English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Rifletto sull'ammasso indistinto di notizie di guerra.
O meglio: se ne danno in abbondanza (11 settembre!!) quando si tratta di piegare l'opinione pubblica a favore di una tesi, di uno Stato, di una presa di posizione.
SPARISCONO invece quando si tratta di documentare "dall'altra parte".
Sono sparite anche le immagini rituali del Presidente USA vicino alle bare americane coperte di bandiera: durante la guerra in Vietnam anche quella ripetitività si ritorse contro le presunte ragioni dell'intervento.
Guardate queste foto (Repubblica on-line di oggi):
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/guerra-senza-faccia/1.html
quali immagini dall'Iraq oggi?
Quanto inciderebbero nella "democrazia esportata"?

2007-02-07 19:30:52 · 6 risposte · inviata da lunapiena 5 in Notizie ed eventi Giornalismo e media

x miasss: sono sconcertata...POCO IDONEE CHE SIGNIFICA??!
E' una domanda sui reportages d'immagini; una riflessione in "Notizie" / giornalismo....
Inidonea perchéé??!

2007-02-09 04:11:45 · update #1

(sempre xmisss: ho una rubrica che scoppia di amici ....)

2007-02-09 04:13:06 · update #2

6 risposte

Ciao Lu,
le immagini incidono ,eccome, sulla coscienza della gente : pensa alla guerra in Vietnam per esempio ...
Poi sono d'accordo con te , con "desimax", con "lampadina" : piu' che la notizia in se' e' importante il momento in cui viene "confezionata" , cosa si decide di inviare e trasmettere agli altri . Dietro cio' c'e' una precisa scelta politico-culturale , e' inutile nasconderlo.
Sulla guerra in Iraq ... tu parli di foto, servizi, ecc ma ti ricordi quando Bush sulla portaerei annuncio' che la guerra era finita ?
Anche quella volta non ci fu una precisa strategia di disinformazione ? Gli altri 3000 e rotti americani che poi sono morti hanno pagato cara quella scelta di immagine.
Quelle foto poi che hai citato appartengono praticamente alla storia della fotografia, come quella di Robert Capa sul repubblicano spagnolo ucciso dai franchisti , e credo che pur trasmettendo dolore restino in maniera indelebile nelle menti umane .
Quindi quello che voglio dire e' che in ultima analisi spetta sempre a noi, alla nostra intelligenza , sensibilita', cultura il compito di interpretare , ricercare, approfondire e poi creare -noi stessi- informazione, immagini,notizie.
Stai pur certa che le persone che vivono ( e forse sono la stragrande maggioranza) con la testa sotto terra come gli struzzi potranno essere letteralmente bombardate di dati ed informazioni varie ma continueranno a fregarsene altamente.
Che dici , beati loro ?

2007-02-09 00:41:04 · answer #1 · answered by giap63 2 · 0 0

Ho vistoil tuo link ..... E' vero!!
Quello che dicono Bibi o "faniente" non mi convince:
secondo me dire che c'è stata una strage al mercato di Bagdad mentre prendiamo gli spaghetti sulla forchetta, non è lo stesso che "vederla".
Sì è vero che ormai su internet ci sono immagini di ogni tipo, ma l'opinione pubblica si forma ancora sulle TV.
Da quello che so, la marea montante contro la guerra in Vietnam successe proprio (o anche) grazie ai fotoreporter, alle terribili foto e filmati di guerra.
E' vero che non vediamo neppure quelle file di bare con la bandiera, sec. me perché nel rito dei funerali di Stato c'è anche l'ammissione dei costi umani della guerra.

Se non conviene far cambiare l'opinione pubblica, non si fa vedere niente.
Se invece servono per rafforzare lo schierarsi a favore di una parte, allora si abbonda.
Un'ultima cosa: allora perché sono state date le immagini dell'impiccagione di Saddam Hussein? potevano indurre pietà forse?
secondo me invece andavano a rafforzare l'idea del criminale esposto al pubblico.... Da pensare!

2007-02-08 03:58:14 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Io trovo che le immaginio di guerra in sé siano deleterie... mi spiego: l'impiccagione di saddam ha fatto il giro del mondo e in video integrale anche in italia... Che bisogno c'è di farmi vedere cosa hanno fatto dopo che quello INERME penzolava con la testa alla corda? Lo sanno tutti com'è l'impiccagione, stiamo tornando ai tempi della Terreur?????? Quando la ghigliottina in piazza era uno spettacolo per la città? Siamo bestie o cosa? Che bisogno c'è di vedere tutto quel sangue, morti ammazzati, carri armati, mutilati, gente che grida, città distrutte? Noi lo sappiamo cos'è la guerra, purtroppo e preferisco spiegarlo io ai miei figli quando sono davanti alla tv. Poi hai ragione, bush accanto alle bare è sparito, forse perché pochi sanno che anche in questo mandato sono state truccate le elezioni e che l'opinione pubblica americana è contro di lui. Noi sappiamo cosa ci dice la Tv, logicamente non possono essere antiamericani, ma le mamme che piangono i loro figli morti per una guerra inutile le mandano la sera tardi quando tutti sono a letto e solo qualche nottambulo riesce a farsi un'idea. Anche la televisione pende politicamente si sa, purtroppo è un grande strumento di assuefazione di massa: "la televisione ha detto...", "il telegiornale ha detto....", "striscia la notizia dice....", oramai nessuno ha più una sua opinione ma solo ed esclusivamente quella che gli vuol fornire la televisione in un determinato momento. E in Vietnam l'America ha combinato solo panico... tutto per le sue manie di grandezza, sarà anche vero che ci hanno aiutati nella seconda guerra mondiale, non lo nego, ma a parte che non sono questi americani di oggi che ci hanno aiutati avremmo il diritto di dire se una cosa non ci piace? O dobbiamo prostrarci ai piedi della grande america che viene da put*ane e avanzi di galera inglesi deportati? I veri americani, gli indiani d'america, sono stati sterminati da questa cara gente che si definisce americana oggi... Stacchiamoci un po' dalla tv e cerchiamo di pensare con la nostra testa, vedrete che molti nodi potrebbero venire al pettine...

2007-02-08 04:38:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Guarda: che le facciano vedere o no è esattamente la stessa cosa, in quanto l'informazione che ti viene dai media è sempre partigiana e incompleta! Se ti dico queste cose è perché ne ho le prove, avendo vissuto fatti sulla mia pelle e avendo poi sentito quello che riportano i tg! Quindi...

2007-02-08 03:41:29 · answer #4 · answered by faniente2006 3 · 0 0

Vedi ai notiziari non glie ne frega nulla di formare l'opinione pubblica. Quando una notizia non fa più odiens o scalpore, si passa a quella dopo. L'ipocrisia pultroppo... non viene considerata.
Bibi

2007-02-08 03:38:21 · answer #5 · answered by Bibi :O) 7 · 0 0

no e una cosa che ci fa ancora peggiorare le cose da come stano

2007-02-08 04:21:26 · answer #6 · answered by mariana m 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers