English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gli ambasciatori di USA, Inghilterra e altri paesi della Nato avevano scritto una lettera di protesta al governo italiano nel merito delle decisioni negative sulla nuova base di Vicenza ( per militari USA ) e sul rifinanziamento della missione in Afghanistan, decisioni comunque ancora in discussione.

2007-02-06 06:33:41 · 9 risposte · inviata da borderit 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

9 risposte

Prima di tutto bisogna comprendere cosa c'è dietro la lettera di protesta inviata dai diplomatici stranieri riguardo al nostro attuale impegno all'interno della NATO. Ovviamente dietro quei sei ambasciatori ci sono i governi dei loro stati: sarebbe ingenuo chiunque pensi che si sia trattato di un iniziativa personale dei mittenti, come sembrano volerci far capire invece gli organi d'informazione!
La lettera va interpretata come un sonoro richiamo nei confronti di un governo (quello italiano) che non è in grado di assumere una posizione chiara e con il suo atteggiamento mette in crisi l'intera organizzazione. Per capirci, ci stanno chiedendo a che gioco stiamo giocando.
E a ben ragione, perchè ad esempio, da un lato viene ribadita la nostra disponibilità a permanere in Afghanistan, dall'altra il nostro (cospicuo) contingente viene tenuto all'interno delle basi a non fare praticamente nulla! Ma questo i giornali ovviamente non lo dicono. La protesta sul nostro impegno in Afghanistan infatti è motivata soprattutto da una continua richiesta di maggiore intervento in una situazione che si fa sempre più critica, dove mentre gli altri mandano i propri soldati a combattere e quindi a rischiare la pellaccia, noi li teniamo nelle basi a fare la guardia a se stessi. E' come se ci avessero detto: "Perchè, visto che ci siete, non ci date una mano?"
In Libano, anche se lì è una missione ONU, avviene la stessa cosa: 2000 soldati pagati fior di quattrini tenuti a non fare nulla (tra le chicche vi segnalo un corso per insegnare ai libanesi a fare il pane!!!).
Anche per la faccenda che riguarda Vicenza, siamo sempre lì: il nostro Governo aveva preso impegni seri da tempo sulla propria disponibilità, di conseguenza gli Americani avevano cominciato a ridisegnare il proprio assetto strategico nel Sud-Europa da tempo (sapete da quanto tempo sono pronti i lavori per rinnovare l'aeroporto Dal Molin???). E dopo tutta una serie di progetti pronti e investimenti già avviati gli voltiamo le spalle in quel modo?
Il concetto è chiaro: ognuno faccia le scelte che vuole, ma con chiarezza e lealtà, e soprattutto poi mantenga gli impegni presi!
A questo punto emerge che il nostro Ministro degli Esteri ha fatto finta di non capire l'antifona (vi assicuro che ha capito, eccome se ha capito) e per non perdere la faccia anche in Italia ha abbozzato una difesa a muso duro. Tanto i nostri alleati non replicheranno: il messaggio è già giunto a destinazione e non è loro intenzione accrescere la polemica. I risultati veri di questa strigliata li vedremo presto!

2007-02-06 09:29:58 · answer #1 · answered by raygaastra 2 · 0 1

Credo che abbia fatto bene a rispondere con certi toni perchè quella lettera era un 'ingerenza non sopportabile.Detto questo spero che si lasci l'esercito in Afghanistan e che si dia a Vicenza ed ai vicentini la possibilità di decidere in indipendenza.

2007-02-06 15:02:08 · answer #2 · answered by Zio Ingemar 4 · 5 0

Grande MAXIMO DECIMO MERIDIO DALEMA!

2007-02-06 14:57:06 · answer #3 · answered by hidaricikara 6 · 4 0

ne penso bene.pensi che con gli altri paesi si sarebbero comportati cosi'? non hanno ancora capito che la politica "dello zerbino" non è piu' al governo.

2007-02-07 07:33:32 · answer #4 · answered by mspexit 4 · 1 0

Finalmente un governo che non accetta ingerenze.

2007-02-06 14:44:54 · answer #5 · answered by Netelix 4 · 2 1

hahaha il nanosi sarebbe fatto calpestare....dice non so chi...

invece Dalema....ha fatto lo stesso...Afghanistan finanziato e
ampliamento Nato accordato...solo che l'ha fatto con la figura di mer.da incorporata..classica di questo governo..che fa vergognare l'Italia...PAGLIACCI

2007-02-07 01:13:32 · answer #6 · answered by luponero 2 · 0 1

il nostro ministro degli esteri è abituato a collezionare figuracce.

2007-02-06 14:47:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 4

penso che purtroppo stiamo scivolando,,,,,,scivolando ,,,scivolando

2007-02-06 14:36:48 · answer #8 · answered by asteria65 3 · 1 4

La solita figura di me..da di questo governo...
dopo quello interno,
stanno dilapidando il patrimonio italiano anche all'estero..

2007-02-06 14:56:47 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 4

fedest.com, questions and answers