Lo scoubidou è nato nelle spiagge degli anni '60, quando i ragazzi con i capelli lunghi suonavano le canzoni dei Beatels, dei Rolling Stones e dei Beach Boys. Non c'erano i telefonini, gli SMS erano fantascienza e le ragazze innamorate stavano sempre a cercare nuovi modi per comunicare i loro messaggi d'amore. E così, una mattina d'estate, una ragazza prese a intrecciare 4 cordoncini colorati che aveva trovato nel cesto da cucito della mamma. Quando ebbe finito lo guardò e lo chiamò “SCOUBIDOU”, come per magia il ragazzo che l’aveva lasciata, porse le sue scuse e lei glielo regalò. Da allora tutte le ragazze erano impegnate a intrecciare quei piccoli pegni d'amore.
Gli scoubidou erano la novità del momento e, in base ai colori, vennero attribuiti dei significati:
2 colori diversi : “TI AMO!!!”,
3 colori uguali e uno diverso: “AMICHE PER SEMPRE”,
tutti e quattro i colori diversi : “FACCIAMO PACE”,
tutti e quattro uguali: “AIUTAMI TU”.
Ora i significati non vengono più dati.
Anche lo scoubidou rotondo ha la sua storia. Una ragazza per far pace con il fidanzato fece uno scoubidou, ma il ragazzo non rispondeva; per questo motivo ella cominciò a piangere mentre stava facendo uno scoubidou; tra gli occhi socchiusi e le lacrime la ragazza non vedeva quello che faceva. Finito si asciugò le lacrime e osservò lo scoubidou: non era poi così male e vide che era rotondo. Così provò a dire: “Scoubidou, scoubidou pensaci tu!” E con felicità ritrovò il suo ragazzo.
Con il tempo la bellezza degli scoubidou stava svanendo e ad una ragazza, figlia di un produttore di giocattoli, dispiaceva molto nonostante pensasse anche lei, che gli scoubidou fossero fuori moda. Allora, un giorno, comprò un tubetto di brillantini e per sbaglio li fece cadere nei fili che non erano ancora stati colorati all'interno e da quel momento gli scoubidou realizzati con i fili chiari e con i brillantini tornarono a far tendenza.
ciaooo
2007-02-07 00:27:58
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Lo scoubidou è una particolare lenza a più ami dove al posto dell'esca c'è una guaina di plastica colarata che copre il gambo dell'uncino. Si usa per la pesca di Arborelle, persici reali, cavedani ecc. Ciao
2007-02-06 23:58:54
·
answer #2
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
ma sai che non ne ho la minima idea? cerchiamo nel web? io so che il nodo dello scoubidou fa parte dei nodi del macramé e non si chiama così... andiamo un po' a curiosare... :))
uffa non trovo nulla se non che il modo per farlo.... continuo...
però guarda che bel sito ho trovato.... http://digilander.libero.it/acqua67/entrata.htm
niente niente..... nn si trova il significato della parola... almeno io nn la trovo..mi resta la curiosità...
2007-02-06 23:40:47
·
answer #3
·
answered by laura 5
·
0⤊
0⤋