English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 risposte

visto che per me il matrimonio non e' un contratto ma e' semplicemente la voglia che hanno due persone di stare insieme,non vedo nessuna differenza tranne la festa di nozze e un "contratto matrimoniale" per il resto che differenza fa?
noi siamo una coppia di fatto da 6 anni e abbiamo anche una figlia,non vediamo la differenza tra noi e una coppia "sposata con contratto".
se due persone si amano e vogliono stare insieme si amano e stanno insieme senza il bisogno di un contratto.
personalmente non mi batto sui pacs,a me sono indifferenti,noi stiamo bene sia con i pacs che senza. e i diritti dei figli? penso che entrambi,sia io che mio "marito" (senza contratto) non siamo due idioti e la nostra figlia viene prima di tutto.

2007-02-07 04:38:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Io dico che c'è qualcuno che fa la differenza e ce la inculca in zucca...non serve che dica chi.
Io sono figlia di genitori divorziati. Loro sono una coppia di fatto da 25 anni...mi ricordo che da piccola a catechismo la mia maestra mi aveva interrogato sulla mia condizione familiare (di cui non ho mai risentito...sono fiera della mia famiglia!)...saputo che i miei genitori non avevano intenzione di risposarsi (anche se vi era la possibilità...in fondo oggi in molti si risposano due, tre o più volte in chiesa) e saputo che io ero stata cresciuta con spirito critico nei confronti della chiesa era inorridita...ricordo che è arrivata a dire che la mia non era una famiglia e che i miei non erano bravi genitori. Non ricordo cosa ho fatto, ma probabilmente le avrò tirato un calcio prima di scappare piangendo nelle braccia di mamma che mi ha detto solo: famiglia è dove ti sentirai amata e protetta, famiglia è dove c'è amore. Punto.

Quindi io non vedo differenze.

2007-02-07 14:55:46 · answer #2 · answered by ascilto - LGBT friendly - 6 · 1 0

Probabilmente perchè le prime offrono l'immaggine di sicurezza nella crescita di una famiglia rispetto alle coppie di fatto dato che il matrimonio è una procedura che neccesita generalmente di maggior convinzione e determinazione rispetto allo stare semplicemente insieme, il che crea il presupposto per una convivenza più duratura neccessaria per crescere i figli.

2007-02-07 12:41:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Perche' all'istituzione "matrimonio" sono da sempre associati obblighi, diritti e disposizioni particolari di legge, ai quali i single non hanno diritto. A torto o a ragione, la nostra societa' e il nostro diritto privilegia la coppia. Se una coppia vuole essere riconosciuta come tale, deve fare un passo formale; altrimenti di fronte alla legge si tratta di due single.

2007-02-07 12:40:41 · answer #4 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

Il matrimonio religioso è fra i maggiori business del Vaticano. Ti seguono dalla culla alla tomba, sempre a pagamento. Quindi per nn perdere denaro tentano di violare i diritti civili e naturali dell'uomo.
Ciao!

2007-02-07 12:40:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

perchè è come essere assunti a contratto o in nero... vedi tu dove sta la convenienza...

2007-02-07 12:33:04 · answer #6 · answered by chiarella 3 · 3 2

Questa domanda dovresti farla a Papa Ratzinger, ai vescovi e ai cardinali perchè, almeno io, tutta questa differenza tra coppie sposate e coppie di fatto, a parte le questioni legali che, mi auguro, presto saranno regolate per legge, continuo a non vederle, sbaglio?, mah....

2007-02-07 12:47:04 · answer #7 · answered by dzoldan66 3 · 0 0

xche qui ce il papa e siamo cattoliciiiiiiiiiiiiiii

2007-02-07 12:43:41 · answer #8 · answered by vogliosodifem 3 · 1 1

Bhe è un problema attuale, in un mondo dove i matrimoni diminuiscono e nascono più convivenze, ed appunto coppie di fatto, si vorrebbe regolamentare un po la cosa. E' facilissimo convivere ed è altrettanto facile lasciarsi quando non c'è di mezzo un matrimonio...è fatto apposta per chi non vuol sentire il peso del matrimonio sulle spalle...è fatto apposta per chi vuol far come gli pare...è fatto apposta anche per far stare insieme una coppia gay senza che chiesa o chi alto venga a stressarti. E' fatto anche per altri validissimi motivi che nn andiamo a descrivere. Embè...questa libertà, le coppie di fatto appunto, le avranno anche rispetto a chi è sposato, ma accidenti...che vogliono pure la botte piena e la moglie ubriaca? Io credo che tra matrimonio e convivenza ci debba essere un po di differenza, qualche diritto in più, come del resto qualche dovere in più...altrimenti che ci si sposa a fare? E' vero che per sposarsi bisogna aver un pacco di soldi per soddisfare l'avididà di chi mangia intorno a questi avvenimenti (chiese, comuni ecc ecc) E percioò? Siamo tutti cretini?????????? Forse si.....ma cmq le cose stanno così. Vuoi diritti come hanno le coppie sposate? Sposati...in comune ma sposati. Non puoi? Non vuoi? (non mi riferisco a te che domandi, parlo così per dire, ovvio) E vabbè..avrai fatto guadagnar meno preti e meno casse comunali ma vorrà dire che nn avrai gli assegni familiari...l'importante è che vengano tutelati cmq i figli nati da qualsiasi tipo delle due relazione. E poi chi spinge molto nel parlarne, secondo me, sono anche le coppie gay che vorrebbero così poter adottare figli (ed ovviare al fatto che nn possono sposarsi, per fortuna!!!!!).....no questo non lo accetto....e chiedo scusa per questa mia ottusità ma se dicessi il contrario non sarei coerente con le mie convinzioni, retrograde sicuramente, ma son le mie!!!!!!!

2007-02-07 12:43:06 · answer #9 · answered by monkey69 5 · 2 2

Perchè la gente è antidemocratica..

2007-02-07 12:35:35 · answer #10 · answered by duch1991 3 · 2 2

fedest.com, questions and answers