Purtroppo è meno immediato di quanto possa sembrare rispondere a questa domanda.
Dovresti conoscere molto bene la storia dei fumetti della DC comics (l'editore americano che pubblica da più di 70 anni le storie di Superman, oltre a quelle di altri famosi supereroi come Batman, Flash e Wonder Woman) per sapere che in realtà ci sono numerose diverse versioni delle origini di Superman.
Poichè il fumetto americano è serializzato all'infinito, in genere si alternano molti diversi team creativi (scrittore, disegnatore, inchiostratore, colorista) alle redini di una testata a fumetti negli anni (a differenza ad esempio dei manga giapponesi, che hanno in genere un inizio, uno svolgimento ed una conclusione scritti sempre dallo stesso autore, salvo eventuali seguiti).
Ogni scrittore tende a dare una versione di un personaggio leggermente differente, a seconda dei suoi gusti e del tipo di storia che vuole raccontare.
Proprio per questo motivo, nel corso degli anni diversi autori hanno dato diverse descrizioni di Superman e delle sue origini.
Basti pensare che il Superman originario, creato negli anni 30, non volava, ma spiccava solamente grandi balzi, era appena più veloce di un treno a vapore e poteva appena appena sollevare un automobile, per rendersi conto di quanto negli anni sia cambiato il personaggio.
Emblematica è poi la situazione di Jonathan Kent. Secondo alcuni autori, era morto quando Clark era piccolo, di infarto. Secondo altri, no.
Così, per anni, quando alcuni scrittori raccontavano le storie di superman, Jonathan era vivo, poi senza spiegazioni, morto, poi di nuovo vivo, e via dicendo.
Diversi decenni dopo la nascita di personaggi come Superman e Batman, la casa editrice concorrente Marvel Comics comincia ad avere un successo strepitoso con personaggi come L'Uomo Ragno, I Fantastici Quattro e l'Incredibile Hulk.
Caratteristica del tutto nuova dei fumetti della Marvel è il concetto di "continuity" (continuità).
In pratica, nei fumetti Marvel, esiste UN'UNICA VERSIONE di ogni personaggio (salvo altre dimensioni, viaggi nel tempo, ecc..), chi scrive le storie di un personaggio ne deve rispettare alcune caratteristiche fondamentali e tutti i supereroi convivono nello stesso universo.
Per cui se Hulk in uno sfortunato incidente schiaccia la Statua della libertà, nei fumetti dell'Uomo Ragno si dovrà vedere la Statua della libertà schiacciata finchè non verrà riparata.
Questo contribuì non poco al successo della Marvel Comics, le cui storie erano più realistiche rispetto a quelle DC.
La DC decide pertanto di porre rimedio al caos totale che c'era nelle sue storie.
Realizza una maxi-saga chiamata "Crisi sulle terre infinite", pubblicata nell'arco di un anno, in cui viene descritta una catastrofe di proporzioni apocalittiche che distrugge tutti gli universi delle storie DC tranne uno.
La presenza di più versioni di ogni personaggio era stata infatti sommariamente spiegata con l'esistenza di più universi paralleli, in ognuno dei quali esisteva una versione diversa del personaggio (tornando all'esempio di prima, in un universo Jonathan Kent era vivo, in un altro era morto).
Riducendo tutto ad un unico universo, anche la DC realizza una sua "continuity", in cui ogni personaggio ha un unica origine.
Peccato che la cosa funzionerà poi abbastanza male e i vari autori continueranno a dare un sacco di versioni differenti dei personaggi più o meno fregandosene.
Pertanto, ci sono alcune storie di Superman in cui in effetti Lex e Clark erano amici da adolescenti, anche se nelle origini "classiche" i due si sono conosciuti solo da adulti.
In particolare di recente è uscito un'albo negli Stati Uniti (tuttora inedito in Italia) che rivisita parte delle origini di Superman con parecchi elementi ripresi dal telefilm Smallville, tra cui proprio l'amicizia giovanile con Lex.
In pratica l'idea degli autori del telefilm è piaciuta talmente tanto agli editori della DC che hanno deciso di modificare la storia del fumetto di conseguenza (la cosa non dovrebbe stupire più di tanto, Superman è stato più volte rimaneggiato negli anni per renderlo più simile, anche graficamente, agli attori che lo interpretavano, ad esempio negli anni '50 lo avevano reso più simile all'attore George Reeves che interpretava il personaggio nei telefilm, mentre negli anni '80 lo resero più somigliante a Christopher Reeve che era il Superman del cinema).
