English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nella Bibbia ci sono scritte tante cose, come faccio a dire a mia nipote cosa va preso alla lettera e cosa va interpretato?
Quando mi chiede di adamo ed eva, creati prima degli altri animali, e mi dice dove eravamo noi quando c'erano i dinosauri come le rispondo?

2007-02-06 09:24:56 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

Direi la seconda che hai detto...discendiamo da qualche piccolo mammifero. La bibbia non è un testo scientifico, ma contiene delle spiegazioni che erano valide per il tempo in cui sono state scritte: se tu fossi vissuto 5000 anni fa, avresti potuto pensare che il mondo è piatto, o che la terra è il centro dell'universo, e il sole le gira attorno. E non avendo alcuna nozione di paleontologia, non avresti mai pensato ai dinosauri: quindi se -per ipotesi -avessi voluto scrivere un testo per spiegare la natura, avresti scritto che il sole gira attorno alla terra, perchè avresti trovato la cosa naturale; del resto, non avevi i mezzi per poter provare il contrario ( anche se, veramente, Eratostene riuscì a dimostrare che la terra è sferica e che gira attorno al sole, usando un bastone, la sua ombra e la trigonometria, questo circa 700 anni prima di cristo. e senza sbagliare, misurò il diametro..).
ma se tu avessi avuto le conoscenze di oggi, non avresti mai affermato che i dinosauri non sono mai esistiti, o che la terra è piatta.
A tua nipote, se vuoi, prova a spiegare che la bibbia è un testo antico che spiega le cose con il metro di allora: digli, magari che una volta la scienza aveva il triciclo, e poteva arrivare ad una certa velocità, mentre oggi abbiamo l'automobile, e quindi andiamo più svelti. Questo è il primo paragone che mi viene in mente.
però questo non vuole offendere coloro che hanno scritto la bibbia, e altri testi antichi: per la loro epoca erano validi, e chi li ha scritti era meno informato di noi su come sia la natura, ma non per questo meno intelligente: aveva meno mezzi.
Per me è anche importante, però, che ai bambini venga insegnato che un uso scorretto di questi libri -come quello accaduto nel medioevo, in cui la scienza è tornata indietro di millenni - ci fa tornare all'"epoca del triciclo", se non peggio.

2007-02-06 09:53:29 · answer #1 · answered by Avatar ® 6 · 0 0

Esiste uno scrittore che si chiama Guido Landolina, ed ha recentemente scritto una trilogia sulla genesi molto interessante leggila e capirai molte cose sulla nostra provenienza.
La puoi trovare ed anche scaricare il libro se vuoi, vai nel sito:
http://www.ilcatecumeno.net/
ciao.

2007-02-06 11:07:37 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Creazionismo o Evoluzione?

Se si e’ onesti s’insegna ai bambini che la storia della creazione del mondo secondo la Bibbia e’ una favola che fu scritta per un popolo nomade, privo di conoscenze scientifiche, ma pursempre bisognoso di guida morale. Questa e’ la funzione della tradizione: tramandare i precetti e le regole del vivere in forma di racconto epico allegorico. E questo e’ tutto quello che tutti i popoli antichi poterono fare senza l’aiuto della scienza.

La vera storia dell’universo e della vita sulla terra e’ molto piu’ affascinante e molto piu’ interessante perche’ ci lega alla realta’. La storia basata sulla scienza non contraddice la logica e percio’ aiuta il cervello tenero del bambino a rafforzare il ragionamento (e quindi l’intelligenza) invece che a confondere la realta’ con la fantasia. Per distinguere il vero dal falso abbiamo soltanto un mezzo: la ragione logica.

Il fatto che l'essere umano condivida con gli scimpanzè circa il 98% del codice genetico parla molto chiaramente della vicinanza tra questi esseri. I fossili di ominidi vissuti tre milioni di anni fa mostrano di essere gli antenati di tutta una serie di creature che col tempo si sono sempre piu’ avvicinate ad essere come noi. Questi fatti sono scientificamente provati e non contraddicono la logica.

Il creazionismo - come viene chiamata la teoria secondo la quale Dio ci ha creati senza connessione alcuna con gli animali – e’ la teoria espressa come fatto nella Bibbia. Ma nella Bibbia sta anche scritto che Dio creò tutte le specie così come esse esistono - il che è falso, visto che sappiamo dell'esistenza di numerosissime specie di animali ora estinte. Inoltre, la creazione della terra, secondo la Bibbia e’ di poche migliaia d’anni, e anche questa asserzione non è vera. Non c’e’ da meravigliarsi se quello che gli uomini di piu’ di due mila anni fa scrissero contraddice la scienza e la conoscenza moderna. Che questi libri fossero pero’ dettati da Dio, con tanti errori, e’ un’altra contraddizione logica dura da inghiottire.

Una teoria divulgata da un libro che contiene inesattezze simili ben difficilmente si può prendere in considerazione in modo serio: se le fondamenta non sono salde, tutta la casa, per quanto bella sia, va in pezzi. Concluderei quindi che la teoria dell’evoluzione è assai più plausibile e lo sarà sin quando non si troverà una teoria che spieghi gli stessi fenomeni in maniera ancor piu’ logica. Ma non sara’ la Bibbia a darci una teoria piu’ logica e piu’ scientificamente provabile.

2007-02-06 10:54:50 · answer #3 · answered by DrEvol 7 · 0 0

Ma chi ti ha detto che Adamo era un ...mammifero grande ?!

2007-02-06 10:03:37 · answer #4 · answered by ! 6 · 0 0

Adamo era una scimmia, Eva un triceratopo.

2007-02-06 09:34:29 · answer #5 · answered by Lucz 4 · 1 1

io credo nella razionalità discendiamo da primati leggi la scimmia nuda è un libro molto ben scritto sulla nostra evoluzione

2007-02-06 09:28:53 · answer #6 · answered by cinzia r 5 · 1 1

Anche se tu fossi cattolico, non lo so, non è che la Bibbia sia da prendere esattamente come è stata scritta... usa la tua intelligenza e la tua sensibilità e vedi cosa è il caso di spiegare e cosa di lasciare come sta...
Ciao...

2007-02-06 09:38:45 · answer #7 · answered by Shades of grey 2 · 0 1

nella bibbia (genesi )si dice che prima si crearono gli animali e ultimo l'uomo no?
ed eravamo dove si è prima di nascere
voilà

nel sesto giorno vengono creati gli animali (1,24-25); viene poi creato l'uomo (1,26-31), destinato a dominare su tutto il resto della creazione, creato uomo e donna ad immagine e somiglianza di Dio.

è una favola raccontala come tale se ti va ,ma diglielo che non è molto attendibile
Quando ti chiede di adamo ed eva, creati prima degli altri animali digli che è scritto il contrario

2007-02-06 09:38:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

..rispondile la verità un po' "fiabizzata" x la sua età, tipo kie l'uomo una volta era una scimmietta ecc..è la miglior cosa..

2007-02-06 09:30:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

siamo discendenti di quelle microparticelle che incominciarono a creare l'esistibile miliardi di anni fa:il seguito è tempo e trasformazione
concordo con cinzia,leggetevi la scimmia nuda,divertente e feroce!

2007-02-06 09:29:12 · answer #10 · answered by KLODJAN 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers