English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cos'è che vi aspettavate e avete ottenuto? e invece cos'è che vi aspettavate e non avete avuto? o che vi ha deluso? mi sono sempre chiesta se solo a me hanno fatto quest'effetto... (cioè, a partela macchina sono stati un pò una delusione...)

2007-02-06 22:17:37 · 17 risposte · inviata da melli 3 in Relazioni e famiglia Amici

17 risposte

io pensavo che cambiasse chissà cosa!!
e invece a parte la macchina (che non vedevo l'ora di prenderla) per il resto è tutto uguale,non è che una data ti può cambiare la vita!
però in effetti credo che tutti abbiamo avuto molte aspettative,forse perchè essendo maggiorenne pensavo di poter avere la tanto agognata indipendenza dai mei,libertà di fare quello che volevo...invece quelle sono cose che si ottengono solo con il tempo,non certo per una data anagrafica!

2007-02-06 22:23:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Avendo avuto un padre TROPPO geloso e possessivo,ho dovuto aspettare i "fatidici "18 anni,x poter essere libera di scegliere cosa fare nella mia vita(in tt i sensi).
Ho reagito forse un po' troppo d'istinto,xke ero veramente stanca dei continui"NO!"x qualsiasi cosa kiedessi,anke la + inignificante.Quindi ho deciso di andarmene,ma tt sommato mi è andata alla grande!!!!!!!!!!!!!!
Ho viaggiato tanto,scoprendo usi e costumi di diverse popolazioni,ke hanno arrikkito il bagaglio culturale e potendo tornare indietro,rifarei la stessa cosa!!!
I miei 18 sono stati una vera e propria svolta,un traguardo tanto atteso(dai 15 x arrivare ai 18 mi è sembrato un secolo!!!!!),e nn
sono rimasta assolutamente delusa,anzi!!!
L'unica cosa un po' + triste è ke dopo i 18,altri 12 son passati in un'istante senxa quasi accorgermi!!!!!!!!!!!!!
Cmq AUGURONI a tt quelli ke sono o stanno x arrivare ai 18,e anke se quello ke vi aspettate dovesse arrivare a 19 anni,ma ki se ne importa?
La vita è bella e vale la pena viverla intensamente giorno x giorno,
xkè oggi ci siamo,domani kissà?
Un abbraccio a te MIKA!

2007-02-07 07:05:14 · answer #2 · answered by quella ke....... 5 · 2 0

L'inizio di un anno tristissimo, forse tra i più difficili della mia vita. La festa per i miei 18 anni (a cui onestamente non tenevo in fondo poi tanto), circa un mesetto dopo, pur riuscita bene, la feci con altri due compagni di classe. Una delle due era la più bella e corteggiata della classe (mentre io ero quella meno :(...) e finì così (pur senza volerlo da parte sua) che la festa fu praticamente quasi solo la sua :(... Poi cominciò un anno di studi durissimo. Le ragazze con i quali avevo contatti diretti allora si erano trovate nel frattempo tutte o quasi il ragazzo; rimasi ancora più sola di quanto non lo fossi già prima (e lo ero molto) e mi sentivo sempre più inadeguata ed isolata per la mia condizione. Mi sentivo talmente tanto a disagio che mi vennero alcune paranoie che diedero luogo anche a qualche malinteso.
Presi la patente in primavera, ma in fondo mi servì a ben poco, perchè non avevo una macchina da guidare (mio padre mi concedeva di guidare la sua macchina SOLO in sua presenza).
Fortunatamente l'esame di maturità andò bene e quello fu il primo raggio di sole di un anno nerissimo. Poi ho compiuto i 19 anni e posso dire che da quel momento la mia vita, pur coi suoi problemi, ha cominciato a prendere una svolta più serena :).

2007-02-07 07:07:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

molta + indipendenza e fiducia da parte dei miei, tt le mie apsettative sn state soddisfatte, anke perché mi accontento di poco, la patente l'ho pagata cn i miei risparmi, la makkina anke se vekkia me l'hanno data anke se 5 anni dp l'ho distrutta!!

2007-02-07 06:38:21 · answer #4 · answered by A bee on a flower 7 · 1 0

Legalmente maggiorenni niente di piu'...Dicevo sempre a 18 anni, a 18 anni faccio quello, faccio questo, sono indipendente, faccio la mia vita....Macchè!!! Ora ne ho 22 e sto iniziando adesso a fare i primi passi verso la vita reale indipendente, cioè lavoro,soldi, e piano piano anche casa mia. Delusioni non ne ho avuti perchè era rimasto tutto uguale anzi aumentano le tue responsabilità.

2007-02-07 06:35:16 · answer #5 · answered by Mimi 2 · 1 0

non so perchè mi mancano ancora due anni e quindi.... ho tempo per pensarci... ma comunque spero di avere un ragazzo per quella volta e di aver già idee chiarre sul mio futuro perchè al momento non ho neanche mezza idea chiara.
intanto però cerco di godermi gli anni di adesso...... anche se vorrei che fossero migliori

2007-02-07 09:55:36 · answer #6 · answered by alice cullen 5 · 0 0

quando avevo 15 anni non vedevo l'ora ke quei tre anni pasasero in fretta e ora sono delusa e triste di essre voluta crescere troppo in fretta..non sei l'unica..

2007-02-07 07:49:46 · answer #7 · answered by babytittina 2 · 0 0

In realtà l’auto non l’ho mai associata in automatico ai miei 18 anni e se consideri che sono riuscito a permettermene una a 23 anni dopo qualche anno di lavoro, puoi capire l’importanza che le davo e tutt’ora le attribuisco.
Fino a 17 anni, i mie 18 anni li ho visti ed interpretati come il momento in cui sarei passato dal mio stato di entità pensante a quello di “individuo che conta”, associando per lo più questa mia idea al fatto che avrei potuto esprimere il mio “voto”. Poi sono passati un po’ di anni, tanti governi, è finita la prima repubblica (qualcuno dovrebbe poi chiarire ai più giovani il vero significato della parola “repubblica”, ma non qui e non ora), è iniziata la seconda, ma la sensazione è quella che il mio voto abbia finito per contare davvero molto poco.
In tutta onestà mi aspettavo che quelli della mia generazione fossero in grado di dare alla società un apporto migliore di quello che in realtà è stato dato (è una critica soprattutto a me stesso, beninteso), mi aspettavo che il mondo non divenisse semplicemente un grande “centro commerciale” dove per sentirti vivo devi appartenere ad una categoria e per appartenere a quella categoria devi avere una determinata cosa. Di questo francamente sono deluso: aver visto tanti che come me (all’epoca dotati di una folta chioma e di un indomabile spirito ribelle) hanno contestato un sistema, hanno combattuto i poteri forti, le logiche di potere legate al mero interesse economico, averli visti perdere (oltre ai capelli) anche la motivazione per cui si urlava e si lottava. Chi più, chi meno (tranne le debite eccezioni) abbiamo finito per accettare in casa il televisore a schermo piatto, piuttosto che il telefonino o l’auto extra grande ed extra potente. Mi chiedo se ne sia valsa veramente la pena e la risposta è sempre quella: NO. Mi ostino a non volermi sentire un consumatore e basta, mi costringo a lottare contro i mulini a vento ed a dare sempre un punto di vista diverso, ma in un epoca dove tutto è un reality (ma badate bene un reality basato su di una realtà falsa ed ipocrita) mi sento sconfitto in partenza ed ormai – ora che 18 anni li ho fatti da un pezzo – quattro volte su dieci taccio invece di gridare e fare il classico “rompiscatole”. Mi stancherò anche di far quello, fiaccato da una vita che deve andare così perché così è stato deciso e perché il mondo da sempre gira a questo modo. Scusa ma oggi l’ottimismo devo averlo lasciato a casa. Non volevo deprimere nessuno.

2007-02-07 07:45:01 · answer #8 · answered by Fahrenheit451 5 · 0 0

beh chissà perchè il tragurdo dei 18anni fa sempre quest'effetto!Ci si aspetta tante cose...ma siamo noi ad essere un pò stupidine a non capire che il 18anno non ci cambia..non ci da niente di diverso(oltre alla macchina e a qualche responsabilità in più!). Essere maggiorenni non significa "fare ciò che si vuole" nè ottenere più facilmente ciò che desideriamo! stai tranquilla e non aspettarti mai troppo così ciò che ti arriva sarà sempre in più!!! in bocca al lupo!!!!!

2007-02-07 07:41:39 · answer #9 · answered by fiordiloto 1 · 0 0

be secondo me non cambia nulla in particolare se non puoi andare in disco prima dei 18 anni cosi resta anke dopo..... quindi pr me non e camb nullaaa

2007-02-07 06:50:38 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers