English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non rieso più a studiare,. ho peraso un sacco di tempo per la tesi. dovrei laurearmi a marzo, ma , probabilmente, no ci riuscirò, con grand4e delusione dei miei genitori...non hop mai avuto problemi a studiare, ma, adesso, la paura di non farcela mi blocca ogni giorno di più..vivo male, non so come uscirne..credo di essere in preda alla depressione o a qualcosa di simile...mangio a dismisura perchè sono nervosa...così mi arrabbio ancora di più con me stessa..faccio ore di sport per smaltire per la paura di ingrassare...la mia situazione sta diventando insostenibile...regrediscop ogni giorno di più..so che nessuni può aiutarmi, e che probabilmente farò la figura di un idiota con queste affermazioni, ma ho bisogno di parlòare con qualcuno...

2007-02-07 18:12:54 · 11 risposte · inviata da superemmebostmhr 3 in Scuola ed educazione Università

11 risposte

E ti sei fatta tutti gli esami per finire così?
La discussione della tesi, rispetto alla fatica che hai fatto per fare gli esami non è nulla.
Figura della idiota? Se ti consola saperlo credo sia quello che succede alla maggior parte degli studenti prossimi alla laurea.

2007-02-07 18:33:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Tranquilla ho 40 anni e sto vivendo la stessa esperienza!Mi sono iscritto nel 1986!!!!!!!!!!Vedrai che finisci prima di me!!Che la forza sia con te!!!!!!P.s. Fallo per te stessa non per i genitori o per qualcun altro.

2007-02-08 04:10:14 · answer #2 · answered by coco 5 · 4 0

ehi prima di tutto tranquillizzati!!!...invece di mangiucchiare, bevi un pò di camomilla!!!...anch'io sono ad un passo dal discutere la tesi, devo dare l'ultimo esame ed è fatta...ma pensa ancora devo incominciare a scriverla e non so neppure da dove cominciare, anch'io non riesco assolutamente più a studiare, mi pesa un sacco, sono stanca e non vedo l'ora che tutto finisca, e se penso al dopo dovrei sentirmi ancora peggio (mi toccano 2 anni di specialistica!!!) ... però cerco di trovare degli stimoli, di convincermi che è l'ultimo sforzo prima di un piccolo, ma faticoso traguardo... e se ti può consolare...la mia discussione, per svariati motivi, sta slittando da dicembre....dovrei essere veramente esaurita, però non lo sono, sicuramente preoccupata, ma penso che in realtà se avessi discusso prima una parte del lavoro, di cui sono pienamente soddisfatta, non sarebbe stato fatto... e allora consolandomi con ciò, guardo a fatidico giorno con allegria e trepidazione!!! in bocca al lupo!!!

2007-02-08 03:14:30 · answer #3 · answered by donty 2 · 1 0

anche io vivo un momento di apatia, non riesco più a studiare e a dare esami ti capisco perfettamente, ma dobbiamo cercare di reagire deve scattare una molla nella nostra mente, dobbiamo recuperare vecchi stimoli ormai perduti.
Dai ce la dobbiamo fare rimboccati le maniche, come sto facendo io...
Ciao

2007-02-08 02:45:54 · answer #4 · answered by RedBaron84 4 · 1 0

non devi affatto preoccuparti, credo proprio che i tuoi genitori preferiscano vederti serena e felice che con un pezzo di carta in meno(che puoi comunque prendere poi)

succede a tutti, questo è uno stato normalissimo tra i laureandi...affrontalo con tranquillità ma anche decisione, cercando solo di dare il tuo meglio!!

se questo stato persiste...forse uno psicologo potrà aiutarti...e se non basta ci sono sempre gli psicoterapeuti...ma cerca di tenerli come ultima spiaggia, non sono fondamentali...

coraggio!

2007-02-08 02:32:59 · answer #5 · answered by Choshy 5 · 1 0

Nessuno meglio di me ti può capire....ci ho messo sette anni a laurearmi,quindi un po' più del previsto, e solo ed esclusivamente perché l'ho vissuta male fin dall'inizio.....è stata una sofferenza totale,una delusione per me stessa e un'angoscia stampata negli occhi dei miei genitori che da un lato soffrivano a vedermi così, dall'altro erano sicuramente delusi anche se cercavano di non farmelo pesare.
Una volta arrivata alla tesi speravo che la voglia di finire mi avrebbe dato una svegliata, ma in realtà era un cane che si mangiava la coda:vorresti fare,non fai o comunque magari ti pare di scrivere tanto e poi a fine giornata ti rendi conto che hai scritto due pagine sì e no.....e questo ti butta giù e il giorno dopo idem......insomma senza angosciarti oltre con i miei problemi ti dico che dopo aver rimandato due volte la sessione di laurea finalmente mi sono chiusa in casa per una settimana senza preaticamente dormire (forse tre ore a notte) e l'ho finita.....mi rendo conto che non è il miglior consiglio del mondo, ma il succo è che devi trovare una piccola spinta dentro di te che ti dia quello sprint finale per chiudere questa pratica....se non altro perché sono sicura che ce la puoi fare e perché sei la prima che si rende conto che prima si esce a questo stato e meglio è.

