English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chi crede in Dio, che sia quello cristiano o dei mussulmani, su cosa basa le sue certezze? Perchè?

Spiegate bene la vostra posizione a riguardo ...

2007-02-06 07:11:39 · 38 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Chi ha dichiarato che crede in Dio perchè appartenente ad un culto religioso o chiesa, è in grado di darmi una spiegazione sulla sua fede che esuli dai testi che ha letto o dalle cose che gli sono state insegnate?

2007-02-07 07:14:12 · update #1

38 risposte

credere in un dio è un modo infantile per rinunciare a capire dove finisce l'universo

2007-02-06 07:21:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 6

Credere in Dio e' un esigenza dell'animo umano. Purtroppo il solo fatto che sia un'esigenza non comprova la sua esistenza!!!
In ogni caso Si dovrebbe stabilire prima cosa e' Dio e depurare l'immagine pubblica da tutti gli antropomorfismi di Dio indotti da religiosi del passato per rendere Dio comprensibile.
Dio, se esiste, e' una causa prima e non e' antropomorfizzato, non almeno nel senso in cui la stragrande maggioranza delle persone se lo aspetta.
Dio e' probabilmente impersonale adimensionale e atemporale.

2007-02-06 15:57:49 · answer #2 · answered by bowman900 3 · 2 1

Potrei anche credere in qualcosa di assimilabile ad un dio. Ma certamente a nessuno di quelli antropomorfici delle principali religioni monoteiste. In tutte si dichiara, alla fine, che il divino è inconosciblile alla limitata coscienza umana, la fede deve passare attraverso dogmi. Non possiamo conoscere il divino, ma dobbiamo accettare l'assoluta verità, trasmessaci da uomini, che, per misteriosi motivi, hanno potuto capire la volontà del supremo e pretendono di esserne gli unici depositari. Una contraddizione senza soluzione.

2007-02-06 07:42:34 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

credo in una forza superiore a noi,molto superiore, che poi lo si voglia chiamare Dio, Allah, Buddha........non credo faccia molta differenza. Credo all'esistenza di forze ed avvenimenti che nn possiamo nemmeno immaginare. Su cosa baso le mie certezze? esattamente su nulla. La religione te la senti dentro ,chi più, chi meno, puoi basarti su fatti che ti riguardano in prima persona, puoi credere a tutto quello che ne concerne, o, come me, puoi credere solo a una parte, fatto sta che cmq nn abbiamo certezze, altrimenti ci si affiderebbe a quelle, e nn alla "fede!..........

2007-02-06 07:34:51 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Io credo in Dio perchè ho fede. Credo che se lo si vuole si riesce ad avere la certezza di sapere che c'è Dio, perchè si sente la sua presenza, perchè ognuno di noi è parte di Dio, e perchè la vita è frutto d'amore e Dio è amore puro. Io baso le mie certezze su questo, e poi un presentimento, che non sbaglia mai, di sapere che Lui c'è.

2007-02-06 07:29:06 · answer #5 · answered by fpl 2 · 2 1

Io.
Baso le mie certezze su eventi della mia vita che sono troppo privati per poter essere esposti qui, ma soprattutto su una sensazione interiore che dei razionalisti spazzerebbero via con il turbine dei loro logicismi sterili
Questa sensazione non la posso spigare: è indescrivibile.
La fede è un dono, credo.

2007-02-06 07:17:14 · answer #6 · answered by Ivory33 6 · 2 1

Quando ho letto il primo punto di Cammino: Che la tua vita non sia una vita sterile… mi sono resa conto che fino a quel momento avevo perso il tempo. E quando ho scoperto che potevo avere un rapporto personale con Gesù Cristo attraverso le cose di ogni giorno, la mia vita ha acquistato il suo vero significato. So che la mia famiglia occupa per me il primo posto, ho tutta la libertà per sforzarmi di raggiungere mete professionali. Grazie a questa convinzione andavo all’università una sera alla settimana e facevo il mio lavoro mentre i bambini dormivano o giocavano fuori. I mezzi di formazione mi aiutarono a essere più disciplinata nell’uso dello scarso tempo che avevo.Vivere un rapporto personale con Dio é questo il mio credere!

Adesso la vita mi sembra un’avventura straordinaria. So che la mia personalità, le circostanze in cui mi trovo, i miei talenti, le mie amicizie, la vita professionale, ecc. interessano a Dio. Ciò che faccio, le decisioni che prendo, sono l’arena nella quale devo esercitare la mia fede.

2007-02-13 07:04:07 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

le certezze sono date dalla ricerca della verità, dalla conoscenza e dal desiderio di saper con la propria ragione arrivare a scoprire la fede, che non è facile ottenere, ma ciò porta alla capacità di distinguere il falso dal vero.

Non certo col "Codice da Vinci" vero è proprio bluf di considerazioni e trovate di basso gusto come quello di attribuire figli ed amanti; esternazioni di un miscredente che ha ambito più all'aspetto commerciale come le cartomanti o i maghi di turno.

2007-02-11 04:28:24 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io credo in Dio..perchè per me l'uomo non può fare tutto quello che c'è su questo mondo..
per me nessuno può essere stato tanto grande da creare il mondo le stelle etc..e con tanta perfezione..solo qualcuno o qualcosa di soprannaturale può aver fatto tutto ciò..
ogni volta sono piena di domande..però tutte senza risposte..quindi preferisco non pensarci e vivere..
in più un altro motivo è il fatto che quando prego e/o chiedo aiuto a Lui..ho un aiuto..tutto va bene..solo però se contribuisco..(delle volte anche se faccio qualcosa di brutto però ho un aiuto se lo chiedo..)
per me Dio esiste..ed è un qualcosa dentro..un 'sentimento' se così può essere definito che mi fa dire con fermezza..Dio esiste..
senza dare troppe spiegazioni..anche perchè non ce ne sono molte..(inattaccabili più che altro..)
quindi..io credo perchè sento che c'è..

2007-02-06 07:33:00 · answer #9 · answered by Sailor Moon.. 3 · 1 1

Io credo fermamente in DIO perchè molte volte ho provato a chiedergli qualcosa e lui mi ha sempre accontentato inoltre vi sono stati molti miracoli religiosi come ad esempio nella chiesa di Lourdes e comunque io sono sia battesimato, ho fatto la prima comunione e sono pure cresimato ( non sono sposato ) ed io so che Dio veglia su do me e mi protegge perchè egli è il salvatore, il solo L'altissimo Gesù Cristo...Ciao

2007-02-06 07:31:18 · answer #10 · answered by Tex 3 · 2 2

Io credo nell'unico Dio, sia che si chiami Dio, Geova,
Grande Spirito, Allah o come vuoi tu, tanto non cambia niente. Credo perché ho ricevuto i primi insegnamenti dai genitori e
nonni e poi ho fatto un "percorso" personale che ha
ulteriormente rafforzato la mia Fede.


.

2007-02-06 07:17:35 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers