English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Berlusconi ha recuperare così tanti punti percentuali, quasi a vincere le elezioni se tutti i sondaggi lo davano indietro del 10 o addirittura 15%

2007-02-08 01:44:11 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

9 risposte

I sondaggi di tutti gli istituti a poche settimane dalle elezioni erano tutti concordi nel ribadire una larga vittoria dell'Unione. A quel punto Berlusconi ha cambiato strategia iniziale della sua comunicazione. Da un lato - con la riproposizione dello spettro del comunismo, l’ossessivo attacco alla magistratura che lo perseguiterebbe, fino all’invettiva personale contro i leader avversari – puntando al lato emozionale dell’elettorato di centrodestra più indeciso. Dall’altro attaccando sistematicamente ed ossessivamente il presunto disfattismo e pessimismo dell’opposizione sui risultati del governo e scagliandosi contro la “disinformazione” sui successi dell’azione dell’esecutivo orchestrata, a suo dire, dai principali organi di stampa nazionali. Lanciando al contempo una vera e propria campagna di terrorismo psicologico sulla presunta politica fiscale ed economica di un futuro governo dell’Unione.
L’obiettivo era chiaro: portare al voto quegli indecisi vicini al centrodestra fino a quel momento schierati per l’astensione. A quanto pare ci è riuscito, fermandosi ad un soffio dalla vittoria.

2007-02-08 02:06:23 · answer #1 · answered by romance 5 · 1 0

Sai perché Berlusconi si è arrabbiato riguardo al risultato delle elezioni? Non perché la sinistra abbia fatto brogli per vincere di poco, ma perché la destra non ha fatto abbastanza brogli per vincere.
Ti consiglio il documentario "Uccidete la Democrazia" di Cremagnani e Deaglio.

2007-02-08 11:06:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 3

Erano 4-6 punti, per la precisione.
Comunque guardati il film di Deaglio, credo sia andato molto vicino alla verità.
Tra l'altro ... domandati come mai dopo aver "quasi vinto" le politiche, poco tempo dopo , alle amministrative ed al referendum , abbia preso una batosta pazzesca... che si ripetera' alle amministrative di primavera nonostante i suoi sondaggi

2007-02-08 10:53:02 · answer #3 · answered by giap63 2 · 1 1

E' probabile che ai sondaggi molte persone mentissero perché a quanto pare i suoi elettri non sono mlto fieri di ammettere che sono Berlusconiani! Molto meglio essere Koglione come me!!!

2007-02-08 11:08:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 2

beh i sondaggi lasciano un po il tempo che trovano. solitamente li fanno telefonando a casa a caso (scusate il gioco di parole) e chiedono per chi vota lei? mettiamo nell'insieme:
- gli indecisi
- i burloni
- i ma a lei cosa interessa

ed ecco che abbiamo un quadro dei sondaggi

2007-02-08 09:53:23 · answer #5 · answered by rocco (cò) 3 · 2 3

probabilmente i sondaggi erano fatti a ca.zz.o, cmq molti elettori del centro destra votano berlusconi, ma non lo dicono, neanche negli exit poll.

2007-02-08 09:50:30 · answer #6 · answered by login 4 · 1 2

dopo la mia culture generale "GIUSTIZIA", non usa le parole tipo "kazzo" come stai usando tu nelle tuoi risposte! cambia per favore il nome!! che vergogna! "giustizia e kazzo" rispondo a tua domanda: forse avete capito che avete sbagliato con Prodi!!!

2007-02-08 13:58:45 · answer #7 · answered by straniera 2 · 0 2

Non è mai stato così indietro come dicevano. É difficile che un sondaggio del genere possa essere perfettamente attendibile, anche perché molti elettori non rivelano le proprie preferenze politiche, soprattutto tra quelli di destra. Considera che un sacco di gente non voterebbe mai per la sinistra per motivazioni ideologiche, neanche se Berlusconi vendesse il Colosseo. Quelli che dicono: "votate l'unione per eliminare il pericolo Berlusconi", mi fanno ridere. Non conoscono la mentalità dell'elettore di destra, che rifiuta comunisti ed ex-comunisti a prescindere da qualsiasi altra valutazione. Se ci fai caso, il divario tra destra e sinistra non è mai cambiato più di tanto in Italia, cambiano solo le alleanze... qualche piccola oscillazione - piccolissima, in realtà - è dovuta ad una minima percentuale di assenteismo tra gli elettori dei due schieramenti.

2007-02-08 11:18:48 · answer #8 · answered by Serena 4 · 0 2

L'Unione ha sventolato per mesi un ipotetico "schiacciante" vantaggio..additando Berlusconi come pazzo quando diceva che la cdl stava al pari dell'Unione come indice di gradimento. Poi sono arrivate le elezioni, e questo "schiacciante" vantaggio s'è visto! Già in questo il csx s'è dimostrato scorretto e bugiardo..io me ne vergognerei!
In sostanza, la cdl non ha fatto nulla per recuperare..è sempre stata stabilmente al pari -e ora al di sopra- dell'Unione..se poi Prodi continua così, alle prossime elezioni la cdl vince con il 95% dei consensi.. anche senza far campagna elettorale e proponendo Topo Gigio come premier:)

2007-02-08 10:10:44 · answer #9 · answered by Alvin 6 · 0 3

fedest.com, questions and answers