English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Una mai carissima amica deve consegnare una riflessione per domani. Il titolo è: Leopardi era davvero pessimista? Deve essere breve ma io non sono molto preparato su questo poeta. Mi aiutate per favore? Giusto due parole per non farle prendere un'insufficienza...

2007-02-07 07:12:52 · 18 risposte · inviata da Alessandro S 3 in Scuola ed educazione Insegnamento

18 risposte

NO, o comunque non del tutto. Anche se Leopardi attraversa quelle che, nell'esperienza scolastica, vengono esemplificate come le tre "fasi"del suo pessimismo (individuale,storico e cosmico),non dimenticare che l'ultima sua poesia, il suo canto del cigno, intitolata La ginestra, è un meraviglioso canto di speranza e di fiducia nella società! mi raccomando, di' alla tua amica di non dimenticare di citare la Ginestra, perché forse è proprio quello che i professori richiedono da una tesina con un simile titolo (leopardi era DAVVERO pessimista?_nella domanda è già in nuce la risposta)

2007-02-07 09:52:13 · answer #1 · answered by Specchio800 7 · 2 2

se si definisce leopardi pessimista non bisogna incorrere nell'errore di dare a questo aggettivo il significato che ha ora.
leopardi prima di tutto considerava l'età della fanciullezza la più felice, in quanto la più spensierata e la più ricca di promesse (vedi il sabato del villaggio). la tristezza che caratterizza l'età adulta e la delusione nella mancata realizzazzione delle "promesse" della fanciullezza caretterizzano l'infelcità del poeta e di ogni uomo.
Leopardi considera poi la piccolezza dell'uomo difronte alla natura e alla sua forza, al suo essere madre-matrigna, e consiglia agli uomini l'unico modo di riuscere a sopravvivere, come la ginestra piegandosi orgogliosamente di fronte a qualcosa di più forte di lei..gli uomini non potranno che soccombere, specialmente se si ostinano a farsi la guerra tra loro invece che combattere il nemico comune.
il discorso non si può certo liquidare in poche parole, io ti consiglio di vederti le parafrasi delle due opere che ho citato e di A Silvia e dell'ultimo canto di Saffo.
sfigato o no, quest'uomo ha scritto le pagine che sono, secondo me, fra le più belle poeticamente e struggentemente pregnanti della letteratura italiana. e chi comunica emozioni così forti non può non amare in maniera eccezzionale la vita.

2007-02-07 17:19:35 · answer #2 · answered by cuba70 2 · 3 2

be..leggendo le sue poesie...ti dico...si che lo era!

2007-02-07 15:29:36 · answer #3 · answered by __Sister__ 5 · 2 2

beh Giacomo Leopardi è famoso per il suo pessimismo(infatti si dice il pessimismo cosmico di Leopardi) e poi il suo pessimismo più ke altro deriva dalla sua tristezza ecc...
(nn sn una seccchiona) ma questo poeta mi piaceva
ciao ciao

2007-02-07 15:30:31 · answer #4 · answered by dory 2 · 2 3

pessimista

2007-02-07 15:22:00 · answer #5 · answered by sono il migliore 2 · 1 2

leopardi era pessimista perche era figlio di genitori assenti e molto severi e religiosi essendo sotto lo stato pontificio cerca in tutti i modi di uscire da quello stile di vita pessimista ma cade sempre nella depressione xke non ha potuto fare esperienze la sua givinezza non la ha vissuta travera "pace" solo a napoli dove avra il suo primo amico e dove scrive ginestre che parla di politica e di unita.
poi se vuoi sapere i temi ti posso aiutare leopardi è il mio scrittore preferito anche se pessimista !!!!!se hai bisogno di qls in piu basta che chiedi ciao
comunque trovo la risposta di carmen80 molto giusta !!!!!1

2007-02-09 13:48:14 · answer #6 · answered by cipollina3991 2 · 0 2

non credo fosse così pessimista devi anlizzare un po' la sua vita:aveva un sacco di problemi di salute e viveva in un paese come recanati...dove non è che avesse molte amicizie. Credo che chiunque avrebbe avuto tendenze pessimiste e magari anche un bell'esaurimento!!! CMQ, leggiti la vita di Leopardi e scoprirai perchè era così!!!

2007-02-08 17:01:02 · answer #7 · answered by fawnny78 2 · 0 2

Io credo vivesse la sua vita con realismo... facili essere ottimisti se sei bello, ricco, famoso, sano (e anche un po' menefreghista)

2007-02-07 15:50:15 · answer #8 · answered by uffola 2 · 1 3

si parla sempre di pessimismo leopardiano..io ho letto tanto di leopardi.. mi sono fatta un'opinione più che seguire i soliti testi scolastici..se leggi l'infinito,per esempio o altre opere meravigliose capisci quanto quest'uomo fosse solo e quanto nella sua solitudine riuscisse ad essere così produttivo, così geniale..non trovi che il pessimismo sia una condizione, quasi obbligatoria attraverso la quale tu possa provare delle sensazioni uniche?se sei ottimista vedi il lato bello delle cose, se sei pessimista cogli l'essenza dell'essere.sembra assurdo, ma secondo me è così..

2007-02-07 15:46:09 · answer #9 · answered by Me 3 · 1 3

pessimista? penso che fosse molto realista.... basta vedere il giudizio di anna che scrive nefandezze offensive contro una persona che ha scritto parole immortali e ha amato tutto e tutti del mondo che lo circondava.... come si può essere ottimista in un mondo con gente così.....? come se avere problemi fisici fosse una colpa di cui ridere.... ma meglio il cervello di leopardi che l'atteggiamento iniquo della bambinetta.... cresci bimba e augurati di non trovare mai nessuno che ti descriva così....

2007-02-07 15:27:02 · answer #10 · answered by laura 5 · 1 3

fedest.com, questions and answers