English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-06 03:28:16 · 2 risposte · inviata da andry 1 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

2 risposte

il figlio di Zeus e di Europa.
Il regno di Minosse fu caratterizzato da ampi scontri con i popoli vicini, che egli riuscì ad assoggettare.
Combatté anche contro Niso, re di Megara Niso aveva un capello d'oro a cui era legata la sorte della sua vita e della sua potenza. La figlia di Niso, Scilla, si innamorò al primo istante di Minosse e non indugiò ad introdursi nottetempo nella camera del padre per tagliargli il capello d'oro. Andò in seguito da Minosse offrendogli le chiavi di Megara e chiedendogli di sposarla. Minosse conquistò Megara ma rifiutò di portare con sè a Creta la parricida che, presa dallo sconforto, si gettò in mare ed annegò.

Minosse attaccò anche Atene, in seguito all'assassinio del figlio Androgeo causato dal re Egeo. Sconfitti gli ateniesi, Minosse chiese ad essi in tributo la consegna annua di sette fanciulli e sette fanciulle, che venivano date in pasto al Minotauro. Tale sacrificio cessò solo in seguito all'intervento di Teseo, che aiutato da Arianna, riuscì ad uccidere il minotauro.

2007-02-06 22:14:01 · answer #1 · answered by ramon68 5 · 0 0

Minosse Nella mitologia greca, leggendario re di Creta, figlio di Zeus e della principessa Europa. Minosse colonizzò molte delle isole Egee ed ebbe fama di sovrano equo, tanto che dopo la morte divenne uno dei giudici dei morti agli inferi.

La leggenda più famosa riguardante Minosse narra di come egli, non avendo sacrificato un toro a Poseidone, fu punito dal dio che fece innamorare sua moglie Pasifae dell'animale, con cui concepì il Minotauro. Secondo la leggenda attica, Minosse era un tiranno che, per vendicare la morte del figlio Androgeo per mano degli ateniesi, ogni anno (ogni sette o nove secondo altre versioni) esigeva da Atene un tributo di sette giovani e sette fanciulle da sacrificare al Minotauro, finché Teseo, mescolatosi alle vittime, non uccise il mostro.

Si narra anche che Minosse venne ucciso mentre inseguiva l'architetto Dedalo, in Sicilia. Le leggende concernenti Minosse hanno probabilmente una base storica e rispecchiano l'epoca in cui Creta esercitava il suo impero nella regione egea.

spero di esserti stata di aiuto......ciao.

2007-02-07 09:40:20 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers