se si è in un ristorante di classe è il cameriere che deve rendersi conto che magari manca l'acqua o il vino e comunque ogni tanto viene a coccolare il cliente, mentre nei ristoranti normali si alza la mano e con un garbato sorriso ci si fà notare, non bisogna alzare il braccio come a scuola, basta portare la mano poco sopra la spalla. Se però vuoi essere sicuro sicuro ci sono dei libri in commercio che trattano le regole del galateo, controlla se quello che ti ho detto è corretto, io ho risposto in base al buon senso e all'esperienza. .......Buona cena ....e se ti stai preparando per san valentiono .....mi raccomando i fiori.
2007-02-08 02:40:25
·
answer #1
·
answered by Lally C 2
·
3⤊
1⤋
ditino alzato molto educatamente...banditi fischi,urla tipo 'oooeeeè' e schiocchi di dita
2007-02-08 02:31:37
·
answer #2
·
answered by ? 2
·
8⤊
1⤋
Io sono una cameriera, be' e' un po' diverso, perche' non e' un ristorante e' un bar. I ragazzi mi conoscono quasi tutti, quindi mi chiamano per nome, per scherzo a volte do loro in dotazione un campanaccio e lo suonano per attirare l'attenzione!! Scherzi a parte, come e' stato gia' detto da qualcuno, un buon cameriere deve sempre guardare verso i tavoli, continuamente, per rendersi conto se il cliente ha bisogno di qualcosa.
Il cliente poi dovrebbe sapere qual'e' il momento opportuno per farsi notare, senza dover ricorrere a far vedere le tette come ha detto quella simpaticissima ragazza!!! Nel caso di un uomo non mi pronuncio!!:))))
Un aneddoto : una volta e' venuto un tipo con la ragazza, veramente antipatici, maleducati che se la tiravano come pochi, mi hanno trattata molto male. Mi chiamavano continuamente, lamentavano la poca luce, la musica troppo alta, la birra troppo fredda, la cannuccia rotta....fino al momento che l'ultima volta che hanno alzato la manina per chiamarmi, ho incominciato a fare CIAO CIAO con la mano.....
il ragazzo mi ha chiesto : ma cosa fai ? Saluti??
Io ho risposto : Si, state andando via......
lui dice No per niente!!!
Io replico : Ti assicuro che ve ne state andando.....e li ho cortesemente invitati ad uscire!!! Lo so non c'entra niente con la domanda, ma me ne sono ricordata ora e ho voluto raccontarvelo.. scusate la divagazione e ciao!!!!
2007-02-08 23:49:21
·
answer #3
·
answered by sandy66 5
·
3⤊
0⤋
La professione del cameriere non esiste piu'. Ora sono tutti portapiatti indaffarati che non vedono l'ora di finire il turno. Una volta non era il cliente che doveva chiamare il cameriere, ma era il cameriere che si accorgeva subito quando il cliente aveva necessita' e lo preveniva. Come? Semplice, il cameriere dovrebbe guardare sempre i tavoli a lui assegnati in continuazione e farsi il giro con gli occhi. Solo cosi' potra' incontrare lo sguardo del cliente che cerca attenzione il quale con un semplice cenno della testa e un'occhiata gli fara' capire.
Una volta esiteva anche il cliente che sapeva comportarsi. sapeva usare le posate, sapeva come stare composto a tavola, aveva una cultura gastronomica, conosceva le regole della buona educazione. Ora e' una razza in estinzione, solo pochi pochissimi esemplari sono rimasti.
Cambiando il cliente e' cambiato pure il cameriere appunto diventando un portapiatti.
Oggi, puntalo e quando si decide a guardarti fagli un cenno. Altrimenti quando ti passa accanto digli un semplice SCUSI? a voce moderata. Questo nella maggior parte dei mangiatoi pubblici che trovi ovunque. Eviterei di fare segni vistosi con le mani.
Qualche esemplare di entrambe le razze lo potrai ancora trovare nei ristoranti iperstellati, ma li il problema non dovrebbe porsi.
2007-02-08 02:55:05
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Modi educati
*Lo guardi negli occhi per una frazione di secondo facendo alzare le sopracciglia
*Alzi a mezzaria la mano e l'indice indica il soffitto
Modi maleducati
*fischi
*schiocchi le dita
*urli tipo "oi!" o "cameriere!"
2007-02-08 02:34:11
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Il più discreto possibile
2007-02-10 01:10:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Hahaha complimenti per le risposte! Mi riferisco chiaramente a quelle ironiche....mi son fatta un sacco di risate!
Non c'entra nula con la domanda, ma avete risposto così esaurientemente che mi son permessa una digressione
2007-02-09 20:05:40
·
answer #7
·
answered by Cres sa 4
·
2⤊
0⤋
io ho fatto il cameriere per moltoooooooo tempo.
di solito si aspetta che si avvicini in zona e si alza mestamente il dito o lo si guarda per farli cpaire che ci sarebbe bisogno.
non so chi si ricorda (quando ero bambino) andava molto la seguente frase:
(prima immaginate ristorante tutti seduti clima tranquillo
un tizio si accroge che è finito il pane si gira cerca il cameriere e come lo chiama?)
CAPO!!! SCUSA CAPO!!!
guarda è un must
2007-02-08 02:38:07
·
answer #8
·
answered by rocco (cò) 3
·
3⤊
1⤋
Chiamandolo cortesemente, quando è abbastanza vicino da oermetterti di non urlare .
2007-02-08 02:38:04
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
lo minacci prima di sederti e vedrai ke ce l avrai sempre tra i piedi hehe
2007-02-08 02:34:31
·
answer #10
·
answered by el_pino05 3
·
4⤊
2⤋