Nella maggior parte dei casi il sistema maggioritario è basato su un collegio uninominale che viene assegnato a colui che vince l'elezione in quel contesto.
Ci sono due tipi di sistema maggioritario:
* uno nel quale vince l'elezione chi ottiene la maggioranza relativa dei voti nel collegio, qualunque essa sia;
* un secondo in cui vince solo chi ottiene la maggioranza assoluta (50%+1) nel collegio, ricorrendosi in caso contrario ad un ballottaggio: l'accesso alla seconda tornata elettorale può avvenire o tramite il superamento di una soglia percentuale di voti al primo turno, oppure in base alla posizione in cui ci si piazza al primo turno (solitamente i candidati primi due classificati).
La particolarità del sistema elettorale maggioritario – specie di quello basato sulla maggioranza relativa – è quella di distorcere la rappresentatività aumentando la vittoria in termini di seggi del primo partito o coalizione a danno relativo del secondo e a gravissimo danno del terzo partito.
nel sistema maggioritario si dà spazio a un aspetto di governabilità.
I suoi sostenitori ne sostengono la democraticità in quanto, spingendo i partiti a presentarsi agli elettori riuniti in coalizioni, permette ai cittadini una sorta di "elezione diretta" della maggioranza, e di conseguenza del governo.
Nei sistemi elettorali maggioritari infatti, solitamente le coalizioni sono guidate da subito da un leader presentato agli elettori che potranno, votando i suoi partiti, elevarlo direttamente alla presidenza del nuovo governo.
Chi è contrario a tale sistema invece, oltre alla scarsa rappresentanza delle minoranze, contesta il fatto che in mancanza di barriere o contrappesi adeguati la coalizione vincente agisca in maniera anti-democratica, con una possibile "deriva totalitaria".
In Italia non c'è mai stato un sistema elettorale maggioritario puro:
* fino al 1993 vi era in vigore un sistema proporzionale
* dal 1993 al 2005 un sistema misto (75% sistema maggioritario + 25% sistema proporzionale)
* vige dal 2005 un sistema elettorale proporzionale ma con premi di maggioranza
Spero di esserti stata un po' di aiuto...
Bye
2007-02-06 04:22:53
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' quel sistema elettorale in base al quale i seggi di un collegio elettorale sono attribuiti ai candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti.
2007-02-06 03:56:21
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao! Ci sono due tipi di sistema maggioritario: uno nel quale vince l'elezione chi ottiene la maggioranza relativa dei voti nel collegio, qualunque essa sia;
un secondo in cui vince solo chi ottiene la maggioranza assoluta (50%+1) nel collegio, ricorrendosi in caso contrario ad un ballottaggio: l'accesso alla seconda tornata elettorale può avvenire o tramite il superamento di una soglia percentuale di voti al primo turno, oppure in base alla posizione in cui ci si piazza al primo turno (solitamente i candidati primi due classificati).
ByeBye
2007-02-06 03:52:21
·
answer #3
·
answered by Bridget 3
·
1⤊
1⤋
Cui si arriva al ballottaggio, se alla prima consultazione elettorale, termina in parità. Ossia che i due schieramenti hanno raggiunto lo stesso "Quorum" stessa quantità di seggi.
2007-02-06 03:46:12
·
answer #4
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
2⤋