Cosa ne pensate se dopo la vita sulla Terra e la sua inevitabile distruzione di ogni essere vivente (speriamo il più tardi possibile ovviamente), la vita sotto ogni altra forma si creerà in un altro pianeta? Può essere che la nostra galassia abbia un futuro e, può aver avuto un passato?
2007-02-07
03:54:20
·
7 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Matematica e scienze
➔ Spazio e astronomia
Forse ho posto male la domanda, intendevo soltanto nel nostro sistema solare. In poche parole dopo la Terra, la nuova vita, anche sotto un altra forma, si potrà formare ad esempio su Marte o Giove?
2007-02-07
04:12:02 ·
update #1
E' improbabile che possa nascere la vita su altri pianeti del sistema solare. Quando il Sole diventerà una gigante rossa (tra 4 miliardi di anni circa) Mercurio, Venere, la Terra e Marte saranno spazzati via. Resteranno solo i giganti gassosi, che però sono inadatti ad ospitare la vita. Comunque, è molto probabile che ci siano forme di vita su altri pianeti, distanti da noi come minimo qualche anno luce (e quindi troppo lontani)
2007-02-07 05:47:28
·
answer #1
·
answered by henry 4
·
1⤊
0⤋
Il pensiero che noi siamo soli nell'universo mi fa sorridere...Penso che la vita si faccia un baffo di noi piccoli uomini.Siamo solo un'interpretazione della vita...chissà in quante altre forme essa è presente...
2007-02-07 03:59:52
·
answer #2
·
answered by bikaner 7
·
2⤊
0⤋
Che la galassia e qualsiasi altro sistema abbiano un passato e un futuro non ci sono dubbi. Il dubbio è se questo passato e questo futuro siano adatti a farci crescere sopra qualcosa di vivo.
Quello che non mi da pace è che mentre noi siamo sempre alla ricerca di spiegazioni, di soluzioni, di altre forme di vita, di altri pianeti, ci domandiamo il perchè delle cose, ci vengono i dubbi, ci nascondiamo nei dogmi...... alle galassie non glie ne frega un accidenti di niente dei nostri dubbi, delle ricerche ecc. ecc.
Siamo un'insignificante caccola che si agita inutilmente da qualche parte anche se visti dal punto di vista della terra siamo un vero e proprio bubbone malato.
Magari da qualche altra parte dell'universo c'è qualcun'altro che si sta facendo le stesse domande.
In un altro punto c'è un mare di amebe primordiali. Da qualche altra parte degli gnomi senza arti e senza occhi, muti e sordi evoluti così tanto da non averne più bisogno.
Siamo un accidente, un incidente, un caso fortuito, nati da una coincidenza di calore, elementi chimici, radiazioni, brodi primordiali, gravità, luce. Possibile che una tale sfuggente coincidenza possa essersi verificata da qualche altra parte?
Ma d'altra parte è possibile che in un universo così grande siamo soli? Non vi pare una pretesa egoistica e presuntuosa?
Tranquilli, non siamo soli. Se le probabilità che si verifichino le condizioni perchè nasca la vita da qualche altra parte sono infinitesime ma sono un numero finito, quante probabilità ci sono che si siano verificate nel passato e che si verifichino ancora nel futuro avendo a disposizione un tempo infinito sia al passato che al futuro? Sbaglio o la risposta è una sola? Già, le probabilita sono infinite. Come dire che non sono probabilità ma certezze.
Niente paura. Noi non c'eravamo e non ci saremo ma c'erano e ci saranno (e forse ci sono anche ora) gli altri che vivono in qualche altro pianeta.
L'importante è che le galassie se ne stiano placide e tranquille senza curarsi di noi nè degli altri. Il resto viene da se.
Certo però che se evitassimo di comportarci da piattole succhisangue nei confronti del nostro stesso pianeta non sarebbe male!
2007-02-07 14:50:35
·
answer #3
·
answered by giovanni p 7
·
1⤊
0⤋
Lo sviluppo della vita non sembra in generale un processo altamente probabile. Forse la probabilita' diventa alta se consideriamo tutta la galassia.
Dunque io penso che sia difficile pensare che la vita possa svilupparsi in un altro pianeta del sistema solare.
2007-02-07 04:33:58
·
answer #4
·
answered by Carla 4
·
1⤊
0⤋
Al di fuori del nostro comune sistema solare, sono stati già scoperti circa 200 pianeti appartenenti ad altri Sistemi lontani da noi in un raggio che va dai 5 ai 40 anni luce , e le loro stelle sono molto simili al nostro sole; è molto probabile che già ci sia vita su questi nuovi pianeti lontanissimi.
Qui , qualche esempio : http://it.wikipedia.org/wiki/Pianeta_extrasolare
2007-02-07 04:08:54
·
answer #5
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
la vita è gia sicuramente presente su altri pianeti di altri sistemi solari di altre galassie...perchè l'universo è immenso ed è impossibile che noi siamo gli unici esseri viventi nell'universo...altrimento sarebbe tutto spazio sprecato..non so però fino a che punto ci possano essere altre forme di vita intelligenti come noi..ce ne possono essere tante come poche o come nessuna..
2007-02-07 04:06:37
·
answer #6
·
answered by max 4
·
1⤊
0⤋
Bella domanda ma risponderti senza usare un po' di fantasia è difficile......in questo mondo dove tutto è sempre scontato spero che ci ritroveremo(o almeno i figli dei nostri figli...)in un mondo più giusto e pieno di magia che sapremo usare senza farci del male a vicenda....un mondo che riusciremo a non sporcare e che ci renderà un po' migliori di come siamo ora...........
forse Venere......forse saturno(sarebbe bello vedere i suoi anelli al tramonto...).........forse il pianeta di Star Wars o quello di Keroro......Forse..........chissa............continuamo a sognare ancora un po' è così bello...............
2007-02-07 19:53:24
·
answer #7
·
answered by La Fenice 2
·
1⤊
1⤋