globalizzazione: chi è a favore chi contro??
Voltaire diceva:'Signore, le vostre parole sono ignobili per me, ma sono pronto a farmi uccidere affinchè voi abbiate il diritto ad esporle'!!!
Pascal: 'il contrario di una verità non è un errore, è un'altra verità'!!!
2007-02-08
00:33:06
·
7 risposte
·
inviata da
fiammaghiacciata
3
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
è mai esistita una domanda senza risposte!
ma popolo di answers??????????!!!!!!!!!!
2007-02-08
00:41:11 ·
update #1
In relazione allo sviluppo, la globalizzazione presenta aspetti molto controversi, che sono oggetto di intensa discussione e contrapposizione sia tra gli studiosi che tra le forze politiche e sociali. Va precisato che la globalizzazione non è il frutto di una precisa scelta politica o economica, ma piuttosto un processo in larga misura spontaneo e poco controllabile, che ha come epicentro i paesi occidentali. Per gli altri paesi, popoli e culture il problema è se e in quale misura partecipare a tale processo, o ad alcuni suoi aspetti. Nè pro e né contro. Il discorso Sarebbe molto più ampio e non posso sviscerarlo facilmente.
Tutti uguali comunque é impossibile!
Non troppo diseguali si, però. CIao
2007-02-08 01:54:59
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non siamo tutti uguali.se lo fossimo non ci sraebbero differenze.e le differenze fanno l'identità!le identità il popolo,il popolo la socetà e la socetà le culture, esistono tante culture tante quante sono le socetà(economicamente,politicamente,usanze riti e costumi).
La globalizzazione di cui tanto si parla è a livello economico e politico.Un europa come gli stai uniti'
Tutti poveri o tutti ricchi?
I poveri come i ricchi ma controllati da quast'ultimi?
A voltaire rispondo....LAMIA LIBERTà FINISCE QUANDO INIZIA LA TUA E VICEVERSA...
Ma il walfare.....che fine ha fatto?
Diventare uguali per quale fine?Controlli economici cui a capo sono sempre tizio caio e sempronio.
Tutti poveri a favore dei ricchi, tutti ricchi a favore dei poveri..
[ririspondo a voltaire sempre in quel modo.....]
Ognuno ha i suoi interessi e accomunarli o renderli uguali..è difficilissimo..la povertà è anche ignoranza....
Dovremo metterci tutti sotto il velo dell'ignoranza e riformulare i bisogni tanti quante sono le socetà....se partissimo dalla condizioni basi uguali potremmo crescere uguali..
ma farlo in queste condizioni....c'è chi + chi -....qualkuno sarà + uguale degli altri!
2007-02-08 08:52:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
concordo con ddt, è inutile essere pro o contro, la globalizzazione ci arriva in testa come una cosa dovuta ed a prescindere da quel che ne pensiamo... cma io non sono né contrario né favorevole.... come ogni cosa ha i suoi pro ed i contro ma ci vorrebbe un'enciclopedia per parlarne...
per fiamma, non solo si sono viste domande senza risposta, ma anche, ed è peggio, risposte senza domande... e non solo qui
2007-02-08 08:49:00
·
answer #3
·
answered by Abba 6
·
2⤊
0⤋
globalizzazione e no global riempiono la bocca, ma non centrano niente con la libertà di espressione, grande conquista recente. G è il diffondersi di beni, servizi, idee a livello globale, ovviamente regolata da prezzo-beneficio, potere, immagine come tutto sul globo... quindi no si scappa, e i sedicenti "no global" che vanno in centro a bologna con la mini cooper S, padre avvocato, villa in sardegna poi non comprano niente di made in china per non far lavorare i bambini e cazzate del genere che si sentono in giro, sono un brutto esempio di come l'immagine prevalga sul prezzo e il potere...e sull'intelligenza.
2007-02-08 09:21:27
·
answer #4
·
answered by Enrico 2
·
1⤊
0⤋
Mi piacciono molto le citazioni,ma non so risponderti o almeno in modo breve.Baci.
2007-02-08 08:45:41
·
answer #5
·
answered by MAMU 6
·
1⤊
0⤋
globalizzazione..mhh.
come fai ad essere contrario o a favore a un evento che prescinde dalla volonta@?
Non puoi fermare il vento!
2007-02-08 08:45:24
·
answer #6
·
answered by ddt77ta 4
·
1⤊
0⤋
favorevole. lo sono in partricolareperchè detesto i no global, quindi di istinto mi viene da esserlo. Poi comunque credo sia un vantaggio, se si riesce ad acquisire i vantaggi di questo fenomeno. Faccio un esempio,strano, ma reale. Se hai una patologia grave, i protocolli di cura spesso sono uguali in Italia come all'estero, al punto che oggi non ha molto senso (come accadeva fino a pochi anni fa) andare all'estero per curarsi. La stessa terapia la ricevi qui. E anche questa è globalizzazione. certo, bisohgna controllarla. E usarla bene. Secondo me, chi si dice no global, manco è al corrente di che significa....
ciao
2007-02-08 08:45:17
·
answer #7
·
answered by toscanaccio 3
·
1⤊
0⤋