P.S.Per inciso, la discussione è veramente una cavolata di 5 minuti.A me, dopo una discussione brillante e dopo avermi promesso il 100 per un anno, mi sono ritrovata con 99/100....ringraziando Dio l'ultimo calcio in c***o che quel periodo orrendo della mia vita mi ha dato.Un pianto,una parolaccia tra le lacrime, ma poi inizia la festa!
Auguri di cuore.

2007-02-08 02:31:00 · answer #6 · answered by ginny 3 · 1 0

carissima..mi trovo nella tua stessa situazione..a 2 pasi dalla laurea...ma stai serena...credo che se si vuole ce la possiamo fare..ti prendo x mano e ti dico che non sei sola...nessuno è meglio di nessuno..ognuno ha i suoi tempi ed i suoi momenti di crisi..fallo x te ,x realizzarti e non gauradre in faccia a nessuno...stai serene e vedrai che tutto andrà x il meglio..ti sono vicina e ti sotengo ...sai...l'altro giorno uan bambina mi ha detto meglio seguire un sogno impossibile che non partire mai...qst mi ha scosso e mi ha fatto riparti...quello che faccio è x me ,e così sarò in gardo di dare qls all'atro..un sorriso ,una parola....spesso si pretende troppo da noi...spesso troppo poco...fai quelloc he ti paicee e sullo studio concentrati ..magari prima canta una canzone o...scrivi o disegnao una passeggiata x tornare carica e piena di energia....funziona sai..provare x credere...sono con te.
baci

2007-02-11 06:35:31 · answer #7 · answered by Dulcinea 2 · 0 0

Rilassati, se sposti la laurea alla sessione estiva non è la fine del mondo, rimetterci la salute non serve a niente. Fai un piano di studi fattibile e che ti permetta di non stressarti troppo, esci la sera e distraiti, stabilisci che per tot ore devi studiare ma quando smetti stacca completamente, devi liberare la mente da ciò che hai studiato e fare qualcosa che ti rilassi.
Puoi farcela!!
mi sono caricata anch'io con questo discorso....basta crederci!
in bocca al lupo

2007-02-08 08:15:26 · answer #8 · answered by ? 3 · 0 0

no. non sei un idiota.... capitano momenti bui.. strigi i denti tieni duro..non fa niente se non ti laurei a marzo non puoi distruggerti per la tesi... pensa questo che finito di scriverla sarai libera. potrai cercare lavoro.. l'unico consiglio che mi viene da darti magari è di sfogarti con qualcuno che non ti conosce che possa essere obbiettivo tipo uno psicologo puoi andare a un consultorio ti darà la possibilità di prendere una boccata d'aria... in tutti i sensi di cuore in bocca al lupo e sper tu possa trovare la serenità perduta...

2007-02-08 03:09:24 · answer #9 · answered by vcrib 3 · 0 0

ehm...sta succedendo anche a me.
Lavoro anche, mi mancano cinque esami + tesi e devo laurearmi entro settembre per poter iniziare la pratica.
Davanti a un libro mi viene la nausea, sono stanca, mi sento già pronta per lavorare ( vittima del 3+2 ) e l'aver già preparato una tesi mi fa venire il voltastomaco al pensiero di doverne fare un'altra!!!
amo immensamente quello che studio, ma ti giuro che non ne posso più, mi sembra un inutile tortura, ho voglia di partire e lavorare per quello per cui sono già competente !!
Eppure, a tre giorni da un esame, mi mancano ancora trecento pagine da studiare, devo ripetere tutto, e non posso fare a meno di entrare due minuti in questo luogo di perizione, leggere il giornale, controllare la posta...non mi va...sarà che ono rimaste materie che non amo molto, ma N O N - M I - V A !!!!
così magari mangio una skifezza al volo e non vado in palestra per non perder tempo e poi mi perdo su internet...sono incoerente con me stessa al massimo...da dicembre ho già dato quattro esami, questo dovrebbe essere l'ultimo della sessione, come obiettivo premio per tutto ciò mi sono regalata un viaggio al caldo, visto che passerò l'estate sui libri, ma credo che lo passerò nel rimorso se questo esame non va come deve.
Beh , adesso vado a studiare...

2007-02-08 02:55:28 · answer #10 · answered by StellaBlu 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers