Lo so che la risposta, per gli appassionati, sarà ardua vista la qualità di opere come "Il cacciatore", "Platoon", "Vittime di guerra", "Apolcalypse now", "Full metal jacket", ecc. ecc.
Sorpendetemi anche con le motivazioni, visto che non tutti i film hanno lo stessto taglio nella storia!
2007-02-07
02:26:43
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Musica e intrattenimento
➔ Cinema
Puntualizzo che non li ho citati tutti per pura pigrizia, ma ho apprezzato anche Good morning Vietnam, come Rambo, come Nato il 4 luglio, come Hair (benchè sia un musical) ed altri che ora non ricordo.
Grazie a tutti per la tempestività e spero che anche altri condividano le loro opinioni sull'argomento. Baci!
2007-02-07
02:45:25 ·
update #1
Li ho visti tutti, ma proprio tutti.
Brava che li hai elencati l'uno accanto all'altro, a sostenere anche le loro differenze, diciamo uno scontro tra titani.
Quello di cui sono più innamorato è "Il cacciatore", perchè credo che abbia messo in luce meglio alcune tra le atrocità più assurde della morte in guerra, e cioè la tortura.
Nessun altro film mostra la tortura come pugno nello stomaco, tutti raccontano la morte ma non la morte come gioco d'azzardo.
E appunto la roulette russa resta una pietra miliare nella storia del cinema.
Se dovessi poi mettere in ordine, diciamo le prime 3 intrepretazioni di tutti i protagonisti di tutti i film, metterei
De Niro
Walken
e Sheen in "Apocalypse now".
2007-02-07 02:37:43
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Secondo me è "Full Metal Jacket", che quel genio di Kubrick girò nei sobborghi di Londra, facendovi trasportare palme dalla Spagna!
2007-02-07 11:43:32
·
answer #2
·
answered by joyshade 5
·
1⤊
0⤋
A me piace il cacciatore... perche tratta anche il retroscena familiare
apocalypse now per la maestosita' dell'opera
full metal jacket perche mostra i legami tra i soldati
2007-02-07 10:31:56
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Apocalypse Now
2007-02-08 14:29:51
·
answer #4
·
answered by rinogc 3
·
0⤊
0⤋
La mia personale classifica vede in testa "Platoon", perche` mostra i combattimenti e la vita dei soldati, nella giungla come nelle retrovie, esattamente come dovevano essere, il che probabilmente si deve al fatto che Oliver Stone abbia vissuto quelle stesse esperienze; credo, di fatto, che sia tra i film più realistici mai girati sull'argomento.
Al secondo posto direi "Full Metal Jacket"; con questo film Kubrick ha realizzato un capolavoro in casa propria, girando tra i Pinewood Studios ed una vecchia fabbrica in disuso a Shepperton, vicino Londra, che ha usato per la lunga scena del cecchino. Questo bellissimo film mostra in maniera evidente la brutalità e l'orrore della guerra, sia al fronte che nei campi di addestramento, dove le reclute venivano disumanizzate da feroci e deliranti istruttori; in questo senso i primi venti minuti, col sergente Hartman che in un continuo fuoco di fila di insulti non smette mai di gridare verso il suo plotone, sono da antologia.
Poi al terzo posto metterei "Apocalypse now", che però mostra un Vietnam diverso, visionario ed allucinato, dove la guerra fa da sfondo al viaggio interiore del capitano Willard alla ricerca di se stesso, per esorcizzare i suoi demoni e le sue paure. Molte le sequenze da antologia, dall'attacco al villaggio da parte degli elcotteri sulle note della "Cavalcata delle Valkirie", alla lunga risalita del fiume, fino all'incontro tra Willard e Kurtz, un gigantesco (in tutti i sensi) Marlon Brando.
Poi, "Il cacciatore", con De Niro, Walken e Savage, "Good morning Vietnam", che miscela sapientemente umorismo e dramma, il primo "Rambo", che pur non parlando direttamente della guerra, racconta le vicende altrettanto drammatiche di un ex berretto verde, che, nell'indifferenza di un'America provinciale e un po' bucolica, non riesce a reintegrarsi nella società, trovando amicizia e conforto solo nel suo vecchio comandante.
Poi ancora "Vittime di guerra", "Hamburger hill", "Nato il 4 luglio" fino ad un film praticamente sconosciuto, "84 Charlie MoPic", che racconta la vita di una squadra americane al fronte, vista dall'occhio della telecamera di un reporter di guerra, che poi farà una brutta fine... un film insolito, da rivalutare
2007-02-07 15:49:17
·
answer #5
·
answered by Plissken 5
·
0⤊
0⤋
hamburgher hill
2007-02-07 15:32:57
·
answer #6
·
answered by francesco s 2
·
0⤊
0⤋
io stravedo per Il cacciatore e Apocalypse now, sono pietre miliari nella storia del cinema, per l'abile regia, per gli interpreti straordinari, per le scene indementicabili, per la profondità dei personaggi ecc ecc...
mi è anche piaciuto molto, non so se l'hai visto, Tornando a casa (Coming home, mi sembra il titolo originale) con John Voight e Jane Fonda, la storia di un reduce mutilato che torna a casa e dei problemi che affronta nel rapporto con la persona amata... è più introspettivo e psicologico e non spettacolare, ma molto profondo. peccato che in tv non si veda mai....
2007-02-07 15:21:38
·
answer #7
·
answered by george.sands 5
·
0⤊
0⤋
ci sono svariati film che come trama trattano il tema (la guerra nel vietnam) dal mio punto di vista,i tre film che si sono avvicinati piu vicino al tema sono:PLATOON--APOCALIPS NOW--FULL METAL JACKET saluti simone!!
2007-02-07 11:04:29
·
answer #8
·
answered by xymon.dj 2
·
0⤊
0⤋
sicuramenente Good Morning Vietnam
2007-02-07 10:49:33
·
answer #9
·
answered by exstremeinferno 3
·
0⤊
0⤋
A me è piaciuto tantissimo "Tra cielo e terra" che non è molto conosciuto ed è anche un pò vecchiotto. Ce lo fecero vedere alle superiori è mi è rimasto molto impresso...
http://www.repubblica.it/trovacinema/scheda_film.jsp?idContent=117786
2007-02-07 10:42:46
·
answer #10
·
answered by Fede 3
·
0⤊
0⤋