English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

41 risposte

Mi sento sicuramente cittadino del mondo. Non soltanto perché so parlare correttamente 4 lingue diverse e perché ho due nazionalità, ma semplicemente perché considero che le frontiere sono una invenzione umana che nulla ha a che vedere con la natura. Siamo nel mondo e di questo mondo. Non soltanto ci appartiene, ma ne siamo anche tutti dipendenti e condizionati in egual misura. Che lo si voglia o meno! Dal Bianco al Nero, dal ricco al povero, la condizione umana è questa. Quindi, forse sarebbe ormai il caso di cominciare ad usare il buon senso e la ns intelligenza per finalmente recepire questo messaggio fondamentale: ogni uomo fa parte di questo mondo, ne dipende completamente, in tutto e per tutto, e né il denaro, né il potere potranno mai modificare questa realtà!
Sarebbe quindi il caso di finirla con gli Stati nazionali e di parlare finalmente di un concetto ribadito più volte dal Nobel Gorbaciov:
il mondo è una casa comune universale in cui tutti siamo costretti ad abitare, con pari dignità e pari doveri!

2007-02-11 06:22:00 · answer #1 · answered by yrettore 3 · 1 0

io del mondo... anche se non credo che tanta altra gente la pensi cosi. mi aspetto una marea di ditini in giu...

2007-02-06 22:30:48 · answer #2 · answered by piccolamelabacata 2 · 4 1

Cittadino del mondo, inteso come un Italiano che è in grado di fornire la propria preparazione, le proprie competenze, le proprie capacità e anche il suo pensiero (che sono tutti ovviamente figli della sua cultura Italiana) in un contesto più ampio.

2007-02-06 22:32:35 · answer #3 · answered by Ramiel 4 · 2 0

io sono un montanaro.

2007-02-11 06:46:53 · answer #4 · answered by Il Fancazzista social club 5 · 1 0

ormai dovremmo sentirci parte dell'universo-il mondo e' diventato tanto piccolo!!

2007-02-09 14:53:14 · answer #5 · answered by annamaria m 4 · 1 0

cittadini del mondo sicuramente con un'educazione cattolica un modo di vedere il mondo molto "occidentale"..
d'estate sono sempre all'estero sola e il rientro è spesso traumatico perchè conosco persone fantastiche di diversa nazionalità che sono così simili a me... spesso addirittura preferisco la mentalità che molti hanno: allora i californiani, i texani o cmq la west coast americana.. sono fantastici! divertenti, dalla battuta pronta, sempre con una grande voglia di divertirsi.. non ho mai riso tanto come con gli americani della west coast!
ho un'amico giapponese con la quale ho un rapposrto speciale perchè lui è uno dei pochi giapponesi ad essere così aperto di mente da avere amici occidentali! a novembre è venuto a trovarmi e l'ho ospitato, una volta a cena mio padre gli ha chiesto se la sua ragazza è gelosa che lui è qui a casa mia, la sua reazione è stata arrossire di colpo e chiedermi se la sua era una domanda o una battuta! (da loro è tabu parlare delle fidanzate anche tra amici)ovvio ho pochissimo in comune con la sua cultura però quando sono all'estero non ho problemi a inserirmi in situazioni nuove, scopro e vedo le cose con il punto di vista della mia mentalità ma mi sento aperta da chiedermi se sbaglio e cerco di ampliarmi anche con il loro punto di vista! tutti possono insegnarci qualcosa e rendermi conto di qst mi ha fatto crescere in fretta rispetto ai miei coetanei che credoo d'essere perfetti perchè vanno all'hollywood o al muretto con un vestito pagato 300 euro.. davvero.. qnd sei in italia sembra che se esci (o forse è così?)tutti ti guardano come sei vestito e criticano invece all'estero guardano altro, ragazzi di 16-17 anni che sanno tutto di politica del loro paese e di quello degli altri, che qnd escono di casa l'ultimo dei loro problemi è d'essere perfetti esteticamente... non voglio sputare sul mio paese però credo che tutti possiamo imparare gli uni dagli altri invece gli italiani tendono a chiudersi nel loro mondo, a viaggiare solo in zone turistiche, ristoranti italiani (ci sono piatti di cucine tipiche sublimi) e magari in comitiva.. gli italiani all'estero fanno gran casino e tendono a sentirsi superiori perchè sono in vacanza.. fanno un po' ridere.. ovvio che non sono tutti così ma la maggioranza di quelli che ho incontrato erano così e qst è il nostro stereotipo all'estero.. sono fiera da un lato del mio paese così ricco d'arte e cultura però mi sento a casa qnd trovo delle persone fantastiche con le quali faccio amicizia anche se siamo di nazioni diverse non sempre la pensiamo uguale ma proviamo affetto e li mi sento parte del mondo!

2007-02-09 05:22:31 · answer #6 · answered by tatatina88 4 · 1 0

Mi sento "Cittadino del Mondo", nato per caso entro i confini nazionali italiani, da genitori italiani...

2007-02-06 23:39:38 · answer #7 · answered by maiscalzone 1 · 1 0

decisamente cittadina del mondo.

logicamente l'italia sta nel mondo,vero?

2007-02-06 22:52:10 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

apolide

2007-02-06 22:36:47 · answer #9 · answered by Simply me 6 · 1 0

Cittadina del mondo, i confini sono limitanti...

2007-02-06 22:30:40 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers