un cd/dvd è fatto come un piccolo hard disk, diviso in sezioni, tipo i cluster dell'hard disk.
il pc sa che in un cd da 700mb ci sono un tot numero di cluster, quando tu masterizzi un cd, i dati che ci metti sopra, formano una determinata somma di numeri binari.
quando il cd/dvd è sporco, c'è un graffio, oppure è vecchio e si sta rovinando, magari un cluster salta alla lettura del cd, e non riesce più a ritrovare quella somma.
per fare un esempio semplice, se un cd scritto per 650MB ha una somma pari a 35, il pc salta un cluster e gli torna che al somma totale è 33...allora inizia a girare all'inifinito (un pò come se andasse in overflow) per cercare sti maledetti 2 che gli mancano....finchè a un certo punto non ti da l'errore di ridondanza!
se hai problemi, e non riesci più a prendere i file che erano su questi cd/dvd puoi usare il programma Bad Copy (è un programma shareware) e recuperare i file da cd/dvd!
ciao!
2007-02-06 19:42:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
un errore nella masterizzazione del cd...è saltato qualche dato
2007-02-06 19:36:36
·
answer #2
·
answered by renato 6
·
0⤊
0⤋
Che in quello specifico punto non si riesce a leggere in maniera corretta i dati...disco sporco o cose cosi
2007-02-06 19:26:44
·
answer #3
·
answered by Marika 6
·
0⤊
0⤋
Significa ke il cd è sporco o + probabilmente rotto, cioè i settori tondi del disco sono danneggiati. Prova a pulirlo
2007-02-06 19:24:46
·
answer #4
·
answered by ^dadE^ 4
·
0⤊
0⤋
Il cyclic redundancy check (il cui acronimo, CRC, è invero ben più diffuso) è un metodo per il calcolo di somme di controllo (checksum in inglese) e, come queste, trova applicazione in tutti i campi in cui sia utile poter controllare l'integrità di una stringa di dati (telecomunicazioni, registrazione di dati su supporti fisici, compressione di file).
Questo metodo, attraverso calcoli matematici, controlla il pacchetto prima che esca dal computer che lo invia, per poi ricontrollarlo prima che arrivi al computer destinatario.
Un pacchetto è composto da un'informazione di testa (dove il pacchetto riconosce la corretta destinazione) e da un informazione trainante (che è attaccata di seguito a quella di testa); nello specifico il CRC è un componente che controlla se è presente qualche errore nell'informazione trainante. Questo può accadere se vi fosse un'alterazione del segnale elettrico che rappresenta la sequenza binaria degli 0 e degli 1 che costituiscono i dati. Quindi, trovando una discrepanza di questo tipo il pacchetto può essere rispedito.
Il metodo CRC é utilizzato anche nella verifica di dati che sono stati compressi, tramite apposito software per la compressione, open source o meno. Nell'estrazione dei dati essi vengono comunque suddivisi in vari pacchetti per i quali viene testato il valore del checksum. Se i dati sono corrotti si avrà un errore CRC.
2007-02-06 19:25:23
·
answer #5
·
answered by StefanoI75 4
·
0⤊
2⤋