Gesù! ma questa è roba della mia infanzia e adolescenza in Abruzzo! Poi ho cambiato sede, con i miei ... va beh non posso raccontare la mia vita on-line!
Tortoreto è un comune di 8.401 abitanti della provincia di Teramo.
É un'importante località balneare dell'Abruzzo e nel periodo estivo è frequentata da numerosi turisti.
Il centro storico di Tortoreto si trova in collina (Tortoreto alto) alle spalle della costa, a circa 240 metri sul livello del mare.
Più nota e frequentata è la frazione Tortoreto lido, che si trova proprio sulla costa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tortoreto
Scusa: guarda che immagini!http://www.abruzzocitta.it/aziendecomuni/tortoreto/immagini.html
Località e Frazioni di Tortoreto
Tortoreto Alta, Tortoreto Lido, Cavatassi, Salino, Terrabianca
http://www.comuni-italiani.it/067/044/index.html
Mi permetti di parlare della mia Alba?
Alba Adriatica è un comune di 11.104 abitanti (31-12-2004) della provincia di Teramo. È una delle sette sorelle del litorale abruzzese. Insignita nel 2005 della Bandiera Blu d'Europa (riconoscimento per le località di mare più pulite), è soprannominata e conosciuta anche come la Spiaggia d'Argento per la bellezza del suo litorale; nella Guida Blu di Legambiente è segnalata con tre vele. Nel 2006 festeggia il suo primo cinquantenario.
É attraversata da una bella pista ciclabile che corre parallelamente alla costa. Oltre al turismo, settori importanti per l'economia sono l'edilizia, l'artigianato - nei comparti del tessile e abbigliamento -, il commercio e la pesca costiera.
I collegamenti commerciali sono assicurati dalla stazione ferroviaria, dalla strada statale 16 Adriatica, dall'autostrada A14 - casello Val Vibrata - e dai vicini porti di San Benedetto del Tronto (AP) e Giulianova.
RIBELLIONE e SECESSIONE!
Unita per diversi decenni al comune di Tortoreto, il 14 luglio 1956 - dopo un periodo di campagna elettorale molto acceso - il piccolo paese si staccò dall'originario, mutando il proprio nome (Tortoreto Stazione) nell'attuale Alba Adriatica. Il suo stemma comunale ritrae infatti un sole che sorge sul mare. Da alcuni anni è ormai accertata la presenza di siti neolitici nella zona circostante, soprattutto nella zona meridionale più interna. Non si hanno riscontri archeologici o storici di rilevanza, poiché l'egemonia locale era prerogativa della vicina Iulia Nova romana (oggi Giulianova). Vestigia di notevole interesse è il Torrione, una modesta roccaforte medievale (XVI secolo) posta di fronte al piccolo delta della Vibrata, il torrente che divide Alba Adriatica da Martinsicuro. Non rimangono molti resti del passato, se non la chiesa patronale di Santa Eufemia, e le caratteristiche ville gentilizie settecentesche. Nell'estate 2006 si festeggia il cinquantenario della fondazione, con varie manifestazioni; in occasione dell'evento, viene pubblicato un libro curato da Pasquale Rasicci sulla storia locale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Alba_Adriatica
Ecco, ecco: questa sì che è una domanda. Altro che livelli quantici e orbitati più o meno saturi!
2007-02-06 08:43:36
·
answer #1
·
answered by Ivory33 6
·
0⤊
0⤋