A volte essere troppo troppo sicuro delle proprie capacità può anche indurti in errore. L'insicurezza in alcuni casi ti fà pensare di più prima di agire in un determinato modo.
L'ideale sarebbe una via di mezzo tra le due cose... fare grande affidamento sulle proprie capacità ma avere anche una certa flessibilità nel capire che a volte è meglio confrontarsi con altri
2007-02-06 19:43:54
·
answer #1
·
answered by Alberto 6
·
2⤊
0⤋
Io ti posso dire solo che amare te stessa puo aiutarti ad avere fiducia nelle tue capacità. Sono delle capacità vere e capacità false (credi tu di averle ma non è cosi).
Verificare le capacità ti aiuta ad avere la sicurezza che ci sono. Essere sicura delle tue capacità ti permette conquistare il mondo. Non conosco dei svantaggi perchè quando sei capace di una cosa sei in grado anche di dimostrare. Puoi attirare la gelosia, la cattiveria della gente, ma non c'è soddisfazione più grande di quella di dimostrare chi sei!!!!
Se sei insicura delle tue capacità, sei insicura di te stessa; non ci sono vantaggi reali, ma una marea di svantaggi. Non si può vivere con le insicurezze; ti fanno sentire debole, perdente nei confronti di te stessa e del mondo.
Non è solo il nostro corpo fisico che ha bisogno di nutrimento per vivere, crescere e agire nella realtà, dobbiamo nutrire, tanto per cominciare, anche le emozioni e la mente. E queste vengono nutrite con le convinzioni che maturiamo su noi stessi e sulla vita, le nutriamo con le nostre sicurezze.
2007-02-10 10:51:32
·
answer #2
·
answered by Piti 4
·
0⤊
0⤋
Penso che la sicurezza è una forza incredibile che ti aiuta a superare molti ostacoli, però troppa sicurezza a volte ti fa prendere colpi in quanto ti toglie la razionalità.
L' insicurezza ti fa porre mille domande e spesso ti blocca le decisioni anche più semplici però in alcuni casi ti aiuta a sbagliare di meno.
2007-02-06 21:20:20
·
answer #3
·
answered by cinzia 3
·
0⤊
0⤋
essere sicuri o insucuri nel modo giusto porta le persone a rendersi consapevoli dei propri limiti e di quello che possono raggiungere. una persona estrememente fiduciosa delle proprie capacità è probabile che tenda a scegliere obiettivi anche molto difficili da raggiungere, e potrebbe quindi essere più esposta ad eventuali fallimenti. una persona che è estrememente sfiduciosa circa le proprie capacità tenderà a scegliere obiettivi facilmente raggiungibili e che verranno quasi sicuramente risolti per evitare la frustrazione che segue a una "sconfitta", in questo modo però si rimane immobili.
le persone che hanno invece una buona e obiettiva consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità tenderanno a scegliere obiettivi nè troppo difficili nè troppo facili da raggiungere, degli obiettivi adatti a loro e alla loro persona, avendo quindi maggiori probabilità di successo.
il modo migliore per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta è porre a disamina le capacità reali che abbiamo, quello che realmente siamo in grado di fare.
2007-02-06 20:00:34
·
answer #4
·
answered by Daniela T 6
·
0⤊
0⤋
be',mi viene da dire che se una persona e' sicura delle propie capacita' ha il vantaggio prima di tutto di trasmettere questa sicurezza a chi gli e' davanti e di non porsi domande;lo svantaggio e' non andare oltre,nel senso che se io sono sicura di saper fare perfettamente una cosa non vedo oltre,non penso sia necessario imparare di piu',e rimango li,con la mia convinzione e le mie capacita' saranno sempre le stesse,non aumenterebbero mai.
il vantaggio di non essere sicura delle proprie capacita' e' di applicarsi sempre di piu',voler migliorare per essere poi sicura di farcela,l'essere insicuri a volte puo' essere uno stimolo,uno stimolo ad apprendere ad impegnarsi. mentre gli svantaggi sono che anche chi ti e' davanti se ne potrebbe render conto,e soprattutto una persona che non si sente sicura potrebbe rifiutare importanti compiti per paura di non farcela,di essere giudicata,ha sempre un po' d'ansietta e si sconsola da sola.
questo e' quello che mi viene in mente,un quesito del genere me l'ha posto anche il mio psicologo. infatto adesso ho voglia di mettermi alla prova,da sola e vedere dove posso arrivare.
2007-02-06 19:51:22
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