English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la maleducazione dilaga. quale è la sua manifestazione peggiore e come secondo voi si potrebbe combattere?

2007-02-06 04:38:16 · 17 risposte · inviata da schwarze_stern 5 in Scienze sociali Sociologia

17 risposte

Io la combatto facendomi delle grosse risate.... a volte mi arrabbio, ma non c'è un modo per combatterla, tanto vale prenderla con ironia.

2007-02-06 04:43:07 · answer #1 · answered by ammazzoiltempo 6 · 2 1

Di manifestazione di maleducazione ne ho viste infinite.
Elencarle mi porterebbe via la nottata.
Come combatterla?
Io uso l'educazione.
Così chi non la conosce perchè non le è stata insegnata, può prendere esempio e chi invece non la vuole adoperare si sentirà davvero una schifezza.
Chi invece non ha neanche la più elementare sensibilità mi guarderà come fossi un'aliena ed io mi sentirò molto molto molto distante da lui.
Di solito mi capita di salutare con un sorriso e di ricevere una risposta scortese o un'occhitaccia. Beh, io continuo col mio sorriso, la mia cordialità e vado via augurando un'ottima giornata.
Credo sia il modo migliore di agire.
Baci

2007-02-06 04:49:21 · answer #2 · answered by picchis 5 · 1 0

nel momento stesso in cui esiste l'educazione per una legge di contrappesi e misure coesiste anche la maleducazione....se tu non ti comporti così,ma vedi altri che lo fanno,allora rallegrati e ringrazia che esista,a patto che non sconfini troppo dalla decenza e che a nulla di male porti......non esiste modo,perchè chi lo è non cambia,ma tu puoi cambiare qualcosa insegnando l'educazione ed il rispetto ai tuoi figli,affinchè loro siano migliori.

Ciao

2007-02-06 04:44:17 · answer #3 · answered by motomatteo 4 · 1 0

il segreto secondo me sta nelle famiglie..se non sono i genitori ad educare i propri figli chi dovrebbe farlo??!! Secondo me è un fenomeno che continuerà a crescere perchè molti genitori permettono troppo ai propri figli..non c' è più la severità di una volta.

2007-02-06 22:46:44 · answer #4 · answered by Princy 3 · 0 0

La prima educazione ha luogo in famiglia. In famiglia si vivono i primi approcci con quanto è esterno e questo rapporto è poi destinato a crescere nel rispetto di oggetti e persone. In famiglia si impostano le regole di convivenza, si impostano diritti e doveri di tutti i componenti. La scuola è poi palestra dove accrescere il senso civico, il senso dello stare insieme, il senso dell'altro inteso come "prossimo". Ahimè, bei propositi, questi; che rimangono spesso, troppo spesso, parole sterili di programmi destinati a infrangersi sugli scogli di atteggiamenti eccessivamente permissivi e libertari. Lo stesso ruolo dei genitori è talvolta confuso con quello di amici dei figli, mentre credo sia importante stabilire un distacco equilibrato per far capire il senso della presenza genitoriale. D'altro canto, già nelle scuole dell'infanzia, e parlo di situazioni territoriali a me vicine, che personalmente conosco, non si sa insegnare una giusta disciplina ai bambini, in onore a chissà quale bella teoria pedagogica tesa a promuovere e a confondere la libertà del bambino con l'assenza totale o quasi di regole di comportamento. Credo che la buona educazione debba tornare come Valore su cui riflettere e per cui rimboccarsi le maniche nell'obiettivo di farlo acquisire alle nuove generazioni.

2007-02-06 06:50:30 · answer #5 · answered by Nicclic 1 · 0 0

rispondendo con molta molta educazione, quasi all'inverosimile... sicuramente chi è maleducato tenderà a non esserlo più di tanto.

2007-02-06 06:01:54 · answer #6 · answered by Francesca_84 2 · 0 0

La manifestazione peggiore per me sono i fenomeni di bullismo tra i ragazzi molto giovani; la prima cosa da fare per fermare ciò è capire che gli unici responsabili di una buona educazione civica di un ragazzo è la famiglia.
La responsabilità e la presa di coscienza deve provenire dal contesto familiare.

2007-02-06 05:05:06 · answer #7 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Insegnando a scuola cosa è la buona educazione e facendo leggere agli allievi il Galateo di monsignor Dellacasa, ma sopratutto in famiglia come si faceva ai miei tempi con la persuasione, con le punizioni e con sani schiaffoni.Ancora ora ringrazio i miei genitori.A proposito gli insegnanti ricordano cosa è la buona educazione? ho i miei dubbi.

2007-02-06 05:01:45 · answer #8 · answered by alfa37 7 · 0 0

direi che alla base c'è una grande ignoranza...comincia tutto dalla famiglia e dalla scuola...istituzioni che stanno subendo negli ultimi anni un forte collasso...

2007-02-06 04:51:58 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

se vuoi cancellarla dal mondo è una battaglia persa, ma se vuoi invece cercare di diventare un po più educati, allora è un concetto culturale chesi deve apprendere nei vari ambiti di socializzazione, e in età adatta. Ma la cosa grave è che molta gente estremamente maleducata, non riesce nemmeno ad immaginare di esserlo, anzi pensano di non esserlo affatto....questione di opinioni...? mah...

2007-02-06 04:49:10 · answer #10 · answered by Fabio B 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers