English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Descrivere il legame metallico secondo la teoria dell'orbitale molecolare.Definire la differenza tra un conduttore, semiconduttore ed un isolante, e descrivere il drogaggio dei semiconduttori.

Descrivere il legame covalente con la teoria dell'orbitale molecolare e ricavare, tramite tale teoria, la configurazione elettronica, l'ordine di legame e le proprietà magnetiche della molecola O2.

2007-02-07 00:23:39 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Chimica

Mi va bene anche se mi inviate qualcosa in merito o qualche sito che mi possa aiutare...vi prego ; ))))))

2007-02-07 03:03:13 · update #1

2 risposte

La teoria O.M. assegna gli elettroni di una molecola a una serie di orbitali detti molecolari che appartengono all'intera molecola. Gli orbitali molecolari sono funzioni matematiche che possono essere correlate alla probabilità di trovare gli elettroni in determinate regioni della molecola.Un orbitale molecolare può contenere 2 elettroni con spin opposti.
Ad es. nella molecola H2 vi sono 2 orbilali molecolari uno di legame detto sigma 1s e uno di antilegame detto sigma* 1s.Il primo ha una densità di carica elettronica molto alta tra i 2 nuclei che riduce le repulsioni tra i nuclei carichi positivamente e favorisce la formazione di un legame forte. Il secondo presenta una densità di carica elettronica molto bassa tra i 2 nuclei che non risultano schermati efficacemente l'uno dall'altro e, verificandosi forti repulsioni, il legame risulta indebolito. Per essere stabile una specie deve avere un n° di orbitali di legame > a quello di antilegame.
L'ordine di legame è dato da n° e- in O.M. di legame-n° e- in O.M. di antilegame / 2.

Molecola O2.
Ogni atomo di O contribuisce con 6 e- alla molecola O2 che si dispongono a 2 a 2 negli O.M. sigma2s,sigma*2s, 4 e- vanno in pigreco2p, 2 vanno in sigma 2p, e poiche' gli O.M. pigreco*2p sono 2 i due e- rimanenti vanno ciascuno in uno di questi 2 orbitali ovvero la molecola ha 2 e- spaiati. Ciò giustifica il paramagnetismo di O2. Il n° di e- di valenza è 8; il n° di e- negli orbitali di antilegame è 4 e l'ordine di legame è 2.

Per descrivere i metalli si ricorre alla teoria delle bande.Facciamo un es. con il metallo più semplice il litio.Consideriamo 2 atomi di litio ciascuno dei quali contribuisce con un orbitale 2s alla formazione di 2 O.M. sigma2s e sigma*2s.Gli e- riempiono l'orbitale sigma 2s lasciando vuoto il sigma*2s: Estendendo queste considerazioni a un numero N di atomi si ha una serie di N O.M.con una differenza di energia bassa tra ogni coppia di livelli successivi.Questo insieme di livelli energetici di O.M. viene detta banda di energia che contiene N e- che occupano ,in coppie, N/2 orbitali molecolari a minima energia. Questi e- sono responsabili dei legami tra gli atomi e la banda in cui si trovano è detta banda di valenza.Poichè le differenze di energia sono minime tra i livelli occupati e quelli non occupati gli e- sono facilmente eccitabili e tale eccitazione produce e- mobili e ciò giustifica la buona conducibilità elettrica
dei metalli.Affinchè si abbia conducibilità è indispensabile che sia presente una banda di energia solo parzialmente riempita da e- detta banda di conduzione.
In un isolante non solo la banda di valenza è piena ma esiste una grossa differenza di energia(gap) tra la banda di valenza e quella di conduzione.
In un semiconduttore la banda di valenza piena e la banda di conduzione vuota sono separate da un piccolo gap di energia.
Gli e- nella banda di valenza possono acquisire energia sufficiente per saltare in un livello della banda di conduzione.
Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti comunicamelo e cercherò di aiutarti.

2007-02-07 03:35:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ehm non ci sarebbe una domanda di riserva?;)

2007-02-07 08:32:41 · answer #2 · answered by ♥sonia s 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers