Perchè De Andrè cantava la verità... solo che a quei tempi la verità non veniva mai fuori, e si credeva che tutto fosse regolare. Oggi la fanno talmente sporca che non si può più nascondere queste schifezze...
2007-02-06 03:32:58
·
answer #1
·
answered by prof_fontecedro 4
·
2⤊
0⤋
DeAndrè era un grande uomo che cantava il suo punto di vista sulla vita...non bisogna però fare l'errore di guardare la realtà solo da un punto di vista. Per questo invito tutti coloro che credono di avere la verità in tasca di informarsi sulle questioni (in questo caso sulle leggi pecorella, cirielli ecc..) e per lo meno prendere atto delle ragioni altrui...non vediamo tutto il male da una parte e tutto il bene dall'altra, impariamo a considerare vari punti di vista di una questione non affidantoci ad una pura ideologia magari fondata sull'odio contro qualcuno.
2007-02-06 11:50:36
·
answer #2
·
answered by MayFont 2
·
4⤊
0⤋
Perchè C'E' un nesso logico...e lo sai benisimo!!
:-)
2007-02-06 11:32:44
·
answer #3
·
answered by roberto 3
·
2⤊
0⤋
ci sarà un motivo...
2007-02-06 11:44:01
·
answer #4
·
answered by pins1990 4
·
1⤊
0⤋
Per PENSIERONUOVO: essere figlio di ricchi industriali non significa essere come loro, non è una colpa, non l'ha scelto lui. Piuttosto se non riesci a sentire quanto di umano c'è nelle canzoni di De Andrè sei tu che hai un problema. Anche essere amico dei drogati è una cosa molto umana, mentre i fascisti come te li massacrano i drogati, non c'è nulla da fare gli estremismi rendono ottusi, De Andrè era semplicemente un uomo colto, riflessivo, che ragionava e come tutte le persone che ragionano era in grado di capire i suoi errori, le sue contraddizioni, se quello che pensava dieci, venti, tren'tanni prima poteva essere ancora considerato giusto oppure sbagliato, oppure antistorico; sai il mondo cambia. Mentre quelli come te, che credono di avere la verità in tasca, di essere i detentori delle regole per una vita sana ed equilibrata, non cambiano mai, non avete nemmeno il coraggio di ammettere i vostri sbagli o le vostre contraddizioni, siete troppo orgogliosi, nazionalisti e vigliacchi, state bene nel branco al quale vi omologate ma non avete una vostra identità, spero che questo messaggio possa essere utile per far riflettere altre persone perché tu sei una causa persa, altro che pensiero nuovo, la gente come te ci riporta in dietro di sessant'anni. Ti auguro di trovare la pace.
2007-02-06 18:20:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
De Andre' da anarchico.... cantava quelle frasi.. come epilogo della prima parte dell'album "storia di un impiegato".... ma hai dimenticato....volutamente.... la continuazione del versetto.....
"Oggi, un giudice come me, lo chiede al potere se può giudicare. Tu sei il potere. Vuoi essere giudicato? Vuoi essere assolto o condannato?
Oltre alla bellezza del verso (sembra la fotografia del recente passato)..... la sua continuazione.... troverà presto riscontro nell'attualità del momento... e forse, in parte, potrebbe averlo già trovato...... molti giudici iniziano a vacillare sotto i colpi del potere.... ma finchè ci sarà un solo giudice, che abbia il coraggio di giudicare chi gli ha dettato le leggi...... potremmo definirci cittadini di uno stato libero.
De Andre' cantava questi versi da anarchico, ritenendo il potere ingiusto a prescindere dall'ideologia, inarrivabile come il principe del castello di Kafka e da cultore di DE ANDRE', vorrei che restasse cosi'....non tirato per la maglietta da una parte e da un'altra...come piu' fa comodo...... altrimenti..... persone volgari e ricche di preconcetti, come PENSIERON..., si sentirebbero autorizzati.... dal basso della loro ignoranza... ad identificare De Andre' come uomo di sinistra... e quindi meritevole di tutti gli epiteti piu' volgari .... Logicamente non vorrei, con questo, esimermi dal risponderti..... ma in fondo....sono pienamente d'accordo con te.....
Pensieron.... vedo con dispiacere che non rinunci alle offese..... in fondo.... ti ho dato dell'ignorante... non dello scemo... e l'ignoranza... era solo riferita alla conoscenza di De Andre'... non certamente ad altro... non ti conosco... e non mi permetterei mai... di esprimere giudizi sulla tua persona...
De Andre' è stato l'unico anarchico vero della canzone italiana... non ci vuole molto a capirlo... basterebbe ascoltare qualche sua canzone.... ma tu preferisci cercare articoli su internet...
X Pensieron.... non capisco perchè tu abbia modificato la tua risposta.... hai tolto le parole offensive... ora, rispetto alla tua... la sola risposta con termini volgari.... è rimasta la mia..... difficilmente, chi avrà la pazienza di leggere la nostra conversazione a distanza.... avrà tutti gli elementi per giudicare..... cmq.... la lascio cosi'... non mi sembrerebbe giusto ... modificarla
2007-02-06 16:13:27
·
answer #6
·
answered by cantico dei drogati 2
·
0⤊
0⤋
grande pensieron...!!!!!!
2007-02-06 11:56:06
·
answer #7
·
answered by Bridget 3
·
1⤊
2⤋
invece dovrebbero venirti in mente le toghe rosse, le insabbiature, i trasferimenti di magistrati scomodi e le manipolazioni dei comunisti... che sono radiocomandati anche dalle canzoni di quel povero "" di deandrè
Accidenti Massimo, è sempre difficile spiegare qualcosa a gente che si emoziona per DeAndrè, o immaginare qualcuno che non si addormenti sentendo quella poltiglia insignificante. Scusa, io ascolto solitamente musica decente.
Mi sento autorizzato dalla mia bassa ignoranza a dirti che sono in disaccordo, perchè anche una * in internet è capace di trovare cose come questa:
De Andrè ha spiegato in un'intervista: 'Il '68 io l'ho vissuto a contatto con i gruppi di estrema sinistra, partecipando al tentativo di rinnovamento [...] mai avrei fatto la lotta armata, ma condividevo quasi tutti quelli che oggi vengono definiti gli eccessi sessantottini, anche perche' li avevo quasi promossi attraverso le mie canzoni [...] condividevo la rivolta contro un certo modo di gestire la societa' che non teneva minimamente conto della societa' stessa [...] certo ho anche fatto concerti tra bombe molotov e lacrimogeni, ma il '68 e' stata una rivolta spontanea, e il fatto che non sia riuscita forse e' un bene, se e' vero che una volta preso il potere, i rivoluzionari cessano di essere tali per diventare amministratori'.
Contro la borghesia, la chiesa, amico dei drogati, collaborazioni con degregori, però figlio di ricchi industriali. A prima vista mi sembra proprio il fintointellettuale protocomunista ipocrita come tanti.
Tra l'altro mi spiace che te la prendi per una strumentalizzazione che non ho iniziato io, ma che è nata con la domanda.
Io ho un concetto di comunista abbastanza esteso, che parte da casini e abbraccia di sicuro gli anarchici.
Ovviamente sono un ignorante in questa materia specifica, non certo in musica. Ti sembrerà strano, ma ho provato a ascoltarlo decenni fa e proprio non riesco a non vomitare. Non vado matto per il genere comunuqe. Lo stesso effetto è facile che lo faccia su di te quello che ascolto io... il mondo è bello e vario. Sinceramente io amo la musica e disprezzo chi ne fa un uso così, a mio avviso, distorto. Se vuoi fare il poeta, scrivi poesie, se vuoi suonare impara a suonare, se vuoi fare propaganda, fai il politico. Perchè poi se qualcuno ci legge dentro le leggi cirielli, io ci vedo dietro le toghe rosse, e guarda dove si fa a finire...
x omar:
L’unico figli di ricchi che merita il mio rispetto è San Francesco. E ancora, ha avuto il buon gusto di non fingersi comunista. Non c’era il comunismo ai tempi, ma c’erano anche molti meno ipocriti. Non mi sembra che DeAndrè abbia fatto voto di povertà . Essere amico dei drogati sarà anche umano, ma di certo non è intelligente essere permissivi se li si vuole guarire. Se ci vuoi leggere dietro del fascismo violento non mi offendo, neanche mi stupisco, guarda che musica ascolti! D’altronde sei uno che si lamenta del signoraggio. Ti manca un po’ il senso della realtà delle cose, secondo me..
Di sicuro non ho grandi verità in tasca, a contraddizioni ci campo e non sono neanche tanto equilibrato, ma riesco ancora a riconoscere una cosa intelligente da una pirlonata, e se permetti cosa è giusto e sbagliato non me lo faccio insegnare dal primo che passa. Sono orgoglioso, sì, ma nazionalista? Si vede che non hai letto altre mie risposte. Vigliacco, dipende rispetto a chi/cosa. Tutte quelle robe sul branco bla bla non le commento, suppongo tu mi voglia offendere perché dò un peso nullo e uno spessore meno che minimo al tuo cantante preferito. Va anche bene, in una sezione politica di italiani.. Se poi sono una causa persa perché non mi piace DeAndrè… mi sembra un po’ forzata come conclusione. Se la causa è farmi pensare come te, allora è ben più che persa. Indietro (si scrive attaccato) di 60 anni, detto da uno che ascolta sta roba, non so se ridere o piangere. Comunque grazie, spero veramente di trovare la pace prima o poi.
2007-02-06 11:40:18
·
answer #8
·
answered by pensieronuovo 1
·
2⤊
4⤋
Può venire in mente anche gli inciuci dei giudici che appoggiano la sx, guarda che Venditti cantava anche ...in questo mondo di ladri...anche se in questo caso si può benissimo dire anche...corrotti.
2007-02-06 11:44:35
·
answer #9
·
answered by laura f 5
·
1⤊
4⤋