Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me". Questo diceva per indicare di qual morte doveva morire. parola di Gesu'..
io penso che il suo sacfricio sia stato di intercedere per gli uomini...
e Dio lo ha lasciato fare. che dite?
datemi risposte personali oltre a citazioni se vi va ok? ciao e grazie
piesse ho tratto dalla bibbia le parole che ho scritto,per meglio dire dal vangelo di giovanni
2007-02-06
09:47:40
·
16 risposte
·
inviata da
frankenstein
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
state andando alla grande...grazie
2007-02-06
23:51:09 ·
update #1
quali sarebbero i problemi di cui parlo?
2007-02-07
05:35:08 ·
update #2
x Dodo: se Dio fosse cattivo sarebbe plausibile,ma non l'ho mai visto,ne' sentito,quindi non so se Dio e' buono o meno.
preferisco la figura di Gesu'.
mi sa di kazzata Dodo la risposta
2007-02-07
05:37:42 ·
update #3
x nemesis : io non ho condannato a morte nessuno amigo...cmq grazie dell'opinione...
...nemesis guarda che la vendetta e' fuori tempo...:)
2007-02-07
05:40:34 ·
update #4
Gesù è Dio, si è offerto spontaneamente come sacrificio espiatorio per il peccato.
Dio si è incarnato per venire incontro al suo piano e dunque al suo destino: Condannare il peccato nella sua carne (corpo) facendola morire e risorgere per dimostrare che ha sconfitto la morte.
Il salario del peccato è la morte. Con la sua resurrezione ha eliminato la condanna del peccato.
tutto questo per amore tuo. Non saresti stato capace di salire su quella croce volontariamente per espiare i tuoi peccati, lo ha fatto lui a posto tuo, ribadisco, per amore tuo!
2007-02-06 10:07:29
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
4⤊
2⤋
leggi piuttosto il Salmo di Isaia (53;2-12) dove si parla del Servo Sofferente e capirai che Gesù è il Servo Sofferente "trafitto per i nostri delitti,schiacciato per le nostre iniquità",questo era stato previsto molti secoli prima della Sua Venuta sulla terra,Egli è l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo(Gv 1,29).
Ciao
2007-02-07 07:10:46
·
answer #2
·
answered by aliénor 6
·
2⤊
1⤋
mi piace molto quello che ha scritto ciccio c, e mi associo. Certe volte mi sono domandata come sarebbe andata la storia se gesù non fosse morto in croce ma di morte naturale, poi penso che purtroppo non poteva che finire così, quando si pestano i calli al potere si finisce sempre male, pensa a Gandhi o a Martin Luther King. Comunque per me è stato molto importante capire che solo passando nella nostra carne Dio poteva riconciliarla con sè, portarla di nuovo nella sua dimensione da cui era stata esiliata con il peccato, il fatto che Lui abbia sofferto nella carne per santificarla (cioè metterla da parte per Lui) mi permette di vivere meglio la mia sofferenza e la malattia, un Dio lontano non sarebbe la stessa cosa, il fatto che sia finito in croce mi aiuta a sentirlo accanto a me nella lotta quotidiana contro lo scoraggiamento, la paura di non farcela, il desiderio di mollare: Sicuramente è stato un atto di intercessione ma ancor più è santificazione di tutta la vita, fino nella sofferenza estrema che ha portato su di sè.
Pace nel Signore
2007-02-07 06:02:32
·
answer #3
·
answered by Chorus 5
·
2⤊
1⤋
non prendo la bibbia perchè ora non ne ho voglia ma ti rispondo per dirti che il sacrificio di Cristo era necessario,per riportare un equilibrio sull'umanità .Col peccato che fece adamo ed eva è subentrata la morte nel mondo perchè Dio ci aveva fatto immortali e senza mali.satana divenne invidioso dell'opera che Dio aveva fatto e indusse ad andare CONTRO Dio come fece Allora Dio dovette per forza diminuire gli anni agli uomini altrimenti saremmo stati immortali e molto più malvagi di adesso(essendo immortali chi ci avrebbe più fermato?)quindi entrò nel mondo la morte e le sofferenze . entrò anche a governarlo satana non perchè Dio glielo permise ma perchè l'uomo l'ha scelto .siccome sulla terra esistono e sono esistiti tante persone umili e amante della giustizia Dio per non abbandonarli mandò suo figlio e sapeva già che lo avrebbero ucciso perchè non poteva certo sopravvivere se il mondo è governato da satana.Gesù è venuto a dirci queste cose ma nessuno l'ha ascoltato solo pochi che hanno dato la propria vita per la verità.quindi il sacrificio di Gesù è stato necessario per la salvezza e per dimostrare a satana che un essere UMANO come lui era in quel momento poteva amare Dio e non cadere nel peccato .perchè è proprio questa la sfida di satana verso Dio.
2007-02-06 19:01:23
·
answer #4
·
answered by antossal 6
·
2⤊
1⤋
Dio, nel suo amore per gli uomini, si è incarnato e si è fatto uomo (il cosidetto "mistero" di Gesù). Era tanto (o meglio è tanto) il suo amore per i propri figli che si è lasciato morire sulla croce, soffrendo terribili attimi fisici e metafisici ma salvando gli uomini dal proprio peccato. Dio e Gesù sono la stessa persona in quanto Gesù, come detto, è il Verbo fatto uomo.
Il Vangelo di Giovanni, rispetto ai tre sinottici, è senza dubbio quello più spirituale, più teologico e più bello dei Vangeli.
2007-02-06 18:04:36
·
answer #5
·
answered by ZEFFIRO CHAN -^.^- 6
·
3⤊
2⤋
Questo fatto della morte di Gesù lasciò parecchio sconcertati molti dei primi cristiani. Gli gnostici ad esempio, non ci hanno mai creduto, pensavano fosse un inganno costruito per imbrogliare i malvagi Arconti, signori di questo mondo, alleati del Demiurgo: come poteva un essere spirituale, emanazione del vero Dio, patire torture nella carne e morire davvero? Qualcuno era stato sostituito a Lui sulla croce. I pagani invece di dei (o semi dei) che morivano ne conoscevano già, come Dioniso e Mitra. Certo, non avevano la presunzione di credere che gli dei si sacrificassero per gli uomini, ma venivano fatti a pezzi per poi rigenerarsi, come la natura aveva bisogno di morire per rinascere. Per i cristiani il sacrificio di Gesù è un sacrificio ribaltato: il sacrificio di Dio agli uomini, il contrario del consueto e primordiale sacrificio dell'uomo a Dio. E se il sacrificio è un dono per legare a sé la divinità (io ti dò questo e tu fai quest'altro per me), il sacrificio che Dio compie immolando se stesso agli uomini li lega per sempre, indissolubilmente a Lui, li rende suoi eterni debitori. Egli offre la sua carne e il suo sangue agli uomini e gli uomini restano suoi debitori, per sempre, perché nessun altro sacrificio potrà mai ricambiare questo. E' l'arma a doppio taglio dell'amore, un amore che lega per sempre.
2007-02-07 16:50:20
·
answer #6
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Dio ha lasciato morire Gesù perchè grazie a Lui tutti noi fossimo salvati. In questo modo direi che non ha solo "lasciato morire Lui", ma ha salvato tutti noi.
Gesù sapeva di che morte doveva morire fin da quando è venuto al mondo: lo dimostrano tutte le anticipazioni che ha dato sulla sua morte ai discepoli.
Non dimenticare, inoltre, che Gesù è risorto ed è tornato al Padre.
2007-02-07 06:06:30
·
answer #7
·
answered by HK 6
·
1⤊
1⤋
Dio ama talmente tanto gli uomini, sue creature, che è morto per colmare la distanza abissale che ormai separava gli uomini da Dio. E' l'amore il fatto essenziale da capire: pur di non lasciarci nel peccato e fuori dal paradiso, DIO, il creatore dell'universo, quello che esiste da sempre, da prima che creasse il tempo, è sceso su questa piccola terra e à detto: non preoccupatevi, dato che voi da soli non ce la farete mai a redimervi, vengo giù io, perchè vi amo talmente tanto che piuttosto muoio io x voi." che bello, mi sembra una cosa degna di un Dio, se un Dio esiste veramente.
2007-02-07 03:39:29
·
answer #8
·
answered by Lope 2
·
1⤊
1⤋
ma quanto beato indottrinamento :-) non è un ergersi a detentotre di una verità assoluta, già in troppi lo fanno. Ben inteso: a me fa tenerezza. Io credo si mostri agli occhi dell'uomo che non cerca una consolazione a basso prezzo in questa o quella confessione la incontrovertibile mistificazione abbattutasi sui testi sacri. Comunque bravo a te che ti poni domande.
2007-02-07 02:49:32
·
answer #9
·
answered by Luca B 2
·
1⤊
1⤋
C'è un film che ha cercato di fare capire le cose come stanno "Jesus Christ Superstar".
Dai una letta qui se ti interessa: http://morfeo.splinder.com/1082307039#1875505
2007-02-06 19:16:57
·
answer #10
·
answered by Morfeo 3
·
1⤊
1⤋