English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 5 FEB - 'Il fidanzamento va vissuto nella castita' dei gesti e delle parole' . A dirlo e' Benedetto XVI. Nel messaggio per la XXII Giornata della gioventu' che sara' celebrata la prossima domenica delle palme, il papa nega che il cristianesimo sia fatto di divieti volti a 'ostacolare la felicita' che l'uomo e la donna cercano nel reciproco amore': 'la castita' e' invece necessaria per prepararsi a fondare il proprio amore nel matrimonio'.

2007-02-07 00:15:01 · 10 risposte · inviata da Tit 4 in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

Il dogma dell'infallibilità è fallito centinaia di anni fa... altrimenti si continuerebbe ad affermare che il sole gira attorno alla terra.

Se dicesse è meglio non darla via e non sbavare quando vedi un paio di gambe farebbe più bella figura... anche parlando con i cattolici.

2007-02-07 00:25:35 · update #1

Io il matrimonio non lo aspetterei mai per fare sesso. Ritengo che questo sia importantissimo e se scoprissi dopo il matrimonio che mio marito lo fa da schifo cosa faccio? Sto zitta e me lo tengo? Scusate ma io non ci riuscirei mai... il mio uomo deve essere un ventaglio di qualità... intelligenza simpatia e sesso tutte nello stesso piano... e della bellezza non mi frega nulla.
E dico che il sesso prima del matrimonio è obbligatorio... anche perche se non lo provi non puoi conoscere una persona al 100per 100

2007-02-07 00:39:45 · update #2

Allora non penso che il papa voglia usare un linguaggio criptato in codice... e neppure un linguaggio filosofico.

Sarebbe un pazzo a fare dichiarazioni pubbliche con un significato nascosto o per lo più interpretabile. Il papa deve e ha il dovere di essere chiaro il più possibile.

Per questo motivo quando usa parole come castità io intendo quella fisica. Quando usa la parola matrimonio intendo l'istituzione.

Se poi vogliamo metterci a fare gli intellettuali possono esserci tutti i significati e le sfumature di significato possibili.

2007-02-07 01:01:19 · update #3

10 risposte

"Il fidanzamento va vissuto nella castita' dei gesti e delle parole' ".

Certo il messaggio papale parte da un concetto che oggi è nettamente disatteso. La castità di gesti e parole, vale a dire
un comportamento casto non è certo un patrimonio valutato
al giorno d'oggi, anzi, il peggio è che tanti bambini e tante bambine già a 12/13 anni hanno avuto tranquillamente esperienze sessuali e non le considerano più una cosa "proibita"

"...il papa nega che il cristianesimo sia fatto di divieti volti a 'ostacolare la felicita' che l'uomo e la donna cercano nel reciproco amore': 'la castità è invece necessaria per prepararsi
a fondare il proprio amore nel matrimonio'.

Ribadisce con forza il concetto precedente.
Personalmente io, Franco R., sarei stato una mosca
bianca quando mi sono fidanzato con una ragazza orfana
e per 3 anni l'ho "rispettata" fino al matrimonio.
Per alcuni sono stato un cretino, avere tra le mani una ragazza
innamorata di me e non approfittarne!
Dal mio punto di vista ho rispettato un'orfana e sono orgogliosissimo di aver saputo attendere.
Al momento che abbiamo fatto l'amore per la prima volta, nel matrimonio, è stata una scoperta dei nostri corpi grandiosa.
Oggi queste cose non si apprezzano più, tutte le tappe vengono bruciate in anticipo e quando si arriva al matrimonio, "se ci arriviamo", siamo già stufi della persona che ci sta accanto.


.

2007-02-07 00:29:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ma lo sa che siamo nel 2007????

2007-02-07 08:19:27 · answer #2 · answered by ELY 2 · 2 1

Dopo l'andro/meno-pausa tutti dobbiamo seguire il suo insegnamento !!!

2007-02-07 08:19:12 · answer #3 · answered by Salpa 4 · 2 1

..io preferisco prima collaudare il mio amore...

2007-02-07 10:03:10 · answer #4 · answered by Federisia 3 · 1 1

scusa il mio ateismo irriverente, ma io nn prendo ordini da un vecchio che sputa sentenze sulle coppie e sull'amore senza mai aver provato nessuna di qste cose. almeno io la chiesa l'ho provata per dire che nn è cosa per me, lui il sesso l'ha mai fatto per dire che è una cosa da disprezzare? caro il mio Benedetto, il sesso se fatto bene ti porta in paradiso, nn all'inferno...

2007-02-07 08:27:19 · answer #5 · answered by La Rossa 3 · 1 1

ma secondo me una diventa isterica se pratica la castità e la purezza...ma nn diciamo ca***te...nn è che si finisce all'inferno...c sn pure i preti che dicono che nn è peccato...

2007-02-07 08:24:35 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

prima parla del preservativo, poi dice che bisogna essere casti!!

2007-02-07 08:20:50 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Beh, è suo diritto parlare SE SI RIVOLGE AI CATTOLICI...ma poi non è che può mandare all'aria secoli di tradizione. OLtretutto ti segnalo che in materia di fede e di morale vale il dogma dell'infallibilità, motivo per cui non può neanche smentire i propri predecessori in modo troppo esplicito...poi ti segnalo che Ratzinger era a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Sant'Uffizio...).

2007-02-07 08:20:25 · answer #8 · answered by boris 2 · 1 2

Una rimodernata, nel senso che dovrebbe andare contro gli insegnamenti accumulati in 2000 anni di morale ecclesiastica, credo che sia utopistico aspettarselo e ai credenti confonderebbe le idee. Pero` si tratta di capire in che cosa consista la rimodernata, ossia, che cosa sarebbe meglio dire sul comportamento di un fidanzamento vissuto nella castita` dei gesti e delle parole. Ho capito quello che c' e` nella testa del Papa. Pero`, per fare una valutazione, mi piacerebbe capire quello che ci sarebbe nella testa di coloro che hanno proposte diverse. Conosciute le posizioni logiche, mi piace estendere i miei commenti. Per castita` di gesti e parole io intendo che non mi permetto umanamente di offendere la persona che amo e che ho scelto di valutare come futura sposa. Fa parte del rispetto reciproco e il Papa non avrebbe neppure bisogno di ricordarmelo. Forse oggi il fidanzamento non esiste piu` neanche. Si passa dalla conoscenza di una persona all' azione sessuale; nella mia testa questo comportamento si chiama matrimonio istantaneo. Ma molti pensano che il matrimonio sia mettere su casa. Evidentemente si stanno parlando due lingue diverse. Uno mi presenta la fidanzata e ci dormono gia insieme da anni. Uno mi dice che si sposa e ha gia` un bambino. Per carita`, ognuno e` libero di fare come gli pare e piace, ma di sicuro il Papa non sta parlando questa lingua. Forse la rimodernata va fatta nell' uso dei termini, prima di mettersi a valutare e a rispondere.

2007-02-07 08:47:49 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 0 2

Anche lui ha diritto di replica,no!

2007-02-07 08:23:28 · answer #10 · answered by Centaurogrigio 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers