English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

li diamo col cuore o per paura?
Considerando l'oscuro linguaggio che ti riservano se passi dritto?

(domanda posta volutamente in maniera secca e diretta, ma rimane tutto il rispetto per le persone meno fortunate di noi...sia chiaro)



==(buona giornata a tutti)==
==(Bacio alla mela)==

2007-02-06 22:33:51 · 31 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

31 risposte

Da un po di tempo a questa parte do' spiccioli solo a chi fa qualcosa per guadagnarseli, ad esempio quelli che suonano, oppure mettono su dei teatrini, e alle mamme con i piccoli, sperando che questi soldi vengano usati per far mangiare i figli piuttosto che i genitori. Ma se sei a Roma o in un'altra grande città non puoi mollare 10 centesimi (esempio, non sono così pidocchiosa) a tutti, arrivi a sera che tu non hai più un cavolo in tasca perché ogni 2 metri ce n'è seduto uno e tu ti muovi a compassione. Allora non puoi curarti di bestemmie che ti lanciano perché è finito il tempo di Robin Hood, tra un po' saremo tutti sul lastrico e allora seduti per terra ci potremmo essere noi. Non dico di non dare soldi per comprarci una cavolata che abbiamo visto in vetrina ma per mangiare anche noi, e quando si può dividere con qualcun altro si divide. Per esempio ci sono le collette alimentari, buona occasione per donare qualcosa da mangiare ai poveri. Quindi l'italiano di oggi purtroppo deve regolarsi, l'euro vola via come niente dal portafogli e con 50 euro non ce la facciamo a fare la spesa per due giorni, se ci mettiamo pure a fare elemosina a tutti quelli che incontriamo ci siamo ripuliti. Io ripeto, dò soldi solo a chi fa qualcosa e si impegna per averli, non sta semplicemente lì seduto a piagnucolare. Se è vero come scrivono alcuni, ho otto figli, in mio paese c'è guerra, io li invito a rimboccarsi le maniche, anche a fare il manovale o il garzone sottopagato se hai bisogno di soldi è un modo più dignitoso di chiedere denaro, c'è poi chi ha deficienze fisiche, lì mi piego un po'.

2007-02-06 22:49:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

io li do con il cuore e se non mi va di farlo non mi interesso delle eventuali bestemmie.

2007-02-07 06:37:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Io spesso li dò col cuore, perché mi fanno pena.
Ma non a quelli che ci sono nel mio paese: io abito in un paese di 20mila abitanti e ci sono 3 barboni; invece di dargli l'elemosina ho domandato a ciascuno se avessero voluto lavorare in qualche terreno di mia proprietà visto che avevo bisogno di operai, tutti però mi hanno risposto che è meglio vivere di elemosina che di lavoro. E io dovrei lavorare per loro. Da quel giorno non gli ho dato più niente

2007-02-07 07:14:38 · answer #3 · answered by Greenclover 3 · 2 0

Gli spicci li do con tutto il cuore a tutti, l'unica "categoria" a cui non do nulla sono i lavavetri prepotenti ai semafori milanesi che ti buttano acqua sui vetri senza chiedere, che ti insultano dopo prima e durante perchè non gli dai i soldi, e che battono sulla macchina con il pulisci vetri arrabbiati!

Sarò cattiva e carogna ma non li sopporto scusate!

Bacio alla mora selvatica Marianna Cork!;-)))

2007-02-07 06:56:06 · answer #4 · answered by Marianna 6 · 2 0

se ho in tasca degli spicci glieli do, col pensiero che io non perdo niente e lui qualcosa in piu ce l ha.

2007-02-07 06:44:35 · answer #5 · answered by spazza104 6 · 2 0

dipende ad alcuni gli darei tanti calci in c..o soprattutto alle zingare

2007-02-07 06:39:37 · answer #6 · answered by briottina 4 · 3 1

Col cuore naturalmente e solo quando mi sento di darglieli.
Assolutamente mai agli arroganti ed ai prepotenti, tipo quelli che al semaforo ti lavano per forza il parabrezza anche se gli hai detto di no dieci volte.
Ad alcuni invece do sempre qualcosa, sono quelli gentili e che mostrano, nonostante tutto, una grande dignità.

2007-02-07 16:08:39 · answer #7 · answered by kerplan 5 · 1 0

quando le mamme tengono in mano i bambini piccoli mi faccio prendere dal cuore perchè non riesco a guardare quegli occhi e do loro qualcosa...però passato quel momento mi arrabbio...ma perchè se non avete neanche i soldi per mangiare continuate a sfornare figli? che peccato...ci vanno sempre di mezzo i bambini, per non parlare poi del fatto che vengono usati per intenerire la gente! quindi, alla luce di quello che ho scritto, adesso non so più se gli spicci li do per paura, per vigliacchieria o per una questione di cuore....

2007-02-07 08:40:22 · answer #8 · answered by Iside 3 · 1 0

Normalmente (e se ne ho in tasca) do soldi sistematicamente ai suonatori (quelli nelle metropolitane in particolare). Trovo che svolgano un serivizio di pubblica utilità di cui usufruisco con piacere quindi perchè non pagarlo?

2007-02-07 07:49:01 · answer #9 · answered by gio66_it 4 · 1 0

generalmente io li do solo quando ci sono dei bimbi piccoli insieme, ma fate attenzione agli zingari perchè a loro lo stato da gia 30 euro al giorno a persona .... fate voi i calcoli

2007-02-07 07:10:29 · answer #10 · answered by maurizio 4 · 1 0

Lo farei sempre e con il cuore mai per paura...li do spesso anche agli zingari coi denti d'oro...è piùù forte di me anche se nn mi sono simpatici e si rivolgono a me con arroganza...io se li ho li do. Mi è capitato di essere senza spicci quando per esempio mi hanno pulito il vetro dell'auto senza il mio consenso e mi è dispiaciuto. Cmq anch'io ho i miei mendicanti preferiti...i srilankesi al semaforo che conosco da anni e i bambini che vendono le rose...ma avete mai visto i loro occhioni....cresce in me una tenerezza che se potessi me lo porterei a casa per farlo crescere come meritano tutti i bambini.
E vabbè...
Ciao...
un bacio al gusto di fragole e zucchero

2007-02-07 07:08:39 · answer #11 · answered by Clizia 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers