English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per favore sto facendo un esame di sociologia mi potreste parlare in maniera semplice ma esauriente del concetto di materialismo storico, alienazione e del capitale di questo autore, perchè sul libro è impossibile!Grazie

2007-02-06 04:13:07 · 4 risposte · inviata da ValerioCesare 2 in Arte e cultura Filosofia

io non lo voglio infatti in poche righe basta che sia semplice, grazie! se poi vi servirà qualcosa di storia chiedete pure ho preso a tutti gli esami 30 e lode

2007-02-06 04:38:13 · update #1

per favore parlatemi soprattutto del concetto di alienazione almeno mezza pagina, e sul concetto di materialismo storico, se potete anche del manifesto comunista

2007-02-07 01:53:46 · update #2

4 risposte

Ehi! Ho fatto l'esame di sociologia proprio ieri!
Per materialismo storico Marx intende dire che l'evoluzione storica, secondo lui, si svolge attraverso le tre tappe della dialettica, come dice Hegel; tuttavia non è l'ideologia a determinare lo sviluppo storico ma la struttura economica, mentre lo stato e l'ideologia non sono altro che epifenomeni, ovvero fenomeni riflessi, conseguenze dello sviluppo economico.
Per quanto riguarda l'alienazione, essa è una conseguenza fatale della rivoluzione industriale e quindi del sopravvento del capitalismo, in cui la distinzione tra proprietari e non è nettamente delineata; di conseguenza, l'operaio si sente estraneo al suo lavoro, all'oggetto che produce (in quanto non gli appartiene), al suo datore di lavoro e all'ambiente circostante.
Il capitale si suddivide in capitale immobile (i mezzi di produzione) e capitale mobile (la forza-lavoro) e il capitalista lo presenta sul mercato sottoforma di denaro, che poi viene trasformato sottoforma di merce da vendere e poi nuovamente in denaro, ovvero nel profitto del capitalista.

2007-02-06 04:27:53 · answer #1 · answered by CodaQueen 2 · 0 0

Per capire Marx dovresti avere un'idea della dialettica hegeliana. marx non fa altro che portare i tre momenti di questa dialettica sulla realtà fisica (materialismo dialettico) e sia essa storico (materialismo storico) ..Questi momenti sono l'essere in se(ansichsein) l'essere per se(fursichsein) e l'essere in se e per se(anundfursichsein)..volgarizzata è la tesi l'antitesi e la sintesi. Ogni processo storico segue questi momenti..attraverso il meccanismo della lotta di classe che attraversa tutti i settori della storia tra quella all'origine (dei primitivi). E Marx proprio leggendo i primi resoconti di viaggiatori che venivano dalla polinesia ..penso alla società senza classi e senza proprietà privata(cosa che vi era nlla isole polinesiane) come il fine ultimo del processo storico..quindi del comunismo.
L'alienazione è un concetto tipicamente dialettico che si ingradra in quanto detto..l'uomo aliena se stsso in quanto diventa merce ..ovvero manodopera..egli non appartiene più a se stesso ma al suo datore di lavoro..il suo tempo non è più suo (come nell'uomo primitivo) ma del capitalista.

2007-02-07 04:03:19 · answer #2 · answered by SuperPippo 3 · 0 0

mah... non è semplice riassumere questi concetti in poche righe ma ci provo:il materialismo storico afferma che le forze motrici della storia non sono di natura astratta, ma, appunto, materiale. (non sono le idee ma gli uomini a creare la storia). L'alienazione è quella dell'operaio rispetto all'oggetto che lavora, rispetto a se stesso e agli altri (una forma di alienazione è la religione, che proietta l'uomo verso il futuro, illudendolo che nell'aldilà troverà il riscatto delle sue sofferenze). Il capitale afferma che la formula del capitalismo è dmd': ovvero denaro-merce-più denaro- quindi il fine del capitalismo è il guadagno. Il guadagno è dato dal plus lavoro dell'operaio che da appunto il plus valore al capitalista (quindi lo fa guadagnare) spero di essere stata chiara... ciaoooooooo!!

2007-02-06 04:32:32 · answer #3 · answered by Sofia C 2 · 0 0

ma lascia perdere marx...dice tante di quelle balle....tutte giuste e corrette all'apparenza, ma palesemente irrealizzabili

2007-02-06 04:26:16 · answer #4 · answered by lakeman 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers