English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè non viene utilizzato per i servizi di ordine pubblico, per esempio, negli stadi, invece di essere utilizzati solo nelle caserme?

2007-02-06 23:53:50 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

7 risposte

Innanzitutto facciamo un po' di chiarezza: purtroppo sull'argomento in Italia se ne sa sempre meno ed è facile essere tratti in inganno da quelle poche informazioni (spesso anche inesatte) che ci vengono fornite dagli organi di informazione.

1. L'esercito è una delle 4 Forze Armate di cui dispone il nostro Paese. Le altre 3 sono: Aeronautica, Marina e Carabinieri.
2. I compiti assegnati alle Forze Armate (e quindi anche all'Esercito) sono stabiliti dalla Costituzione e nemmeno il Presidente del Consiglio ha pertanto il potere, se non dopo una modifica della Costituzione, di cambiare tali compiti.
3. Essi sono tre: a) Difesa della Patria; b) Salvaguardia delle libere Istituzioni; c) Concorso in caso di pubbliche calamità.
4. L'Esercito, così come le altre Forze Armate, non è assolutamente impiegato solo nelle caserme (anzi!), ma è costantemente impegnato nelle varie attività che derivano dai 3 compiti che ho elencato prima.
Nessuno lo sa, ma quotidianamente migliaia di militari vigilano e sorvegliano i nostri cieli, i nostri mari, e conducono continuamente esercitazioni per mantenere elevato il livello di preparazione. Oltre a ciò numerosi punti sensibili (aeroporti, centrali elettriche, ecc.) vengono tenuti sotto controllo 24h su 24 dai nostri ragazzi.
5. Oltre ai normali compiti in Patria, le nostre Forze Armate sono impegnate ANCHE (ma non solo!!!) all'estero, nelle varie missioni internazionali, a causa degli impegni presi dal nostro Paese nei confronti della Comunità Internazionale (ONU) o parte di essa (es. NATO).
6. Giusto per chiarezza, i nostri Carabinieri svolgono funzione di Polizia Militare quando si trovano impiegati all'estero, mentre rientrano tra le forze che concorrono al mantenimento dell'ordine pubblico quando impiegati in Patria.
7. Al di là di quelli che possono essere i compiti assegnati alle Forze Armate dalla nostra Costituzione, non bisogna dimenticare che, per assolverli, i nostri militari hanno una precisa e specifica preparazione (addestramento), equipaggiamento, armi, veicoli, che ASSOLUTAMENTE NON sono adatti a svolgere servizi di ordine pubblico. In poche parole, le Forze Armate non esistono per quel tipo di servizi e pertanto non sono addestrate per poterli condurre e tantomeno hanno l'equipaggiamento necessario!

Sarebbe come voler impiegare un dentista come chirurgo!!!
Non dimentichiamo che i ragazzi dell'Esercito (ad esempio) sono addestrati ad impiegare ed equipaggiati con bombe a mano, fucili d'assalto, mitragliatrici, artiglierie, carriarmati e blindati... Come si vuole pretendere che il loro impiego con funzioni di ordine pubblico serva a qualcosa?
Senza dimenticare che, proprio per queste ragioni, in quei pochi casi, comunque il Governo NON conferisce loro lo status di ufficiale di pubblica sicurezza!!!!!!! (Anche questo nessuno lo sa). Praticamente sarebbero pressochè inutili ed anche per fermare un semplice scippatore dovrebbero chiamare un poliziotto!!! Sai le comiche!

Pertanto l'impiego dell'Esercito in servizi di ordine pubblico va visto come un intervento straordinario, appunto come concorso alle altre forze dell'ordine in caso di particolarissime e gravi esigenze! Le sparate di alcuni politici, come al solito, sono idiozie che servono solo a manovrare l'opinione pubblica, dettate dalla loro bieca ignoranza in materia. Un esempio su tutti???
I nostri Carabinieri hanno in dotazione una pistola (la Beretta 92 FS cal. 9 corto) che per caratteristiche e potenza è una vera pistola da guerra. Non proprio quel che serve in attività tipiche di ordine pubblico quindi. Se già la legge fa sì che sia per loro quasi impossibile farne ricorso, bisogna tenere anche conto della considerazione degli effetti di tale arma impiegata fuori dal normale contesto per il quale è stata progettata! E non credere che se la siano scelta loro!!!

2007-02-08 11:08:39 · answer #1 · answered by raygaastra 2 · 1 0

perchè in Italia l'esercito non ha poteri di polizia... in pratica può solo fare la guerra.

2007-02-07 07:57:23 · answer #2 · answered by ☼ ₪ 110 Hs ₪ ☼ 3 · 1 0

E se non l'avessimo? Sarebbe meglio? Da chi saremmo difesi? Pensi che non esiste la possibilità di venir attaccati? (ad esempio vedi anche solo circa 15 anni fa quando il nostro "amico" Gheddafi ci sparò qualche missile a Lampedusa).
Sappi che un esercito anche se non viene usato è pur sempre un deterrente contro eventuali avversari, e maggiormente è preparato, maggiormente verrà temuto.
Comunque non viene utilizzato per i servizi di ordine pubblico in quanto dipende dal Ministero della difesa e non dell'Interno, non sono preparati adeguatamente per per questo tipo di servizio e comunque non ne avrebbero l'autorità.
Ricordo a tutti che da più di 15 anni i corpi d'armata sono diventati 4: Esercito, Marina, Aeronautica e l'ultimo Carabinieri.
L'arma dei Carabinieri appartiene al Ministero della difesa ma con poteri anche di ordine pubblico interno.
In questo particolare periodo che stiamo vivendo, comunque, il compito dell'Esercito moderno, è quello di prevenire tutti gli attacchi provenienti dall'esterno dei nostri confini, facendo ppattugliamenti marittimi, sorvoli aerei, sorveglianza radar;
inoltre quello di partecipare su richiesta dell'Onu ad operazioni a fini umanitari oltre che militari, oppure su richiesta della Nato in caso di aggressione a Stati appartenenti a detta organizzazione.

2007-02-08 18:54:42 · answer #3 · answered by andrea gg 6 · 0 0

ma ti sbagli, non sta nelle caserme , li mandiamo all'estero per missioni "di pace" perchè solo per missioni di pace possiamo utilizzare l'esercito. anche la marina odatta la sua brava missione caritatevole quando raccoglie in alto mare le carrette dei clandestini e li porta sulle nostre sponde. noi siamo un popolo bravo ..e buono ... e poi ci fanno pagare una caterva di tasse per tutte le missioni e per mantenere tutti i rifugiati del mondo che la marina raccoglie e li porta al centro di accoglienza.. che brava gente che siamo..certo che al mondo nessuno ci batte in fatto di bontà . Peccato che tutta questa "bontà" i politici ce la fanno pagare cara ,...tanto essi non sono toccati dal risultato di tanta bontà .. la bontà che essi ci obbligano a sopportare la paghiamo amaramente

2007-02-07 12:29:21 · answer #4 · answered by Zelota 1 · 0 0

Non siamo ancora in clima di guerra civile.

L'utilità .... dovrebbe essere la difesa, ma manca un aavversario effettivamente.
Però, con la specializzazione si crea una forza impiegabile all'estero che dovrebbe, dico dovrebbe, rappresentare l'imegno internazionale dell'Italia. Normalmente con compiti di polizia internazionale.
A questo serve oggi l'esercito.
L'esempio lampante è dato dalla marina USA; tutti a criticare(giustamente) gli Usa perchè bombardano tutto quello che vedon, però con lo tsunami di due anni fa sono gli unici a essere andati a portare veri soccorsi, con le portaerei nucleari.

Poi succede che si va in guerra (Iraq), che gli avversari entrano indisturbati a Nassiria, si suicidano uccidendo altri attorno a loro (come in moltissime imprese militari passate) e siamo qui tutti a gridare all'attentato, a quanto siamo buoni noi e cattivi gli altri etc etc.
Ma c'erano i carri iracheni ad Abbiategrasso o i carri italiani in Iraq?
Quando si usa un esercito si dovrebbe sapere che si va in guerra. "A la guerre comme a la guerre", usiamo l'esercito per quello che serve e come se servisse.

2007-02-07 11:47:07 · answer #5 · answered by nicodemo 3 · 0 0

L'esercito è usato ma non molti sene accorgono,
i carabinieri sono corpi d'esercito ,ovvero quelli che in america sono chiamati MP (polizia militare )

2007-02-07 08:14:13 · answer #6 · answered by Client 007 3 · 0 0

Utilitá?
VASSALLAGGIO

2007-02-07 09:17:01 · answer #7 · answered by Laura C '81 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers