per uno spettacolo non si dice in bocca al lupo ma si dice Mer** per tre volte...
2007-02-07 00:24:15
·
answer #1
·
answered by Thalasse 5
·
0⤊
0⤋
Tra gli artisti di teatro è molto più ricorrente l' espressione "*****" per augurare la buona riuscita dello spettacolo. La spiegazione è molto semplice: a teatro si recavano soprattutto le persone facoltose e per andarci usavano la carrozza, trainata da cavalli, che si fermava sotto il porticato che spesso si trova all'ingresso, per far scendere le nobildonne al riparo dalle intemperie. Più cavalli passavano e sostavano sotto il porticato, più escrementi venivano prootti e depositati, quindi più ***** era presente davanti al teatro più spettatori si avevano in platea.
Il fatto di non usare il color viola sulle scene nasce dal fatto che in passato nel periodo di quaresima, dove i paramenti usati dalla chiesa sono di color viola, non erano permesse rappresentazioni perchè periodo di sobrietà. Per tutti gli artisti era un periodo terribile perchè non avevano occasioni di guadagno.
2007-02-08 04:45:46
·
answer #2
·
answered by coppiere 2
·
0⤊
0⤋
In bocca al lupo! è un augurio scherzoso di buona fortuna che si rivolge a chi sta per sottoporsi ad una prova difficile.
L'espressione ha un valore scaramantico: per scongiurare l'eventualità di un avvenimento indesiderato lo si esprime qui sotto forma di augurio. Andare nella bocca del lupo è infatti una palese metafora per cacciarsi nei guai.
Una consuetudine (più recente rispetto alla nascita del modo di dire di per sé) vuole che all'interlocutore che formula l'augurio si risponda con «crepi il lupo».
Anche se l'origine del modo di dire non è chiarissima, è certo che esso sia nato nel mondo rurale, molto probabilmente dal linguaggio di pastori e allevatori, presso i quali il lupo era temuto come animale pericoloso per eccellenza, perché predatore di bestiame.
Secondo un'altra interpretazione, il detto sarebbe nato dal linguaggio dei cacciatori: i lupi infatti, sebbene non commestibili, venivano spesso soppressi in passato sia per salvaguardare il bestiame, sia perché considerati, a torto, pericolosi per la popolazione umana. L'uccisione di un lupo era dunque considerato un gesto prestigioso, e il detto avrebbe avuto in origine il valore di un augurio di buona caccia. In realtà il lupo, a dispetto dell'iconografia popolare, è per natura schivo dell'uomo.
In altre lingue si dice:
inglese: break a leg
tedesco: Hals- und Beinbruch
2007-02-07 14:24:06
·
answer #3
·
answered by Falco 14 2
·
0⤊
0⤋
perche il lupo compare quando è buio e quando fa freddo! le due condizioni di maggior disagio per antonomasia! Per scongiurare che si possano vivere qualunque esame si debbe vincere! E una volta in bocca al lupo il peggio è passato!
2007-02-07 08:22:08
·
answer #4
·
answered by acquaazzurra 5
·
0⤊
0⤋
Anche per un esame sia medico che di scuola, per la lite con la fidanzata... lo si dice per tutto...
2007-02-07 06:21:24
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'espressione ha un valore scaramantico,per scongiurare un fatto idesiderato.Infatti andare in bocca ad un lupo vuol dire cacciarsi nei guai, allora lo si esprime sotto forma di augurio
2007-02-07 04:47:41
·
answer #6
·
answered by shine 2
·
0⤊
0⤋
perchè nello spettacolo sono piuttosto superstiziosi: non so se hai mai sentito delle storie che si raccontano, alcune sono incredibili (es non si vestono di viola sul palco).
Cmq molti artisti dicono anche un'altra parolina magica prima dello spettacolo: merd@! dice funziona!!
2007-02-07 04:40:59
·
answer #7
·
answered by puce 3
·
0⤊
0⤋
non è solo x gli artisti è un modo di dire abbastanza comune x qualsiai tipo di gente .
2007-02-07 04:35:23
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