Ciao, io sono un volontario della Croce Rossa quindi credo di saperti spiegare. La Croce Rossa è un'ente pubblico che, secondo il principio di universalità, si impegna ad effettuare il suo servizio in tutto il territorio. Quindi la CRI c'è in tutta italia. Le altre associazioni ( Croce verde, bianca, blu, oro etc) sono private e non nazionali, per esempio c'è la croce verde di padova, di gorizia ma non la croce verde italiana.
Un discorso diverso vale per il S.U.E.M...ma questa è un'altra storia
2007-02-10 01:45:38
·
answer #1
·
answered by usv205 2
·
0⤊
0⤋
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa rappresenta una forza di 120 milioni di persone animate dalla stessa vocazione e la stessa generosità, unite da sette principi fondamentali. Esso costituisce la più straordinaria catena di solidarietà del mondo.
Il Movimento è un'organizzazione internazionale non governativa, istituzionalizzata nel 1928 dalla XIII Conferenza internazionale dell'Aja, e coordina su scala mondiale numerosi membri: il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali. Sono organi del Movimento, invece, la Conferenza Internazionale, il Consiglio dei Delegati e la Commissione Permanente.
L'EMBLEMA DEL MOVIMENTO:
Il nome e l'emblema della Croce Rossa vennero stabiliti con la Convenzione di Ginevra del 1864 per definire e riconoscere il carattere di neutralità degli ospedali, delle ambulanze e del personale sanitario. A tale scopo venne stabilita, inoltre, l'adozione di un bracciale e di una bandiera, uguali per tutti gli Stati, con una croce rossa in campo bianco come segno universale di protezione.
Tale emblema, prescindendo da qualsiasi considerazione religiosa, veniva adottato per esprimere riconoscenza alla Svizzera, paese ospitante della convenzione, invertendone i colori federali della sua bandiera.
Nel novembre del 1876 la Turchia, in guerra da sei mesi con la Russia, dichiarò improvvisamente che l'emblema con la croce rossa contrastava con le convinzioni religiose delle sue truppe e di conseguenza adottò come segno distintivo la mezzaluna rossa in campo bianco. Tale emblema venne in seguito adottato anche da numerosi paesi arabi o di predominanza musulmana.
Nel 1923 anche la Persia adottò un terzo emblema: il leone e sole rossi su fondo bianco. Nonostante nella Conferenza Diplomatica del 1946 si fosse ricordato che l'emblema della croce rossa fosse un segno internazionale privo di alcun significato religioso, per cui era illogico sostituirlo con emblemi nazionali che in tempo di conflitto armato sono simbolo di belligeranza, la richiesta della Persia fu accettata dalla stessa Conferenza.
Infatti, l'art. 38 della Ia Convenzione di Ginevra del 1949 recita: "In omaggio alla Svizzera il segno araldico della croce rossa su fondo bianco, formato con l'inversione dei colori federali, è mantenuto comeemblema e segno distintivo del servizio sanitario degli eserciti.
Tuttavia, per i paesi che impiegano come segno distintivo, in luogo della croce rossa, la mezzaluna rossa o il sole e leone rossi su fondo bianco, questi emblemi sono parimenti concessi nel caso della presente convenzione".
In seguito alla caduta del regime degli Scià, con la costituzione della Repubblica Islamica dell'Iran, la Società Nazionale Iraniana decise di adottare l'emblema della mezzaluna rossa rinunziando al terzo simbolo.
La Conferenza Internazionale del 1997 ha istituito una commissione di esperti affinché risolva la confusione che la diversità dei simboli, vista anche la richiesta di riconoscimento fatta da Israele del riconoscimento della stella di Davide rossa, potrebbe scatenare.
Le Convenzioni autorizzano il Movimento Internazionale a far uso, sia in pace che in guerra, dell'emblema della croce rossa su fondo bianco con il quale potranno designare quanto appartiene alle Società Nazionali: locali, vetture e personale come segno distintivo, autorizzando anche l'uso delle parole "croce rossa" e "mezzaluna rossa".
L'uso dell'emblema ha, però, un duplice aspetto: esso è usato a titolo indicativo quando, in tempo di pace, serve ad indicare le installazioni ed il personale delle Società Nazionali. Dev'essere, pertanto, di piccole dimensioni in modo da essere visibile solo da vicino.
