English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se è storicamente dimostrato che Gesù sia nato in primavera perchè la Chiesa festeggia la sua nascita a Dicembre?

2007-02-07 23:52:35 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

9 risposte

Per prima cosa fai una distinzione fra Dio e chiesa cattolica.
Dio è una cosa e ci insegna cose buone.
La chiesa cattolica è un'altra e insenga le sue cose (che non sono poi così buone, a mio avviso).
Il 25 dicembre era una festa pagana in cui si festeggiava la notte più lunga in onore di non ricordo quale divinità.
La chiesa cattolica, per ragranellare fedeli paganti e potere facile in fretta, non si è preoccupata di convertire veramente la gente mostrando loro la differenza fra la reale Verità e il loro inganno, ma si sono limitati ad adattare la verità alle usanze pagane del popolo che si trovavano davanti.
Così invece di dire "non dovete più festeggiare il 25 dicembre" hanno detto "anche noi lo festeggiamo, ma per quest'altra ragione": la differenza è sottile, ma c'è.
Questo è successo molte altre volte, per esempio col rosario.
Sapevi che il rosario non ha origini cristiane, ma musulmane?

2007-02-08 01:06:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L'unica data che gli apostoli hanno osservato da sempre è l'ottavo giorno, ovvero la domenica. Dopo c'è la data della pasqua e della pentecoste, che risalgono alle prescrizioni ebraiche, che Gesù ha "copiuto" portandole a perfezione così che anche la Chiesa le ha prese come proprie feste per celebrare non più gli antichi riti ebraici ma i misteri del Signore. Ma la Chiesa ha desiderato da subito dedicare un giorno ad ogni mistero del Signore. non avendo però date precise per tutte questi altri misteri, ha preferito scegliere giorni che spiegassero meglio al mondo il valore di quelle feste. Così i cristiani, per la maggior parte proveniente dai pagani, perchè gli ebrei rifiutavano il Vangelo di Cesù, hanno tolto agli dei falsi le loro feste e hanno consacrato di nuovo al Vero Dio quei giorni, come anche ha preso i templi dove si compivano immondezza in onore dei demoni per farne altari per il vero Dio. Il 25 dicembre così è diventato il Natale del Signore, cessando di essere la festa del Natale del Dio Sole, di Apollo Febo! Perchè quando è nato il nostro signore è infatti sorto sul mondo il vero Sole, quello che illumina ogni uomo e rischiara le tenebre dell'ignoranza rivelando il vero Dio! Così la Chiesa ha fatto con i pagani delle nazioni dove è arrivato il buon messaggio, quello che fece Israele con gli egiziani. Questi fuggendo spogliarono l'egitto delle loro ricchezze, i cristiani uscendo dal mondo "rubano" ai popoli pagani le loro ricchezze (templi, feste, filosofia, arte, musica...)

2007-02-08 00:10:44 · answer #2 · answered by lymbic 2 · 1 0

Oddio!! E ce chi lo festeggia il 6 gennaio e chi lo festeggia il 7 gennaio..

2007-02-08 00:09:06 · answer #3 · answered by anastasia_2604 2 · 1 0

Si presume che sia nato in primavera, perché è difficile immaginare cosa ci facessero i pastori fuori con i loro greggi in pieno inverno. Ma poi dei pastori ne parla solo Luca quindi non è detto... La nascita di Gesù si cominciò comunque a festeggiarla il 25 dicembre, festa pagana del sole nascente proprio perché nessuno sapeva la data di nascita di Cristo, quindi faceva buon gioco prendere quella di una festa che già si celebrava. Naturalmente i pagani ci rimasero molto male, cominciarono a protestare per la perdita delle buone vecchie tradizioni, ma ormai ai vecchi dei erano rimasti in pochi a crederci... Ma guarda che strano, oggi succede la stessa cosa!

2007-02-08 07:37:23 · answer #4 · answered by etcetera 7 · 0 0

Non conoscendo la data esatta della nascita di Gesu', le prime comunita' cristiane hanno scelto di festeggiarne la nascita nello stesso giorno in cui i pagani festeggiavano la nascita del dio Sole, a significare che per il cristiano il sole e la luce e' Gesu'.

2007-02-08 03:50:36 · answer #5 · answered by Grilla Parlante 6 · 0 0

non si sa la data precisa sulla nascita di Gesù ,il presepe se non sbaglio nasce dall'idea di san Francesco .e la data della sua nascita invece è simbolica.Essa è di origine Romana,si festeggiva "il sol invictus"e in questa data venne introdotta con questa festa cristiana .A Gesù non interessava mettere in risalto in giorno della sua nascita ,come ha lasciato pochi riferimenti della sua adolescieza ,interessava predicare la salvezza ,dare speranza alla gente che Dio era presente e che avrebbe portato alla salvezza tutti quelli che avrebbero accettato lui.mette in risalto invece il giorno della sua morte e resurrezione e questo è proprio il suo messaggio,il 25 dicembre è una festa pagana a tutti gli effetti ,a Gesù che lo fanno nascere ogni anno come se avesse sempre un anno e quante persone avvicinandosi al presepe vedono un bambino ?non tutti arrivano a capire che lui è vivo è grande per lui il tempo non ha senso così come il compleanno ,lui sta pensando a come salvare il mondo e noi ci fermiamo sulle stupidaggini.

2007-02-08 00:26:03 · answer #6 · answered by antossal 6 · 0 0

Mai sentito che Gesù sia nato in primavera.
La data del 25 dicembre venne decisa dalla Chiesa per sovrapporre una festa cristiana ad una festa pagana. In quel giorno infatti i pagani festeggiavano l'uscita dalla terra dall'oscurità dell'inverno, ovvero la festa del sole.
Ti dirò di più. Secondo ricostruzioni storiche (il censimento di Cesare Augusto, la morte di Erode) e astronomiche (la comparsa della "stella cometa"), Gesù non nasce nell'anno zero ma in un anno compreso tra il -4 e il -7 A.C.

2007-02-08 00:20:34 · answer #7 · answered by Spiridione 4 · 0 0

questa non la sapevo, se fosse vero il natale perderebbe molto del suo fascino

2007-02-08 00:04:49 · answer #8 · answered by maurlod 5 · 0 0

Infatti i Geova non lo festeggiano. in qualcosa hanno ragione pure loro, il Natale è una festa pagana.


uhhhh, quanti pollici, brucia la verità, vero?

2007-02-08 00:01:21 · answer #9 · answered by laurent 4 · 3 4

fedest.com, questions and answers