no,non ci riesco...e ne avrei estremo bisogno!
2007-02-06 09:43:09
·
answer #1
·
answered by focamonaca70 5
·
0⤊
0⤋
Io purtroppo non ci riesco assolutamente, ma conosco gente che non riesce quasi mai ad avere un pieno mentale.........Meditare è importante, riuscire a staccare la spina e difficilissimo ,estraniarsi da tutto e tutti per riprendere le forze .....è per me impossibile!
2007-02-06 10:09:43
·
answer #2
·
answered by lella testona 6
·
1⤊
0⤋
io ci riesco.... è splendido davvero, a volte distaccarsi un attimo dal mondo è importante
2007-02-09 06:42:28
·
answer #3
·
answered by Javira 4
·
0⤊
0⤋
a volte, ma il difficile è creare la situazione giusta altrimenti ci sono troppi stimoli esterni.
Bacio telepatico a tutti
2007-02-06 23:02:04
·
answer #4
·
answered by acquaskutum 3
·
0⤊
0⤋
è molto bello arrivare al punto di concentrazione tale in cui ti senti sgombro ma avverti al contempo che cèe un pensiero latente a livello inconscio che pensa che non stai pensando....quello eè un pensiero tipo<<>>
2007-02-06 22:02:15
·
answer #5
·
answered by mancamichele 2
·
0⤊
0⤋
Io non sono una professionista della meditazione come o sensei, però quando voglio tranquillizzarmi e sgomberare la mente mi canto una canzone, sempre la stessa, alla quale associo serenità, benessere e molti altri sentimenti positivi. E' una melodia che mi culla, nella quale mi faccio piccola piccola e mi lascio coccolare. Dopo ti assicuro che la mia mente si sgombera quasi per magia e cerco di fare dei respiri lunghi per mantenere lo stato di grazia che ho raggiunto.
Spesso anche quando sono agitata nel letto e non riesco a dormire ricorro alla mia canzone, che ormai è come una formula magica(si dice mantra?!), e al mattino non ricordo neppure cosa ho pensato alla fine della canzone(e neppure se l'ho finita!).
2007-02-06 19:26:59
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La procedura per iniziare a fare vuoto mentale inizia sempre chiudendo gli occhi e con la respirazione, ma e molto complicato spiegare.
L'Aikido ad esempio l'insegna, il Yoga, Lo Zen pure.
personalmente essendo praticante di aikido ti potrei parlare del Kokyu, II Kokyu crea movimenti ondulatori nel Ki del Vuoto dello spazio. Quale delle origini dell'universo verrà attivata dipende dal fatto che i movimenti ondulatori siano vigorosi o lenti. Perciò si può percepire la coagulazione e la solidificazione dello spirito e del corpo, in virtù di queste ondulazioni sinuose, vigorose o lente che siano.
Quando, unificando la respirazione, il Kokyu ondeggia verso lo Spirito/Mente e il corpo fisico, la respirazione allora diventa una cosa sola in modo naturale, anche se non proprio tutto si realizza come avresti voluto tu. Lo senti espandersi in modo sferico dopodiché sentirai il Kokyu che era espanso ritornare nel tuo corpo.
Morihei Ueshiba scrisse anni fa :
Quando sarete capaci di creare questo tipo di respirazione nel Kokyu la realtà/essenza spirituale si concentrerà nei vostri pressi, d'intorno a voi, ove percepirete la sua presenza. Proprio questo effetto vi guiderà verso la Sottile Funzione dell'Aiki. Queste sottili funzioni sono necessarie per far fluire un Aiki spontaneo e non sforzato.
Quando tu sia diventato abile nel servirti delle sottili applicazioni delI'Aiki, ti sarà permesso di conoscere la virtù onorata della Sacra Creazione. La respirazione salirà in alto in una spirale tendente a destra, scenderà poi in una spirale tendente a sinistra, dando vita alla mescolanza di acqua e fuoco. Ne risulta anche una costante produzione di movimento contrapposto. Iku-Musubi vuol dire unire gli elementi contrastanti, che nel loro genere rappresentano gli aspetti fisici e spirituali; è un sinonimo della parola vita: Iku sta per respirazione, per musubi vi sono diverse spiegazione possibili: unire/legare oppure generare/produrre.
Suika-no-musubi, musubi di acqua e fuoco, è la più profonda radice della moltitudine delle cose dell'universo; è senza sostanza e limiti nella sua infinità.
Per concludere, è proprio questa capacità di produrre dall'interno questa continua attività di opposizione che vi permetterà di concepire l'essenza dell'Aiki.
2007-02-06 18:41:16
·
answer #7
·
answered by OSensei 7
·
0⤊
0⤋
Il "vuoto mentale",durante il giorno?Solo quando riesco ad assopirmi...
2007-02-06 11:24:12
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Il vuoto mentale assoluto è un risultato a cui tendere, difficilmente ottenibile. Corrisponde allo stato di illuminazione o di grazia. Il pensiero viene dal differenziale elettrico tra i due emisferi del cervello. Quando si arriva allo stato zero dell'assenza di pensiero i due emisferi sono in perfetto bilanciamento e non c'è più differenziale. Non si pensa più in modo duale ma unitario, le separazioni scompaiono, la realtà cambia davanti a noi e la vediamo per quello che davvero è. Ci sono molte tecniche per allenarsi a ridurre il flusso dei propri pensieri. Bisogna praticarne una tutti i giorni per osservare miglioramenti sensibili.
2007-02-06 11:20:32
·
answer #9
·
answered by Alessandro B 1
·
0⤊
0⤋
riesco a riflettere ma fare un vuoto mentale impossibile... n c sn mai riuscito anche se c ho provato.. dovresti chiedre a che pratica seriamente yoga... li so che è fondamentale.. ma quella a parer mio è un arte
2007-02-06 10:28:07
·
answer #10
·
answered by Anthony 2
·
0⤊
0⤋
meditare è molto semplice e naturale ,purtroppo però troppe volte viene presentata nella maniera + difficile chiedendo x esempio di fare il vuoto mentale, cosa estremamente difficile da ottenere anche da chi pratica la meditazione da anni. Bisogna andare x gradi, la prima cosa è armonia,serenità,dolcezza e nn ci deve mai essere imposizione o violenza psicologica; poi è importante una comoda posizione x tenere tranquillo il corpo fisico ,chiudere gli occhi e fissare il buio che si è creato dietro le palpebre . Passare qualche minuto osservando il buio è già un modo di fare meditazione.
2007-02-06 10:19:20
·
answer #11
·
answered by ornella 2
·
0⤊
0⤋