2007-02-09 10:11:14
·
answer #1
·
answered by nevio_m 2
·
1⤊
0⤋
Luthor nacque da genitori poveri, trascorse gran parte della sua giovinezza nell'area di Suicide Slam in compagnia del suo unico amico, Perry White.
I suoi genitori morirono quando aveva 13 anni in un'incidente automobilistico e Lex intascò il premio dell'assicurazione (alcuni sostengono che causò volontariamente l'incidente).
Grazie a questi soldi potè portare a termine i suoi studi diventando un brillante ingegnere.
Il suo primo progetto, un aereo sub-orbitale, lo rese famoso e gli permise di fondare la Lexcorp.
Lex non rimase solo al settore aereo-spaziale ma diversificò gli scopi della Lexcorp facendola entrare in ogni campo, ottenendo così potere, fama e denaro, trasformando Metropolis nel suo regno.
Per poter agire più liberamente, Lex iniziò anche ad interessarsi, tramite intermiedari di traffci illeciti.
Luthor si sposò per otto volte e in molte occasioni tentò di perusadere Lois Lane a diventare la nuova signora Luthor.
Dopo il debutto ufficiale di Superman, Lex tentò di convincere l'azzurrone a diventare uno dei suoi dipendenti, ma Superman, che sapeva fin troppo bene che genere d'uomo era Luthor, rifiutò.
Durante una festa a cui erano presenti il sindaco e tutti i cittadini più influenti di Metropolis, Luthor volle mettere alla prova il neo-eroe con un assalto terroristico.
Dopo che Superman ebbe sventato la minaccia, il sindaco fece portare Luthor in prigione con l'accusa di tentato omicidio.
Dopo quest'affronto, Lex iniziò ad odiare profondamente Superman ed iniziò a tentare di distruggerlo in ogni modo.
Prima provò a sintetizzare un clone di Superman (creando così il primo Bizarro), poi tentò di scoprire l'identità .....
2007-02-08 10:26:43
·
answer #2
·
answered by geniodicitta 3
·
1⤊
0⤋
Guarda io ho capito una cosa grazie alla serie "Smallville".
Lex Luthor non è più lui. Nell' ultima puntata della 5 serie Il corpo di Lex è preso dal supermalvagio Zod che a suo tempo aveva distrutto il pianeta Cripton, uccidendo la mente di Lex.
Ora ho capito perché prima erano amici ed ora non più. Sicuramente dalla 6 sesta serie vedremo il "classico Lex" malvagio, cioè quello dei fumetti, ma che in realtà è Zod che vuole diventare il padrone della Terra.
2007-02-14 05:03:02
·
answer #3
·
answered by cucciolo 7
·
0⤊
0⤋
no nel fumetto non erano amici da giovani e poi smallville è diverso anke dal telefilm che faceva con Teri Hacer(susan di desperate Housewiwes.non so se si scrive csi il nimoe dell'attrice e del telefilm) Lois e Clark
2007-02-09 13:13:14
·
answer #4
·
answered by Serena 4
·
0⤊
0⤋
guarda se hai visto la quinta serie di smallville è esattamente come la vera storia fra lex e clark, sia per il periodo che sono amici e sia per il motivo per cui diventano nemici, cioè lex che già era pericoloso prima acquista dei poteri alla parità di clark e tra l'altro ha una storia con Lana, nn so bene che fine faccia lei, penso che muoia e che questo vada ad aumentare la guerra che c'è fra i due, cm lex cerca di diventare il padrone di metropolis e della terra e vuole eliminare superman (kent), e clark cerca di salvare metropolis e la terra, quindi nemici per la pelle!
2007-02-08 13:44:44
·
answer #5
·
answered by gs.80 3
·
0⤊
0⤋
secondo la storia originale lex e laionel sono la stessa persona.
infatti laionel dopo uno scontro con supermen è riuscito a salvare solo il suo cervello, gli anno dato un corpo nuovo e si è fatto passare per suo figlio lex.....quindi la risposta è no
2007-02-08 09:58:07
·
answer #6
·
answered by luca c 2
·
0⤊
0⤋
nn è la vera storia d supermen ma se hai visto l'ultima stagione che hanno dato il mese scorso su italia 1 lo spiegavano!
2007-02-08 09:56:16
·
answer #7
·
answered by chicca ki? 4
·
0⤊
0⤋
si, ma clarke non aveva amici per qui parlare del suo passato.
se vuoi sepere ancora altre notizie manda un messaggio a gattari2@yahoo.it e ti rispondiamo alle tue domande!!!
2007-02-11 06:22:30
·
answer #8
·
answered by gattari2 1
·
0⤊
1⤋