Quella di Adamo ed Eva è una storia convenzionale scelta per spiegare la creazione dell'uomo e della donna da parte di Dio. Non ti devi aspettare che sia andata proprio come raccontato nella Bibbia: sono gli stessi teologi a riconoscerlo. La conclusione a cui sono arrivati è questa: il quando e il come non si sa (si ipotizza 200.000-120.000 anni fa), ma ad un certo punto sulla terra è comparso l'uomo (homo sapiens sapiens) frutto dell'evoluzione derivante da diverse forme di vita animale (ominizzazione). La domanda è se l'evoluzione fa parte di un percorso casuale o se è frutto di un intervento divino. Io credo proprio a quest'ultima ipotesi.
2007-02-06 09:50:26
·
answer #1
·
answered by Astrom 7
·
1⤊
0⤋
secondo me Adamo era il serpente ed Eva la mela, ma nessuno lo sopetterà mai..
2007-02-06 09:41:20
·
answer #2
·
answered by Lucz 4
·
1⤊
0⤋
no... l'ombelico si ha proprio xkè è il segno del cordone ombelicare attraverso il quale l. a. mamma ti nutre... loro l. a. mamma nn ce l'avevano quindi niente ombelico! ciao cia 10 punti??
2016-12-17 10:54:59
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Geniale come domanda! Non ci avevo mai pensato! MA, ci ha pensato qualcun altro! Tempo fa ho letto un romanzo-scientifico-poliziesco, che descrive, fra altro, l'incontro dei due esseri, che, combinando i geni rispettivi, avrebbero creato il DNA di tutta la razza umana. Un ominide-scimmia (Adamo) e una insospettabile Eva (non posso rivelarne l'identità, rovinerei il piacere di scoprirlo ad altri). Due esseri differenti, da ognuno dei quali avremmo ereditato una parte del nostro patrimonio genetico. Vi assicuro un' ipotesi scientifica sbalorditiva, ma da non prendere alla leggera! Anche se, debbo ammetterlo, farebbe impallidire la maggior parte dell'umanità. Peròspiegherebbe alcune somiglianze fisiche tra noi tutti con Eva, e spiegherebbe molte tradizioni popolari e religiose. Peccato non possa rivelarvi tutto, ma consiglio di leggerlo: "Il padre dei nostri padri" di Bernard Werber, lo stesso autore del famosissimo "L'impero delle formiche". Mi rendo conto che non merito di essere scelta per la migliore risposta, ma spero che il libro vi piaccia! E un poco di apertura di spirito, per favore, nel leggerlo!
2007-02-06 10:42:40
·
answer #4
·
answered by cassandra doc 2
·
0⤊
0⤋
La religione e la biologia sono due ambiti totalmente distinti. Non si può rispondere a una domanda del genere perché:
1) dal punto di vista storico, Adamo ed Eva non sono personaggi storici, per lo meno in senso letterale (è un punto di vista laico, non ateo) dal momento che non abbiamo dati storici su loro (necessariamente, nessuno poteva materialmente essere presente a scrivere di loro)
2) dal punto di vista biologico, non si può realmente porre un momento di origine dell'uomo. Homo habilis non è la prima specie umana più di quanto non lo sia qualsiasi altra. La storia evolutiva, umana e non, non presenta momenti discreti (nel senso di discontinui) tali da poter dire "ecco, questa specie di ominide segna l'inizio dell'umanità". Quindi dal punto di vista biologico è una non-domanda cercare un vero "primo uomo" e una "prima donna".
Spero di esserti stato utile!
2007-02-06 09:51:29
·
answer #5
·
answered by chibi 3
·
0⤊
0⤋
la storia di adamo ed eva non è vera e quindi può anche non aver nessun riferimento alle vere teorie evoluzionistiche
2007-02-06 09:44:52
·
answer #6
·
answered by passillo 3
·
0⤊
0⤋
Perché esisterebbero ancora scimmie che non si sono trasformate in esseri umani?
2007-02-06 23:46:00
·
answer #7
·
answered by Out 5
·
0⤊
1⤋
Non lo so!
sicuro che nessuno ti può dare risposta!
se ti rispondono significa che c'erano anche loro nel giardino d'eden.
2007-02-06 09:39:43
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
1⤊
2⤋
si,erano scimmie,per questo dicono che discendiamo da esse
2007-02-06 09:38:30
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Come erano i Primi Uomini?
Le ricerche degli antropologi dimostrano che Homo erectus si evolse in Homo sapiens piu’ o meno simultaneamente o esclusivamente in Africa per poi migrare negli altri continenti, oppure simulateneamente in tutti i continenti. Comunque questa trasformazione avvenne, il risultato fu l’evoluzione di razze umane distinte. Dunque i primi uomini che ci assomigliano furono simultaneamente identici a quelli che vediamo oggi sui vari continenti. Le distinzioni raziali principali in mongoloidi, caucasoidi e negroidi avvennero per via dell’evoluzione ambientale. Gli studi di variazione genetica indicano che l’Africa fu la culla ancestrale di tutta l’umanita’, in quanto Homo sapiens emigro’ dalla’Africa circa 200,000 anni fa e rimpiazzo’ Homo erectus completamente circa 140,000 anni fa.
Questo ci dice che gli esseri umani come noi sono vissuti in uno stato nomade e primitivo vivendo di caccia, pesca e raccolta di piante selvatiche per decine di migliaia di anni su tutti i continenti. Abbiamo evidenza archeologica dell’esistenza delle prime civilta’ solo negli ultimi cinque o sei mila anni!
Adamo ed Eva sono appunto figure allegoriche. Gli autori della Bibbia potevano solo immaginarli e descriverli come membri degli stessi popoli che fondarono le citta’ del Medio Oriente. La Bibbia non parla di quello che allo stesso tempo stava succedendo nelle civilta’ della Cina, del Giappone, nell’America Centrale – solo delle tribu’ semitiche della Palestina e degli imperi del Medio Oriente. Forse Dio non sapeva che oltre ai popoli dell’Asia Minore c’era da portare i comandamenti divini anche alle altre popolazioni del mondo? Forse penso’ che il suo messaggio non sarebbe stato ascoltato dalle civilta’ Azteche o Maya? Bisogno’ aspettare Gesu’ per portare il Suo messaggio al resto del mondo? E soprattutto, bisogno’ aspettare la scoperta dell’America per permettere ai Conquistadori Spagnoli d’ imporre il cristianesimo agli Amerindi col genocidio?
2007-02-06 11:54:22
·
answer #10
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
2⤋