appartenevo alla croce rossa, alle autoambulanze, come a tutti i mezzi di emergenza è consentito, solo quando hanno lampeggianti e sirene accese, trsgredire a quasi tutte le regole del codice della strada, ovviamente usando il buon senso.
fra le poche eccezzioni, le principali, riguardano l'impossibilità di sorpassare sui cavalcavia e possono andare in contromano, in una strada a senso unico, ma solo se è visibile in linea il prossimo incrocio.
comunque sono tenute a rallentare ogni qual volta arrivano sotto l'incrocio per assicurarsi che gli venga data la precendenza, cosa che aihme non sempre accade.
in ogni caso pur non potendo trasgredire se insime ai lampeggianti non hanno le sirene accese, in alcuni paesi piccoli di notte, per richiesta dei sindaci, al fine di non disturbare la quiete pubblica, se non è necessario le sirene non vengono accese o al massimo, visto che le nuove ambulanze hanno 3 sirene, la normale, la bitonale e la notturna, è possibile accendere quest'ultima... detto discorso non si applica a città grosse, come ad esempio milano, per ovvie ragioni di traffico intenso anche nelle ore notturne.Sono allibito da chi ritiene che le ambulanze debbano rispettare anche in caso di emergenza le regole del codice della strada.
pur essendo daccordo che il buon senso va usato, ve l'immaginate un ambulanza in coda che aspetta il verde mentre una persona sta morendo o è incastrata fra le lamiere di un'auto...
pregherei a chi ha dato queste risposte di fermarsi a riflettere prima di sparare stronzate a raffica, se fosse un vostro parente o voi stessi in una situazione così vorreste che l'ambulanza arrivasse subito. ovviamente non auguro a nessuno del male.
E poi in italia tutti guidano infischiandosene delle regole stradali vorrei prorpiìrio vedere voi come vi comportate
Per le multe fatte alle ambulanze, c'è da sottolineare che in genere vengono annullate, la colpa è dei vigili che poi si prendono pure le strigliate per la figura di ***** che il comune ci fa davanti alla stampa.
Una volta un mio collega è stato fermato dal vigile perchè stava facendo attraversare delle persone e pur non negando la possibilità di un poliziotto di fermare un mezzo in emergenza, c'è da dire, che l'agente sarebbe tenuto ad agevolare il passaggio, per assicurarsi che l'emergenza sia vera al massimo può seguire il mezzo fino alla sua destinazione.
Aggiunto il 07/02/07: non mi importa dei due voti negativi che hanno dato alla mia risposta e immagino chi possa essere stato a darmeli, comunque faccio presente che tutte le persone impiegate nel primo soccorso corrono rischi gravissimi e non tanto perchè vanno in emergenza, ma a causa di chi, mentre stanno effettuando un soccorso, magari di notte sul ciglio della strada, vengono quasi investiti da chi senza sirena e lampeggianti con una buona dose d'alcool in corpo, si dverte a inventare il codice stradale adattandolo ai suoi gusti.
Ovviamente in questo rientrano anche gli operai che, le strade le aggiustano e ci sono i normali utenti della strada che corrono altrettanti rischi.
Scusate la mia insistenza sull'argomento, ma lo sento molto vicino, poichè anche se non opero più sulle ambulanze ho amici e conoscenti che lo fanno ancora e non sopporto chi, magari predicando bene e razzolando male, ha il coraggio di puntare il dito contro la categoria.
un'ultima cosa, la maggior parte degli incidenti che capitano con i mezzi d'emergenza, sono causati anche dal menefreghismo degli automibilisti che tenendo la radio accesa non sentono le sirene passando a tutta velocità sotto l'incrocio, non sapendo, forse, che anche loro, pur avendo il verde, dovrebbero rallentare.
Una preghiera a chi, tante volte mi è capitato, parcheggia la macchina in mezzo alla strada e pur sentendo la sirena dell'ambulanza che non può passare perchè bloccata dalla macchina, non fatelo più, al di la del reato penale per intralcio ai soccorsi mettetevi una mano sul cuore e pensate che pur voi non sapendolo quell'ambulanza potrebbe servire a qualcuno che conoscete.
The Eye Of Tiger, IN RISPOSTA ALLA MAIL E AL COMMENTOPUBBLICO, LA DOMANDA NON ERA RIFERITA COME RICHIESTA DI OPINIONE PERSONALE, LEGGENDO LE ALTRE RISPOSTE PARE CHE SOLO TU L'ABBIA CAPITA COSì E PER QUEL CHE RIGUARDA IL CODICE DELLA STRADA, L'ART. 177 AL SECONDO E TERZO COMMA TI DARà TUTTI I CHIARIMENTI DEL CASO, LEGGILO TI FARà BENE.
PER QUEL CHE RIGUARDA IL MIO LINGUAGGIO NON HO OFFESO NESSUNO, MA SE CONSIDERI OFFESA DIRE A QUALCUNO DI NON SPARARE STRONZATE è UN PROBLEMA TUO
2007-02-06 06:11:31
·
answer #1
·
answered by alexdd79 4
·
0⤊
2⤋
Devi pensare ad una cosa...i paramedici hanno L'OBBLIGO di pensare prima alla loro incolumità, quindi non devono fare nulla che possa mettere in pericolo se stessi e gli altri. Meglio l' ambulanza che ti fa aspettare piuttosto che quella che non arriva perché si e' schiantata.
2007-02-06 13:52:46
·
answer #2
·
answered by Caìgo 7
·
2⤊
0⤋
Certo, usando le sirene e i lampeggianti x avvertire gli altri automobilisti, ma in caso di necessità, credo, che quasi tutte le regole del codice della strada possano essere infrante.
Alex.
2007-02-07 03:25:10
·
answer #3
·
answered by oh_lupo 1
·
2⤊
1⤋
in teoria si, ma in pratica no, perchè tempo fa una di queste ambulanze fu multata per eccesso di velocità. assurdo, ma vero.
2007-02-06 13:52:37
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
E' chiaro ! Non possono, devono ! solo 1 minuto di ritardo può fare la differenza tra la vita e la morte.
2007-02-06 13:49:53
·
answer #5
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
3⤊
2⤋
Certamente. Se la persona che trasportano è in pericolo di vita allora devono fare il necessario per portarla salva all'ospedale più vicino. Poi spetterà ai medici cercare di fare il possibile.
2007-02-06 15:36:08
·
answer #6
·
answered by henry 4
·
1⤊
1⤋
io credo di si, ma non devono esagerare!
2007-02-06 14:09:17
·
answer #7
·
answered by fabibimba 3
·
1⤊
1⤋
Certo che si! Alle ambulanze con lampeggianti accesi è anche permesso di passare con il rosso, e anzi, le macchine devono dare ASSOLUTAMENTE la precedenza...
2007-02-06 13:55:23
·
answer #8
·
answered by els_boooona 3
·
1⤊
1⤋
si si...anche passare col rosso se serve......l
2007-02-06 13:52:58
·
answer #9
·
answered by etta 3
·
1⤊
1⤋
si e anche passare col rosso e superare su riga continua da quello che so. Comunque devono stare attenti a non causare altri feriti! Ciaooo
2007-02-06 13:50:27
·
answer #10
·
answered by silvia 4
·
1⤊
1⤋
certamente !!! basta ke stiano attenti !!
2007-02-06 13:49:59
·
answer #11
·
answered by Fabio 3
·
2⤊
2⤋