Se possibile senza lasciarsi andare a peana partigiani, gradirei capire se apprezzate le liberalizzazioni finora messe in atto dal Governo. Se non le apprezzate, gradirei sapere (concisamente) perchè: se per loro carenza, se perchè ne servivano diverse...
Non è una domanda-clone: ma a me sembra così ovvio che alcune cose vadano a vantaggio dei consumatori che voglio vederci chiaro... magari qualcuno ha notato qualcosa che mi sfugge.
2007-02-07
20:38:44
·
7 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Governo
Non so scegliere una "miglior risposta", metto ai voti... ma mi par di capire che il giudizio generale è "buone cose, si poteva fa di più e meglio ma intanto sono buone cose".
2007-02-09
04:11:29 ·
update #1
Potenzialmente ottime...vedremo come verranno gestite..i presupposti che vengano "sfruttate dai soliti" sono molte..ma sono ottimista.
Ad ogni modo, potenzialmente ottima ma decisamente poche. Ci sarebbero altre liberalizzazioni più serie da fare (tipo energia etc)
2007-02-07 20:44:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Ci sono i pro e i contro, ti faccio l' esempio del mio giornalaio: ha il classico chiosco 2m x 3 in piazzetta, i giornali da cui ricava una misera percentuale, grazie alla liberalizzazione li vendono intorno a lui il panettiere, il benzinaio, il supermarket, e il bar se fai la colazione te lo regala; ovvio che lui nella sua attività non possa vendere il pane, la benzina o offrirti il caffè se gli compri la gazzetta!
Per alcune categorie la liberalizzazione è solo una dispersione di quei pochi introiti che avevano, mentre per le grandi aziende è un incentivo di sviluppo oltre che porta al ribasso dei prezzi x via della concorrenza in particolare rivolti ai professionisti.
2007-02-07 21:04:51
·
answer #2
·
answered by dragonChild_07 3
·
4⤊
0⤋
sono ottime, ma si poteva fare di più sopratutto per difendere i piccoli esercenti.
faccio 2 esempi:
benzinai; liberalizzazione ottima e necessaria, ma bisognerebbe permettere ai benzinai di acquistare il prodotto allo stesso prezzo dei supermercati (che possono acquistare a 15 centesimi in meno rispetto al prezzo riservato ai distributori)
edicolanti (liberalizzazione sospesa al momento); si annulla la licenza ma di nuovo si lasciano liberi i supermercati di esporre e vendere giornali a loro scelta, mentre le edicole sono obbligate ad esporre e vendere le riviste ed i quotidiani scelti dagli editori.
il dconsumatorre tra comunque vantaggio prò potevano fare un lavoro migliore.
2007-02-07 20:52:44
·
answer #3
·
answered by nevermore_bb 3
·
4⤊
0⤋
Francamente di liberalizzazioni ne ho sentito parlare, a lungo, ma non ne ho ancora viste. Nei supermercati, di medicinali, non ne ho ancora visti ed i prezzi sono diminuiti, a dir tanto, di 5 centesimi. Tutte le altre liberalizzazioni annunciate con il decreto Bersani, a seguito della proteste, si sono disperse nell'oblio.
Oggi parlano dei costi di ricarica: io ho paura, e credo che avrò ragione purtroppo, che verranno cancellate le ricariche più piccole (5-10 euro) mantenedo solo quelle dai 20 euro in su. Si, senza costo di ricarica, ma comunque sempre costosissime.
Per cui sono profondamente deluso da queste pseudo liberalizzazioni; buone negli intenti ma mai applicate seriamente.
Dimenticavo i benzinai: purtroppo, a mio avviso, non se ne farà niente. Ed anzi; a mio avviso finiremo per farci fregare dalle aziende petrolifere straniere (Carrefour in testa), creando cosi un sacco di italiani disoccupati che saranno costretti a chiudere bottega, come si suol dire: spero di sbagliarmi, ma capita raramente.
2007-02-07 22:14:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Si io ho notato qualcosa che non so se ti è sfuggita... le liberalizzazioni sono positive e devono essere fatte per la competitività del commercio che mira ad abbassare i prezzi.... e automaticamente va a vantaggio dei consumatori. Però queste devono essere fatte con un certo criterio e non come un gioco di prestigio... io ho notato che queste liberalizzazioni colpiscono categorie non poverissime ma neanche ricche, insomma il ceto medio (come benzinai o parrucchieri o tassisti)... ma soprattutto ho notato che vanno a beneficio delle coop. Ora... non ci saranno interessi di mezzo??
2007-02-07 23:14:01
·
answer #5
·
answered by MARIANNA G 3
·
0⤊
0⤋
Sono giuste, lo trovo un ottimo inizio e spero che in seguito ne vengano fatte anche altre in modo che non ci siano più categorie di "intoccabili"...
2007-02-07 20:53:44
·
answer #6
·
answered by vuz 4
·
2⤊
2⤋
giustissime!!!
adesso si possono comprare i medicinali da banco a pochi soldi
adesso la benzina calerà di prezzo perchè se per un prodotto c'è concorrenza i prezzi scendono e ne guadagnano tutti
prima se una persona voleva fare il tassista non poteva, adesso si
le liberalizzazioni vanno bene!|!!!
2007-02-07 20:48:19
·
answer #7
·
answered by dedo 4
·
2⤊
2⤋