English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao. Ho da poco comprato una gattina, Lili, ma nn so cm devo comportarmi cn lei. Xfavore aiutatemi!!!!

2007-02-07 05:29:46 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Gatti

Lili ha 8-9 mesi e nn è di razza.

2007-02-08 00:00:45 · update #1

12 risposte

Innanzitutto, oltre a darle il tuo amore e tante coccole ci sono un po' di cose da fare:
l' ALIMENTAZIONE deve essere di ottima qualità, evita tutte le marche da supermercato come Friekies, Kitekat, Gourmet, Whiscas, Coop ecc...
Il gatto è un carnivoro, nonostante quello che publicizzano quelle marche, non sono assolutamente adatte al suo fabisogno, hanno ingredienti pessimi e fanno parecchio male nel tempo!
Sono inoltre da evitare tutti gli scarti di cucina!
Ha bisogno di mangime da cuccioli (kitten) fino ad 1 anno di età, molto buono è l'Eukanuba, ma anche l'Almo Nature, Nutro Choise, Purina Pro Plan, Hill's, Leonardo...
Preferisci le crocchette alle scatolette perchè tengono + puliti i denti, cmq anche dell'umido usa solo le marche nominate sopra.
Non usare un tipo solo altrimenti si vizia al sapore e può rifiutare altro, mischiane almeno 2 o usale a rotazione.
Ora che è giovane deve mangiare abbastanza (x la quantità segui le tabelle sulla confezione), quando sarà + adulta potrai abituarla a mangiare 2 volte al giorno ad orario.
Se è già abituata a mangiare altro cambiale alimentazione gradualmente nell'arco di una settimana (x evitare probemi al pancino), inizia mescolando il nuovo alimento al vecchio e man mano aumenta la quantità del nuovo e dimuisci l'altro, fino ad eliminarlo del tutto.
Qualche volta puoi somministrargli anche carni bianche (se sono fresce anche crude, altrimenti scottate) e pesce senza lische, senza nessun condimento o al massimo un filo d'olio d'oliva.
Attenzione che normalmente sono intolleranti al lattosio dopo i 3 mesi circa, quindi evita il latte!
lasciagli sempre una ciotola di acqua fresca.

Compra una PASTA RIMUOVI-PELO (es. malto Gimpet o Remover) e dagliela ognitanto per aiutarla a espellere il pelo, sopratrutto nei periodi di muta. Ti sarà poi utile anche come premio (ad es. x insegnargli a venire al suono del suo nome) e in futuro per somministrargli medicine + facilmente se ne avesse bisogno.

Prendigli una CASSETTINA IGENICA, magari di quelle chiuse a box e insegnagli a fare i bisogni li mettendola dentro quando vedi che sta x farli. Se la fa fuori pulisci bene e metti i bisogni in cassettina. Sgridala solo se la cogli sul fatto altrimenti non associerà il gesto alla punizione e sarà confusa. Vedrai che non ci metterà molto a imparare, essendo già grandicella penso sia già stata abituata.

Compragli un TIRAGRAFFI se vuoi salvare divani, tappeti e tende! i gatti x istinto devono graffiare (sia x limare le unghie che x segnare il territorio) quindi meglio insegnargli a farlo in un posto dove non fa danni. Se all'inizio non lo usa insegnagli appoggiandola con le zampe davanti sul tiragraffi simulando il movimento e sgridala con voce ferma se la vedi farlo da altre parti.
Se non le consuma abbastanza puoi anche tagliargliele con una forbice apposta ognitanto stando attenta a fermarti prima della venuzza che si vede in controluce (fatti insegnare dal vet magari).

Prendigli una CUCCIA, meglio di quelle a cupola, sopratutto x i primi tempi , che sarà il suo letto privato, dove si sentirà sicura. Poi son certa imparerà a dormire x mezza casa...

GIOCA molto con lei, mantieni viva la sua curiosità e in allenamento facendole rincorrere una pallina o giocando con un pupazzo appeso ad un filo che tu muoverai.

Portala quanto prima da un VETERINARIO per un controllo generale. Se non è già stato fatto (se non hai il suo libretto sanitario) andrà sverminata e andranno fatte le prime vaccinazioni.

Impara il suo linguaggio del corpo, ricordati di non guardarla mai fissandola negli occhi, per i gatti è un segno di sfida e quindi ostile, invece socchiudili ed evita lo sguardo diretto e le farai capire che sei un'amica.
Non picchiarla mai, educala piuttosto con voce ferma e coi premi.

Ti consiglio cmq come ti hanno detto di leggerti una buona guida e frequentare dei forum sui gatti !

Buona fortuna con la micia!!

2007-02-07 07:15:19 · answer #1 · answered by purpleAngel 4 · 1 0

Io ho esperienza solo con i cani, comunque l' importante sarebbe fargli fare una visita di controllo dal veterinario per vedere se gode di buona salute ed eventualmente informarti sui vaccini da fare; in futuro comunque ti consiglio di farla sterilizzare per evitare gravidanze indesiderate. Per altri dubbi e informazioni ti consiglio di visitare il sito www.inseparabile.com, nel forum c'è anche la sezione dedicata a gatti e gattini, dove ti potranno dare degli ottimi consigli per far vivere al meglio la tua Lili....complimenti, le hai dato un bellissimo nome....ciao!

2007-02-07 13:45:25 · answer #2 · answered by Sayra 4 · 4 0

ke bello, auguri!!! nn è difficile, spt cn i gatti ke sn molto autosufficenti! Goditela finkkè è piccina, xkè sn fantastici da piccoli! Intanto ti consiglio di maneggiarla molto, x evitare ke crescendo nn si faccia + fare nulla. Giocando cn lei insegnale ke deve farsi aprire la bocca, farsi toccare le orekkie, le zampe. Pensa ke ai miei taglio le unghie (x evitare ke distruggano tutto), ma solo la punta. Ho cominciato a farlo qdo eran piccini, cn un normale tagliaunghie. Ed ora ho l'aggeggio apposito x tagliargliele e se le fanno tagliare senza storie. Insegnale a frasi spazzolare, ad alcuni piace molto ad altri meno. La lettiera deve essere in un posto ke lei raggiunge cn facilità e mai in luoghi di passaggio, xkè deve avere la sua privacy, meglio se coperta cn lo sportellino (eviti anke eventuali odori). la sabbietta deve essere abbastanza da fare in modo ke lei possa scavare x ricoprire i bisogni. Le feci vanno rimosse tutti i gg ed anke l'urina se x caso la lettiera fa la cossiddetta "palla". decidi una postazione e nn cambiarle + di posto, ai gatti spesso nn piace ke cambi di posto alle loro cs. X qto riguarda le ciotole i gatti prediligono ciotole di coccio o metallo (ke poi sn anke + igenike della plastica), una x l'acqua (fresca tutti i gg) ed una x il cibo (se gli dai umido qlla x il cibo deve essere bassa). una buona dieta cn buona alimentazione. ora ke è cucciola roba x cuccioli, sia umido ke secco (tutto kitten x cuccioli), ti consiglio di aquistare marke di buona qualità (la migliore è la royal, ma anke la nutro o l'almo), spt x il secco. L'alimentazione secca è la migliore, se di buona qualità (+ costoso, ma di certo nn le fa male), spt ora ke è cucciola, xkè il croccantino è equilibrato e le da tutto qllo di cui ha necessità senza ulteriori integrazioni. Poi, se vuoi, puoi darle dell'umido, ma nn è necessario (cn l'umido i gatti diventano + rompiscatole e viziosi). Al contrario di noi x loro è meglio nn cabiare spesso alimentazione, può causare diarrea o altro. Mettile delle cucce, o anke semplici cuscini, un po' sparsi x la casa, sarà lei a scegliere la sua cuccia preferita. Mettili anke in posti alti, i gatti amano andare in alto. Insegnale fin da ora dove può e n può andre, semplicemente sgridandola cn un tono deciso. Mai pikkiare un gatto, si indispettisce e fa peggio!
Mi raccomando lettiera, ciotole e cuscino devono essere lontani tra loro. X giocare, ah giocano cn qualunque cs, anke palline di carta o fatte cn dell'alluminio. Adorano giocattoli pelosi, come palline, topini e cs simili e da piccoli sn bellissimi qdo gocano, anke da adulti. Qdo dorme nn svegliarla, da cuccioli dormono moltissimo.
In fine una bella visita dal veterinario ke ti fisserà anke l'appuntamento x il primo vaccino. In bocca a lupo!!! P.S.falla sterilizzare al + presto se nn hai intenzione di farlke fare cuccioli. Se sterilizzata prima del primo calore (5/6 mesi)nn vanno ormoni in circolo e riduc a zero la possibilità di tumori mammari ed uterini. E poi ti assicuro ke sentire miagolare una gatta in calore è straziante! le fai un favore e le allunghi la vita!

2007-02-08 09:48:34 · answer #3 · answered by ladybarbara 2 · 1 0

Innanzi tutto non hai specificato la razza e l'età di Lili. ma vediamo di cavarcela ugualmente. Se quando l'hai comprata aveva superato, come prescrive la legge, gli 84 giorni, le erano già stati fatti sia il primo vaccino, che dopo 20 gg., il richiamo. Nel caso ciò non fosse, occorre andare SUBITO dal veterinario affinchè provveda a farglielo. Poi...ogni giorno controlla il peso in modo da poter monitorare la sua crescita, prosegui con i 4 pasti al giorno fino ai 5 - 6 mesi, dopodichè passerai ai tre al giorno sino all'anno, sempre con alimenti per cuccioli Dall'anno d'età
i pasti diventeranno due, a 12 ore di distanza l'uno dall'altro: Molti lasciano il cibo, generalmente crocchette, sempre a disposizione del gatto, ma io predico da tempo che questo sistema è solo MOLTO comodo per il proprietario, ma al gatto, che non è assolutamente vero che "si sa regolare da se", non può che nuocere, mentre pasti regolari giovano alla sua salute.
Per la sua alimentazione scegli buone marche come Hill's, Almo-nature e Schesir per l'umido e Hill's o Royal Canin per il secco (logicamente tutto nella versione cuccioli)
Spazzola e pettinala con la frequenza che la lunghezza del suo pelo richiede, senza mai trascurare di farlo, sin da ora che è piccola in modo che vi si abitui :
Dedicale almeno mezz'ora al giorno per quanto riguarda il gioco
ed ora dalle una grattatina sul pancino da parte mia.!!!!
Ciaooomiaooooo

2007-02-07 15:48:55 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

coccolala più che puoi dimostrale che le vuoi 1 mondo di bene stai attento che quando va in calore non scappi dalle 1 po di latte tiepido.......e salutami la tua LILI.............

2007-02-07 14:09:56 · answer #5 · answered by tabata t 1 · 1 0

su www.teleiams.it ci sn delle informazioni su kome accogliere un gatto e cosa fargli appena arrivato ci sono delle varie puntate su gatti o cani xò t devi registrare

2007-02-07 13:47:19 · answer #6 · answered by Sara_♥ 4 · 1 0

certo che il problema avresti potuto portelo prima che arrivasse, per preparare tutto; come sintetizzare?
Io ho fatto così:
1- ho preso un manuale completo per gatti, ce ne sono di veramente completi!
2- ho scelto un veterinario e ho portato subito la micia, così le ha fatto esami, vaccinazioni e mi ha dato consigli validi
3- ricorda che cose importanti sono:
-che la casa sia a misura di micino ( niente cavi elettrici scoperti,... )
- che non la picchi mai, è delicata, dille solo NO!
- che sia ben nutrita ( cibo per gattini di buona qualità )
- ci sono 2000 cose, non riesco a scrivere tutto ( compra un buon manuale: io adoro quello di Steeve Duno, in libreria )
Un bacino di ben venuto alla micia

2007-02-07 13:41:19 · answer #7 · answered by ? 4 · 2 1

beh accudire un gatto non è semplice! vai su qualche sito... cmq devi dargli da mangiare ( non troppe crocchette perchè sennò ha problemi diuretici), fargli TANTE COCCOLE, lasciarlo uscire di casa per fare i bisogni o comprare una lettiera.. cose cosi, provaci e poi fammi sapere!

2007-02-07 13:35:40 · answer #8 · answered by zorro 2 · 1 0

E' facilissimo, perchè ti verrà tutto così spontaneo e poi i gatti sono dei felini "intelligentissimi", presto sarai la sua schiava senza accorgertene.
CONSIGLI: amala
nutrila
difendila dai parassiti
affidati ad un veterinario
ma soprattutto assicurati di non avere qualche grosso cane vicino a casa è da lui che deve stare in guardia!!

2007-02-07 15:58:04 · answer #9 · answered by PINGUINO 3 · 0 0

numero uno: portala dal veterinario. così avrai una persona competente che potrà chiarirti eventuali tuoi dubbi.
numero due: trattala bene e giocaci insieme, osservala e instaura un buon rapporto con lei, in poco tempo vi capirete benissimo a vicenda! :D

2007-02-07 15:47:44 · answer #10 · answered by erika c 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers