English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lasciando hai credenti la possibilità del rito cattolico ma senza nessun valore civile, solo spirituale (in fondo questo dovrebbe contare per un credente)

Così avremmo tutti gli stessi diritti e doveri senza distinzione.

2007-02-08 07:14:51 · 5 risposte · inviata da Federica F 4 in Relazioni e famiglia Famiglia

In fondo il matrimonio è nato per puri motivi economici, era un contratto nel senso più "commerciale" del terminem allora aboliamolo e lasciamo che la gente conviva e basta e chi vuole ricevere un sacramento fa il rito cattolico e basta. Quale sarebbe il problema?

2007-02-08 07:44:18 · update #1

5 risposte

mi sembra che ci troviamo piuttosto bene...

personalmente, e l'ho scritto anche altrove, ritengo il modello di famiglia che ci rimanda la società dei nostri governanti, non la nostra perché siamo su piani diversi, è ormai obsoleto e fuori luogo.
ho proposto, in tempi non sospetti di trasformare il matrimonio in un contratto per l'allevamento della prole, durata 20 anni massimo, non rinnovabile... ovviamente qui mi arriveranno insulti e pollici versi, ma non importa.

provate a fare un banale calcolo: l'istituzione matrimoniale nacque come vincolo quando l'età massima raggiungibile era intorno ai 40 anni, i patres romani erano maschi di almeno 35 anni per esempio, ma oggi, l'incremento della vita ha raddoppiato le aspettative e quindi è improponibile l'indissolubilità del vincolo; quanto poi al modello di famiglia, quando, ci sono più adulti in casa è assurdo pensare alla patria potestà o cose similari e quindi, visto ch esi è adulti, per legge, a 18 anni, si è scavato anche verso il basso riducendo la famiglia originale ad un lasso di tempo in restringimento sempre maggiore, diciamo dalla nascita ai 15/16 anni del pargoletto... meglio contrattualizzare questa cosa che affidarla ad un atto di stato civile.

ovviamente nel caso di più figli il contratto avrà valore fino al raggiungiment della maggiore età da parte del più giovane...

diciamo che propugno una sorta di pacs contrattuale per tutti senza alcuna preclusione per chi vuole seguire questa o quella forma fideistica...

2007-02-09 00:29:20 · answer #1 · answered by Abba 6 · 2 0

Io credo ke dovrebbero abolire il matrimonio con rito religioso in quanto l'unico matrimonio è quello civile
Il religioso viene dopo
Ma se invece di fare tutto sto casino x i PACS non si poteva fare un'allargamento dell'art. 29?
Comunque questa proposta di legge fa skifo non x bigottismo (questa parola va di moda in questo periodo)in quanto facendo i pacs tra persone tipo nonno e nipote non fa altro ke aumentare lo scempio della nostra società
e comunque si parla di SOLDI e non di AMORE altrimenti non si capirebbe come mai non si fa altro ke parlarne a dismisura, x nascondere qualke altra cosa torbida come succede nella politica in genere
un mio amico anni fa quando aveva 39 anni non aveva niente da fare e allora ha pensato di sposare una vekkietta di 81 anni secondo voi era Amore?
Non lo era, la vekkietta è morta e lui ha ereditato 3 quarti di una pensione molto ricca e una casa in una zona In di Roma
Ci credo ke l'INPS sta in crisi, ke non ha soldi, ci credo se uno percepisce la pensione x 200 anni, figuratevi cosa succederà se questa cosa dei pacs passerà sarà allucinante in tutti i sensi
Io non ho nulla contro gli omosessuali ma non comprendo questo accanimento dalle coppie ke convivono, se convivono x amore xchè non si sposano?
o forse non lo fanno xchè così possono guardarsi intorno?

2007-02-08 17:03:52 · answer #2 · answered by Spyro the Dragon 6 · 2 0

ma che stai a dì?

2007-02-08 15:23:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Perchè il matrimonio civile è una valida opzione per i non cattolici e perchè i pacs non attribuiscono i medesimi diritti previsti per il matrimonio, ed anche perchè così vi sarebbe una discriminazione per il fatto che pregiudicheresti la possibilià di essere una coppia sposata agli effetti civili per coloro i quali non sono religiosi !!!!!
Insomma io darei il via libera ai pacs, lasciando anche matrimonio civile e religioso!!!! Così nessuno viene ad essere discriminato!

2007-02-08 19:32:38 · answer #4 · answered by marmik_8301 3 · 0 0

invece di togliere il matrimonio civile non dovrebbero fare i pacs e migliorare la normativa che c'è tuttora.

2007-02-08 15:39:23 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers