English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

È possibile che ebraismo, cristianesimo e islam congiungano le proprie forze per servire la pace?
Oltre alle loro identità, radici comuni, punti di confronto delle fedi , non ci sentiamo invitati a comprendere e ascoltare il Dio che ci chiede di impegnarci per liberare l'umanità.
Secondo voi sarebbe possibile tentare un percorso di liberazione in cui, ciascuno con il proprio patrimonio di fede si intende, possa congiungere le forze con fratelli e sorelle delle altre due religioni.
Il vostro pensiero..

2007-02-08 01:05:56 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

x Enrico
la tua visione sarebbe idiallica!
x Dafne
ti chiami come me! mi hai dato ragione!

2007-02-09 22:26:13 · update #1

9 risposte

Ciao! Intanto ci chiamiamo nello stesso modo...
Comunque, credo che debba essere così come dici tu. Alla fine alla base di tutte e tre le religioni c'è l'antico testamento (ebraismo odierno), e i luoghi più sacri delle tre religioni si trovano in Israele. Mi chiedo anche io se chi lotta per la religione in realtà non lo faccia per un motivo egoistico e non per vera fede...

2007-02-08 01:17:16 · answer #1 · answered by daphne 5 · 2 0

La religione è sempre stata un pretesto per annientare gli "infedeli", quando i veri motivi economici e politici no erano abbastanza stimolanti e altisonanti per convincere il popolo a combattere. Creare un piccolo stato, dove mettere tutti i vertici delle religioni del mondo, dove non ci siano giacimenti di uranio e petrolio ovviamente, poi radere al suolo la zona sarebbe un concilio interreligioso mondiale risolutivo.

2007-02-08 01:31:43 · answer #2 · answered by Enrico 2 · 3 0

Per me non esiste possibilità d'intesa! Troppo odio! Troppo rancore! Quante guerre, quanti massacri in nome di Dio. Ognuna di queste nazioni, per imporre il proprio credo, hanno usato la spada non l'amore! La nostra "fede" è un modo per evitare di porre delle questioni o di rispondere! L'ignoranza, la paura dell'aldilà o la promessa di un paradiso (di angeli o vergini)non possono essere le basi per un mondo nuovo. L'emarginazione della donna imposta daTUTTE E TRE le religioni non può cambiare lo stato delle cose! Nessuna speranza vi dico. Bisognerebbe creare un mondo nuovo senza religioni monoteiste, intolleranti verso le altre. Se assolutamente sentiamo il bisogno di riti e processioni, bisognerà creare un nuovo credo, che rispetti e tolleri tutti gli esseri viventi della terra. Una grande anima, che ci inglobi tutti nell'amore.

2007-02-08 08:24:27 · answer #3 · answered by cassandra doc 2 · 2 0

Sarebbe assai ragionevole farlo. Purtroppo quando si comincia a litigare tra parenti stretti non ci sono limiti all'acredime e alla cattiveria reciproca.

2007-02-08 07:29:07 · answer #4 · answered by etcetera 7 · 2 0

Si ! Ma lo devono volere tutti non solo i cristiani. Gli ebrei hanno hanno dato. Ma non si vede voglia VERA di dialogo da tutti. Voglia di comando e sottomissione sfruttando le nostre leggi si pero'!

2007-02-08 03:46:33 · answer #5 · answered by freedom 2 · 1 0

La radice della moralita e della pace nel mondo

La ragione logica e' la base della moralita' di ogni individuo. Solo con essa possiamo distinguere il bene dal male. Ci possiamo sbagliare, ma gli errori aiutano a correggerci dove non siamo sufficientemente razionali. Questo processo non puo' avvenire che a livello individuale. Ne' lo Stato (o Societa') ne' le religioni possono imporlo. Perche' no?

Perche' per essere morali non basta ordinare e comandare. Le leggi e le regole di una societa' (e anche di ogni filosofia o religione) non sono la CAUSA della moralita', ma gli EFFETTI.
Comandare dicendo non uccidere, non rubare, non mentire non bastano a far si che i "fedeli" lo facciano. Ogni individuo di una comunita' deve capire indipendentemente le ragioni perche' e' immorale uccidere, rubare o mentire. Questo, ne' le leggi dello Stato ne' le religioni ci aiutano a farlo. Non ha importanza se tutto il mondo si potesse unire in un un'uca religione, un misto di tutte o di nessuna. Finche' manca l'uso e l'applicazione della ragione logica, gl'individui non hanno una vera guida per vivere moralmente.

Le religioni provvedono a darci una mappa da seguire che e' come una bozza approssimativa, imprecisa, e con concetti contraddittori. Questo perche' tutte le religioni si basano principalmente su un forte sentimento di fede, invece che sulla ragione logica.

La fede, come il desiderio, ci conforta con pensieri piacevoli. Ci fa sentire come sarebbe bello creare e vivere in un mondo ideale, con amore, giustizia, pace e fraternita'. Ma non e' la fede che ci dice come si costruiscono queste qualita' dentro noi stessi o negli altri. La fede, come il desiderio, non puo' educare, non puo' migliorare, non puo' darci conoscenza o spiegazione della realta.' La fede e' un sentimento che ci conforta nel credere in qualcosa di bello.

Senza insegnare ed acquisire la ragione logica non ci puo' essere ne' pace ne' giustizia nel mondo.

2007-02-08 03:12:35 · answer #6 · answered by DrEvol 7 · 1 0

Non è possibile un dialogo interreligioso. tra cristianesimo ed ebraismo c'è una tregua armata, tra questi due e islam è guerra guerreggiata....

Poi se neanche i cristiani vanno d'accordo tra loro e si sono ammazzati per secoli, ebrei non vanno d'accordo tra loro, non parliamo di sciiti e sunniti....

Potrebbero esistere tregue armate tipo guerra fredda (che poi non era neanche tanto tregua dato che sovietici e americani si facevano grerra guerreggiata per procura).

Dato che gli umani si libereranno dalle religioni fra chissà quanti secoli, per me, non c0è speranza....

2007-02-08 01:29:13 · answer #7 · answered by giorgio s 4 · 1 2

Hanno ragione i comunisti a voler abolire le religioni rompono solo i cojoni e fanno morti x niente

2007-02-08 01:14:59 · answer #8 · answered by ^dadE^ 4 · 1 2

Questo che tu proponi è ecumenismo e sarà uno dei mezzi che l'anticristo userà per proclamarsi dio.
In Giovanni 14:6 dice "Io (Gesù) sono la Via, la Verità e la Vita: nessuno viene al Padre se non per mezzo di me."
Gesù dice chiaramente che non ci sono altre vie per essere salvati e che solo attraverso di Lui l'uomo potrà andare in paradiso.
2 Corinzi 6:14-17 "Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c'è tra la giustizia e l'iniquità? o quale comunione fra la luce e le tenebre?
E quale accordo fra Cristo e Beliar? O quale relazione c'è fra il fedele e l'infedele?
E che armonia c'è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio: -Abiterò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. Perciò uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nula d'impuro e io v' accoglierò-"

Questo non è un via libera per massacrare gli "infedeli", ma semplicemente un invito a non mischiare Dio con gli idoli. E per l'ennesima volta, non sto parlando di religioni. Le religioni sono solo cosette umane, Dio no.

2007-02-08 01:17:47 · answer #9 · answered by HK 6 · 0 4

fedest.com, questions and answers