pessima bestiolina che si attacca alla pelle degli animali e ******* il sangue...per toglierla bisogna passarci sopra un batuffolo con dell'alcool e toglierla con delicatezza...
2007-02-07 09:16:55
·
answer #1
·
answered by lighe87 6
·
3⤊
1⤋
la zecca è un animale parassita che per succhiare il sangue si incolla alla pelle infilzando le sei zampette nella medesima, è sconsigliato toglierla strappandola perchè le zampe rimangono conficcate al loro posto, si usa invece un batuffolo d'alcool, oppure olio, e comunque molto meglio tenersene lontani
2007-02-07 17:20:59
·
answer #2
·
answered by Ghorky 4
·
1⤊
0⤋
sn bestiacce ke odio! Purtroppo ne ho molto a ke fare. Studio medicina veterinaria, abitavo in campagna fino a due anni fa, cn un sacco di animali ed una volta ho beccato una zecca. Sn parassiti ke portano svariate malattie ke possoo essere anke gravi sia x i nostri amici a 4 zampe ke x noi. Tanto x cominciare c'è la malattia di Lyme, l'erlikiosi ed altro (qste sn le + comuni x l'uomo anke). Bisogna fare in modo ke il cane nn se le prenda cn antiparassitaria. Io ne usi uno che si kiama exspot, cn cui mi trovo molto bene. E' il + economico e cn + monodosi, il ke nn guasta! Cerca di starci dietro, anche x il cane stesso, qdo le strappi via fanno un gran male se resta la testa nella cute. tGli viene un gran bozzo e fa male tutto in torno cn un ampio raggio e x parekki gg. A volte fa anke infezione. te lo dico anke x esperienza xsonale su me stessa! Ci sn buoni prodotti in commercio.
2007-02-08 08:37:25
·
answer #3
·
answered by ladybarbara 2
·
0⤊
0⤋
la zecca è un insetto parassita,si conoscono due generi: ixodidi o zecche dure ed argasidi o zecche molli, entrambi sono ematofagi cioè si cibano del sangue dell'ospite che infestano.la pericolosità della zecca per gli animali domestici (cani in particolare) e per l'uomo è data dal fatto che sono vettori di altri parassiti ed in particolare di rickettsie (forme intermedie tra batteri e virus). tra le malattie da rickettsie più pericolose per i cani ti ricordo l'erlichiosi sostenuta dalla rickettsia erlichia canis. questa malattia induce distruzione delle piastrine con conseguenti emorragie. la zecca oltre ad essere parassita di uomo ed altri mammiferi è anche parassita di alcuni rettili(tartarughe ed alcuni serpenti) ciao!!
2007-02-08 06:01:29
·
answer #4
·
answered by magneto968 3
·
0⤊
0⤋
dipende cosa intendi x zecca...può essere un parassita oppure l'ente che conia le monete...x il parassita...attenzione innanzitutto si prende stando a contatto soprattutto con pecore, è abbastanza pericoloso anche x noi umani, a livello che si deve fare una terapia antibiotica, x i ns. amici a quattro zampe..dipende da quante ne prendono...cmq non strapparla...usa un pò di ovatta intrisa d'olio, o meglio ancora se riesci proprio sulla zecca metterci qualche goccia d'olio..l'olio non permette al parassita di respirare x cui si ritrae e si stacca
2007-02-07 18:25:30
·
answer #5
·
answered by Fata Smemorina0 2
·
0⤊
0⤋
zecca animale? è un parassita che si attacca alla cute del tuo animale o anche a te e si nutre del sangue,per toglierla un batuffolo di cotone con alcool, controlla sempre di staccare anche la testa se no ricresce
2007-02-07 17:47:59
·
answer #6
·
answered by cinzia r 5
·
0⤊
0⤋
E' l'ente preposto alla coniazione della moneta, e appartiene all' istituto poligrafico e zecca dello stato. Però dovresti specificare quale zecca, se contemporanea o storica. Può intendersi anche la città di conio del pezzo.
2007-02-07 17:15:00
·
answer #7
·
answered by Fox Mulder 5
·
2⤊
4⤋
Ixodida
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zecca (acaro))
Vai a: Navigazione, cerca
Ixodida
Zecca maschio
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Arachnida
Ordine: Acarina
Sottordine: Ixodida
Famiglie
Ixodidae
Argasidae
Segui il Progetto Forme di Vita
Gli Ixodida sono un sottordine di Acarina che comprende due famiglie di zecche: Ixodidae o "zecche dure" e Argasidae o "zecche molli".
Sono parassiti ematofagi dell'uomo e degli altri animali, pericolosi agenti di trasmissione di malattie infettive.
La specie più nota è la zecca del cane (Ixodes ricinus), lunga 1-2 mm.
Indice [nascondi]
1 Importanza sanitaria
2 Metodi di controllo
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
[modifica] Importanza sanitaria
Le zecche sono vettori di diverse malattie, sia dell'uomo che degli animali.
La piroplasmosi è causata da un protozoo che, iniettato dalla zecca tramite la saliva, si localizza nei globuli rossi invadendoli e distruggendoli provocando ittero, febbre ed emoglobinuria. Rari casi di infezione umana sono stati segnalati nel nord-est degli USA e nell'europa settentrionale.
La rickettsiosi, o febbre bottonosa, il cui agente è Rickettsia conori e il vettore è la zecca del cane Rhipicephalus sanguineus appartenete alla famiglia degli Ixodidae. Questa malattia provoca febbre, cefalea, atralgia ed una tipica eruzione esantematica localizzata sugli arti e sul tronco.
La specie Ixodes ricinus (Fam. Ixodidae) trasmette:
l'encefalite da zecche,
la febbre Q,
la tularemia e
la malattia di Lyme (di questa è stato descritto il primo caso italiano nel 1985).
[modifica] Metodi di controllo
Ixodes ricinus, un tipo di zecca dura endemica in Europa, parte dell'Asia e dell'Africa del nord.Per la lotta contro questi ectoparassiti temporanei è importante conoscere la biologia ed il comportamento delle varie specie, giacché esse presentano una grande diversità.
Habitat, periodi di attività e riposo, ospiti preferenziali, ciclo di sviluppo della specie in questione sono tutti fattori importanti per la riuscita di un intervento di disinfestazione.
In generale per il trattamento di bestiame ed animali domestici si usano prodotti insetticidi, mentre per il trattamento di aree aperte, con infestazione generalmente meno intensa, bastano la semplice rotazione dei pascoli e la falciatura dell'erba.
[modifica] Altri progetti
Commons
Commons contiene file multimediali su Ixodida
[modifica] Collegamenti esterni
[1]
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ixodida"
Categorie: Aracnidi | Voci di qualità su nl.wiki
2007-02-07 17:17:15
·
answer #8
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
3⤋