Dio e satana non intervengono in modo diretto nel nostro libero arbitrio, ma entrambi agiscono lo stesso.
Satana tenta gli uomini, li inganna, li seduce e li istiga a fare il male, ma non può farlo lui al nostro posto: deve convincerci a farlo.
Così Dio, nel caso di un credente salvato, opera attraverso di lui per fare il bene, presentandogli le occasioni di compierlo, ispirandolo e sostenendolo mentre le fa: non le fa al nostro posto, ma ci aiuta molto a farle.
In conclusione è colpa nostra se sbagliamo, perchè abbiamo ceduto a una tentazione ed è "merito" nostro se ascoltiamo il Signore.
"Merito" fra virgolette, perchè un credente serio che ci rifletta un attimo si accorgerebbe che se Dio non gli avesse dato la possibilità di fare del bene, non gli avesse fatto capire che poteva farlo, non gli avesse dato i mezzi per farlo, ecc ecc, non l'avrebbe mai fatta, anche se la decisione ultima di farla è stata del credente.
P.S: Dio ti aiuterà nei momenti bui della tua vita se tu glielo chiederai.
***Lymbic, ti sei mai preoccupato di controllare se i protestanti la pensano veramente come dici tu prima di affermalo con tanta sicurezza? C'è un termine per questo atteggiamento, ma ti lascio capire da solo qual'è***
2007-02-08 00:34:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Se fosse così, il giudizio di Dio sarebbe ingiusto!
Il diavolo ti tenta: tu decidi di cascarci o no!
2007-02-08 01:19:14
·
answer #2
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
tutti abbiamo nella vita dei momenti che ci portano a sbagliare e purtroppo si sbaglia e sbagliando si causa sia male a noi che a quelli che ci vogliono bene,si sta male con la coscienza eccetera....tutti possiamo anche commettere azioni malvagie chi ce lo impedisce ?ma ci sono della persone che non riescono ad andare oltre ,anche se sbagliano chiedono scusa,invece ci sono delle persone che godono nel fare male .è la loro natura e anche se conoscono il bene come sentito dire lo beffeggiano ,esistono due tipologie io dico caino e abele .oppure dico che le pecore il pastore le conosce ed è a loro che si rivolge .il libero arbitrio esiste perchè sotto pressione satana contestò Dio dicendogli "L'UOMO TI AMA PERCHE' LO BENEDICI E NON GLI FAI MANCARE NULLA,PROVA A NON INTERESSARTI A LUI E VEDIAMO SE TI AMA O TI BESTEMMIA....si trova in giobbe...quindi Dio ci lascia liberi anche per dimostrare a satana che possiamo amarlo anche senza interessi.quindi cè sempre il demonio alla base ,DIO ha permesso questo anche per vedere la validità della nostra fede
2007-02-08 00:41:36
·
answer #3
·
answered by antossal 6
·
1⤊
0⤋
Infatti quello che facciamo è sempre 'merito' nostro nel bene e nel male. Il diavolo può suggerire come può suggerire un angelo, poi sta a te.
2007-02-08 05:00:27
·
answer #4
·
answered by P 5
·
0⤊
0⤋
il libero arbitrio esiste solo per chi come me non crede all'esistenza di dio, perché un essere che sa tutto, ovviamente sa anche quali crimini verranno commessi in futuro, quando e da chi; ed essendo tutti gli esseri viventi creature, figli di dio -il quale sa tutto ciò che ciascuno dei suoi figli è intenzionato a fare - si deduce che anche chi commette crimini è suo figlio; e nessuno decide liberamente di subire un'ingiustizia. Per fare un esempio, io non riesco a concepire che una persona abbia deliberatamente scelto di essere deportato in un campo nazista; e non credo neppure che un terremoto, o un maremoto, o una qualsiasi catastrofe naturale sia da imputare alle nostre decisioni, perché sarebbe assurdo (non siamo mica noi a creare uno tsunami..).
Quindi, se si ammette l'esistenza di un dio, e di conseguenza si danno a questo ente caratteristiche come l'onniscienza, l'onnipotenza e la capacità di creare qualsiasi cosa, se ne deduce logicamente che o questo dio non ci ama molto come si vuole far credere -visto che lo tsunami è un'evento che di sicuro non è un atto umano - e che quindi non abbiamo affatto il libero arbitrio, oppure che dio non è onnisciente, o non è onnipotente; ed allora, come dio mi sembra molto strano.
2007-02-08 01:48:33
·
answer #5
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
0⤋
Hai perfettamente ragione. Dio ci ritiene responsabili delle nostre scelte, come ritenne responsabili Adamo ed Eva.
2007-02-08 00:31:19
·
answer #6
·
answered by Out 5
·
1⤊
1⤋
Satana non era cattivo prima...ma poi ha scelto il male...
Anche lui ha fatto la sua scelta di "libero arbitrio"...
Ora tocca a noi decidere da che parte stare.
Dal bene o dal male?
Certo, Satana usa ogni tipo di tentazioni o teorie anche ingannevoli (e le ho anche beccate, alcune, sulla rete) e ci esorta con quella sua "vocina": chissenefrega di Gesù...vieni con me....!
Ma non è colpa del diavolo se scegliamo il male, anche se lui per primo ne è l'autore.
Ciao!
Xyz
2007-02-07 23:50:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Scusa dove hai letto o sentito dire che il libero arbitrio implica l'assenza dell'aiuto di Dio?
2007-02-07 23:48:16
·
answer #8
·
answered by Lylly 3
·
0⤊
0⤋
... credo funzioni un po' come quando vai al supermercato a comprare qualcosa.
Se compri una cosa di marca o molto pubblicizzata è merito del marketing. Se compri una cosa equa e solidale è merito dei tuoi amici frikkettoni.
In realtà, sei sempre tu che fai la scelta, a prescindere dalle pressioni (diaboliche o angeliche) che cercano di orientarla.
2007-02-07 23:45:27
·
answer #9
·
answered by Alice_da_quel_paese [AJò] 4
·
0⤊
0⤋
Satana, il tentatore, non ci sarebbe stato, se Dio non avesse voluto che ci fosse (altrimenti che Dio è, o ci sono due dei?). Serve per mettere alla prova la nostra buona volontà, siamo sempre sotto esame!
2007-02-08 07:50:04
·
answer #10
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
1⤋