L'emblema usato a titolo protettivo è, invece, destinato ad essere visto dai combattenti in caso di conflitto armato e, in tal caso, sarà di grandi dimensioni e la sua utilizzazione è di competenza delle autorità preposte.
Gli organismi internazionali della Croce Rossa, così come il loro personale debitamente legittimato, sono autorizzati a servirsi dell'emblema protettore o indicativo secondo le circostanze e, in nome della Croce Rossa, in qualsiasi momento lo ritengano opportuno.
L'emblema è segno di protezione e come tale dev'essere rispettato in quanto la persona o la cosa che lo porta è da considerarsi neutrale. Affinché sia salvaguardata la sua efficacia esso deve essere utilizzato senza abuso o perfidia.
CROCE VERDE
I volontari della Croce Verde sono impegnati in diverse attività oltre ai normali servizi d'istituto di trasporto sanitario secondario o soccorso sanitario urgente.
Le attività istituzionali dell'Ente consistono principalmente nel soccorso e trasporto di ammalati, infortunati e disabili o altri servizi di trasporto sanitario. Sono attivi anche nella raccolta di sangue e nella protezione civile.
Generalmente la Croce Verde è a carattere provinciale.
2007-02-08 05:33:43
·
answer #2
·
answered by Mitch 2
·
2⤊
1⤋
Guarda che la croce rossa e la croce verde sono 2 cose diverse!!!!!
A gorizia c'è anche la croce rossa... gurda qui:
http://www.cri.it/pages/get?type=committee&sec=INF&cat=PRO&pid=GORIZIA
2007-02-08 05:20:49
·
answer #3
·
answered by bioluigi 3
·
1⤊
0⤋
Guarda che sicuramente c'è anche la Croce Rossa.
Le altre varie "croci" esistono ovunque e sono organizzazioni di volontariato e pubblico soccorso. In Italia Centrale vengono spesso chiamate Misericordia.
2007-02-14 08:22:21
·
answer #4
·
answered by Federico P 2
·
0⤊
0⤋
nn so spiegarti...
ma comunque anche io sono di trieste!!!
2007-02-10 09:51:41
·
answer #5
·
answered by bloody angel 5
·
0⤊
0⤋
La croce verde e' un'organizzazione indipendente dalla croce rossa. Salutami tutte le mule di Trieste!
2007-02-09 10:44:45
·
answer #6
·
answered by 167461 3
·
0⤊
0⤋
Ciao! Non so dirti esattamente, ma preparati che ho sentito da internet che con il discorso della croce rossa e della mezza luna islamica, han deciso di fare un nuovo simbolo: Il diamante rosso.
Credo che c'entri con i conflitti internazionali per dare un'aiuto a qualsialsi persona indipendentemente dal suo credo.
Percui se vogliono fare i "speciali" diventeranno diamante verde.
Ciao! Musashi
2007-02-08 06:10:38
·
answer #7
·
answered by Musashi 3
·
0⤊
0⤋
La scoperta non ti aiuterà a risolvere il problema, ma ti informo che dalle mie parti oltre alla Croce Rossa e alla Croce Verde abbiamo anche la Croce d'Oro. Non so che differenza ci sia, né se offrano servizi diversi. Continua la ricerca, magari esistono anche la Croce Rosa, Viola, Arancione, Marrone...
2007-02-08 05:26:24
·
answer #8
·
answered by boog 2
·
0⤊
0⤋
anche qui in Alessandria esiste la croce verde... ma è indipendente dalla croce rossa che c'è anche quella..sinceramente non so quale sia la differenza..
2007-02-08 05:19:49
·
answer #9
·
answered by §ilvietta§ 4
·
0⤊
0⤋
Guarda io so che esiste sia la croce rossa che quella verde, so che la croce verde è quella per i malati di mente...una volta ancora quando c'erano i malincomi usciva la croce verde a prenderti e a portarti lì!!!mentre la croce rossa ti porta in ospedale!!!!Ora non so se esiste ancora la croce verde...però se nella tua città c'è evidentemente sarà per un reparto di psichiatria o un centro psichiatrico! Spero tu non debba mai andarci!!! smak-smak
2007-02-08 05:17:42
·
answer #10
·
answered by giob 3
·
0⤊
1⤋