Questa domanda mi ha riportato al potere patriarcale di mio padre che fino alla mia adolescenza ed anche oltre ha segnato e deciso le mie scelte di vita futura. Posso dirti che forse può essere dipeso dalla mia fragilità ma non é così semplice. In seguito degli esperti in questo campo hanno trovato una spiegazione a tutto il mio continuo senso di colpa. Addirittura, la prevalenza che la figura di mio padre, in particolare più che di mia madre ha avuto su di me é stata capace di influenzare le mie capacità mentali, essendo ancora in età di formazione e quindi facilmente manovrabile.
Dopo questa esperienza, che ancora non posso dimenticare e di cui le ferite non si rimarginano, so che verso i miei figli o nessun altro potrei e saprei usare alcun potere tanto da farli sentire come mi sono sentita io. Non padrona di me stessa. Coercizzata.
Ciao!
2007-02-06 21:59:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sicuramente i miei genitori in primis poi anke i miei nonni a cui spesso ero affidata, facevo capricci x la minima cosa ke nn mi andava a genio, essendo figlia unica la colpa era solo ed esclusivamente mia prt!!!
2007-02-07 06:00:38
·
answer #2
·
answered by A bee on a flower 7
·
0⤊
0⤋
Mia nonna perchè è stata lei a crescermi e devo dire che mi ha messo alcune paure addosso.
2007-02-07 05:53:26
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
forse un pò di potere su di me lo aveva mia madre,tenevo molto alla sua stima.magari è negli anni dell'infanzia,quando mi sono accorta che il mondo non era proprio come credevo,che sono diventata una ribelle che ora accetta solo quello che vuole e scarta il resto e difficilmente si adatta a persone o situazioni che non le piacciono..non so se sia positivo o no,ma credo che una personalità cominci a formarsi proprio in quel periodo.che io avessi "potere" mi sembra una parola grossa,forse sono riuscita a condizionare un pò in positivo delle amiche che avevano problemi,dandogli dei suggerimenti.
infatti non mi piace l'idea di poter condizionare qualcuno!semmai è giusto dare consigli,ma cambiare una personalità soltanto perchè magari è un pò fragile per motivi suoi non mi sembrerebbe giusto.se mi accorgessi che stà succedendo una cosa del genere farei in modo di avvisare quella persona che i miei sono consigli,ma che deve agire di testa sua.
poi condizionare per piccole cose ,come andare a vedere un film al posto di un altro...questo si mi capita,non ci vedo niente di male;)
2007-02-07 05:50:47
·
answer #4
·
answered by ♥sonia s 6
·
0⤊
0⤋
Su di me? i miei genitori naturalmente.
Io invece su mio fratello che è arrivato 2 anni dopo la mia nascita
2007-02-07 05:47:41
·
answer #5
·
answered by Patre90 4
·
0⤊
0⤋
Nessuno mi ha condizionato e non ho mai voluto condizionare nessuno.
2007-02-07 05:44:00
·
answer #6
·
answered by masculine_rm 4
·
0⤊
0⤋