Io l'ho visto una volta a scuola e devo dire che nel contesto è un bel film anche se immedianamente appare complicato...parla di un ragazzo (che ha problemi di schizofrenia) scampato per miracolo a un incidente da un boeing che si schianta contro la sua casa...poi ce tutta la storia dei viaggi temporali..di Frank l'amico immaginario...è come se vivesse in un universo tangente...non so spiegartelo bene ma ti posso fornire un indirizzo dove potrai capire meglio anche il film..........leggi e rimarrai estasiata http://it.wikipedia.org/wiki/Donnie_Darko
2007-02-08 03:40:29
·
answer #1
·
answered by Niky 4
·
0⤊
0⤋
Questa recensione è dettagliata, e spiega un pò anke la mancanza di una logica...
2007-02-08 03:31:43
·
answer #2
·
answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5
·
4⤊
1⤋
donnie darko è uno di quei colpi di genio che capitano una volta ogni 10 anni, l'ultimo era stato american beauty, per apprezzarlo devi aprire il cervello ai sogni, al fatto che la realtà non è una cosa fissa, ma qualcosa che cambia per ogni individuo, donnie darko è bello perchè l'inizio e la fine coincidono al termine di un circolo che si chiama vita
2007-02-09 21:10:38
·
answer #3
·
answered by Sabrina 3
·
0⤊
0⤋
Donnie Darko
É un misterioso miscuglio di fantascienza, teen movie e thriller psicologico quello che viene presentato al Sundance nel 2001. Una piccola produzione indipendente (tra gli esecutivi, anche Drew Barrymore, che nel film è la professoressa Karen Pomeroy) che diventa, inaspettatamente, un oggetto di culto per milioni di fan, dapprima in America, poi nel resto del mondo. A soli tre anni di distanza, il ventinovenne regista Richard Kelly ha goduto di un raro privilegio: quello di poter rimettere mano al film restituendolo alla sua integrità e arricchendolo anche, come ha fatto George Lucas con la vecchia trilogia di Guerre Stellari, di effetti visivi che il primo budget non aveva consentito di inserire. E ora la nuova edizione del film è stata presentata a Venezia con grande clamore e attesa da parte di pubblico e critica.
Donnie Darko è un ragazzo che vive nella periferia urbana, con i genitori (interpretati da Mary McDonnell e Holmes Osborne) e la sorella Elizabeth (Maggie Gyllenhaal). Suo padre vorrebbe che votasse per Bush alle prossime elezioni presidenziali, ma lui è più propenso per Dukakis. Donnie assume psicofarmaci, soffre di sonnambulismo e allucinazioni. La notte dell'8 ottobre 1988 riceve la visita di Frank, un uomo con la testa di coniglio, che lo spinge a uscire di casa e gli rivela che di lì a 28 giorni avverrà la fine del mondo. Subito dopo il motore di un grosso aereo si schianta sulla casa dei Darko, proprio sulla stanza di Donnie. Da quel giorno il ragazzo inizierà a cogliere strani segnali, convincendosi sempre di più sulla possibilità di realtà alternative e viaggi nel tempo. Nel frattempo si innamora di Gretchen (Jena Malone), una sua compagna di classe.
Donnie Darko è un'opera affascinante, di facile presa sul pubblico, per via di quell'atmosfera da fiaba nera che rimanda a un romanzo kinghiano come It (apertamente citato nel film), per l'ambientazione in una decade in odore di revival (gli anni Ottanta), per il gusto apertamente dark (il cognome Darko non è certo casuale), o per il fascino del paranormale che ultimamente fa furore e genera registi di culto. Eppure non si tratta soltanto di puro gusto esteriore, o di contenuti più o meno allettanti (potrebbe essere considerato la rilettura in chiave cupa e oscura di Ritorno al futuro).
Il film in sé non è perfetto e a livello narrativo non risolve tutti gli enigmi che propone. La carne sul fuoco è tanta e qualcosa senz'altro si perde. Ma il punto non è questo. Ciò che fa di un film un cult per milioni di persone è la passione e l'ossessione che lo pervadono da cima a fondo. É questa passione/ossessione ad essere trasmessa alle persone, a generare un rapido e concitato passaparola, e infine a dare vita a un nutrito gruppo di adepti e a una nuova religione. Questo avviene anche per Donnie Darko, che, lungi dall'essere un progetto nato a tavolino, si rivela al contrario, da subito, un film estremamente personale, nonostante sia calato in una veste di film di genere (o di trans-genere).
Il film propone un dramma reale, ammantandolo di mistero e alimentandolo di reminescenze cinematografiche e letterarie precise (da Philip K. Dick a Lynch, o ancora meglio Philip Ridley) e oltretutto ha la capacitàdi ritrarre con grande sensibilità l'universo adolescenziale, grazie a dialoghi che sanno di vero e ad attori convincenti, in particolare il protagonista. E alla fine trova un suo equilibrio in una regia forte e che lascia il segno.
Divertentissimo il ruolo di contorno offerto da Patrick Swayze, nei panni di un insopportabile pseudo-guru new-age. Nel ruolo della dottoressa che ha in cura Donnie troviamo invece una vecchia gloria come Katharine Ross. Gli attori Jake e Maggie Gyllenhaal sono fratello e sorella anche da questa parte dello schermo.
2007-02-08 04:35:49
·
answer #4
·
answered by mariannac1983 2
·
0⤊
0⤋
Penso che non ci sia una trama vera e propria e forse l'intento del regista era questo. Non far capire nulla. Non farti affascinare da tutto ciò che passa in tv. ci sono talmente tante str....ate che cercare di dargli un senso sarebbe impossibile
2007-02-08 03:31:30
·
answer #5
·
answered by kolpen79 2
·
0⤊
0⤋
hei!è il mio film preferito!!!!!!!!!!!
secondo me non c' è una trama, ma ognuno dovrebbe dargli il siglificato che trova + adatto! complimeni al regista!!!!!!!!!!!
2007-02-08 03:53:02
·
answer #6
·
answered by .capsula. 2
·
0⤊
1⤋
A me non è piaciuto, mi sono perfino addormentato al cinema.. Boh, forse dovrei rivederlo..
2007-02-08 03:30:53
·
answer #7
·
answered by Federico R 2
·
0⤊
1⤋
siamo in 3.....una mia amica ha dovuto comprare la cassetta perchè dopo 3 volte nn aveva ancora capito niente!
2007-02-08 03:29:44
·
answer #8
·
answered by Reesy 2
·
0⤊
1⤋
Mi hai proprio rubato la domanda.... l 'ho visto ben tre volte e più lo vedo più mi sorgono dubbi.... aiuto!!!!!!!!!!!!
2007-02-08 03:26:17
·
answer #9
·
answered by lisa 2
·
0⤊
1⤋
a chi lo dici??
2007-02-08 03:24:49
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