

non so risponderti con precisione, la prima volta che l'ho visto non l'ho capito e non mi era nemmeno piaciuto , poi l'ho rivisto e rivisto ed ogni volta vedevo un nuovo particolare, devo ancora capirlo del tutto comunque se ti può aiutare:
http://it.wikipedia.org/wiki/2001_Odissea_nello_spazio

2007-02-08 08:36:08 · answer #4 · answered by Orione 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers